Doppia ventola sul radiatore

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D@rione
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da D@rione »

Allora ti è arrivata!!! :ok:
Old chiken makes good "knor"..

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Tommy
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da Tommy »

senza montare la seconda ventola, col tuneecu puoi abbassare la temperatura
d'interventodi quella originale anche a tuo piacimento :wink:
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giancarsenio
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da giancarsenio »

D@rione ha scritto:Allora ti è arrivata!!! :ok:
Yes, poco fa ti ho mandato una mail :D
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giancarsenio
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da giancarsenio »

Tommy ha scritto:senza montare la seconda ventola, col tuneecu puoi abbassare la temperatura
d'interventodi quella originale anche a tuo piacimento :wink:
Già provato, ma attacca sempre a 97° :(
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Giampaolo
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da Giampaolo »

8) Puoi mettere un interruttore che comanda un relè , così metti un interruttore piccolo , e il tutto sotto chiave !!!! si sa mai che ti fanno partire la ventola quando è in parcheggio......
Relè (tipo quello delle trombe ) da 10 ampere ,
fusibile da 10 ampere.....

ed il gioco è fatto ......utilizza lo schema e vai tranquillo.....
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giancarsenio
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da giancarsenio »

Grande Giampaolo!
Benissimo, se sabato non mi piove in testa monto tutto.

Grazie mille!

Lamps!!
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rsvsteve
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da rsvsteve »

ma a cosa serve la seconda ventola? Secondo me a niente, la singola originale è più che sufficiente.
Io anche quando mi pianto in fuoristrada e smanovro per un quarto d'ora per uscirne non ho mai avuto un minimo problema di surriscaldamento, la ventola originale fa il suo lavoro egregiamente e la temperatura resta li costante a 92-93°
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Tommy
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da Tommy »

io l'ho impostata a 96 gradi e la moto nn surriscalda più di tanto e come x
rsvsteve, anche la mia come temperatura sta stabile sui 93 in casi estremi :wink:
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giancarsenio
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da giancarsenio »

Con Giampaolo quando abbiamo installato la catfish, abbiamo settato la temperatura di innesco della ventola al minimo possibile (mi pare 94°) ma si attacca comunque a 97°.
Della doppia ventola conosco i pro e i contro. Io in tanto la installo e vedo come va.
Ad alcuni di voi non sarà mai successo, ma io quando ho visto i 101° mi sono iniziato a cag.... :o addosso

Se si rileva poco utile, chissà magari la piazzo sotto la sella per tenere ancora più al fresco le zone delicate :giullare:

PS: Mi sono sempre fatto più convinto quando ne ho viste installate due sulla Morini GranPasso.
PSS: Magari quando torno da lavoro provo a settare nuovamente la temp. di innesco della ventola :roll:

Ciaoo
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filo_the_best
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da filo_the_best »

Ciao,
mi accodo alla lista di quelli che dicono che non serve a nulla, se il motore scalda troppo ci sono altri problemi e bisogna risolverli.
La ventola si deve accendere quando serve cioè a basse velocità (in coda, in fuoristrada lento ecc ecc...) e deve sempre poter riportare la temperatura a livelli di sicurezza <110.
poi se ti sei montato una mappa estrema o hai modificato il motore in maniera significativa allora bisogna cambiare il radiatore acqua e olio ma una ventola sarebbe un taccone inutile...
se proprio vuoi montare una ventola da qualche parte mettila sul radiatore olio...
Ciao

p.s. io volevo montare una seconda ventola e un interruttore per avviarle ma per scaldarmi i cosiddetti a -10, basta bypassare il comando del relais delle ventole...
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giancarsenio
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da giancarsenio »

:( M'avete vaporizzato la scimmietta :(

Ok, riprovo di tuneecu e vediamo come va...
filo_the_best ha scritto:Ciao,
mi accodo alla lista di quelli che dicono che non serve a nulla, se il motore scalda troppo ci sono altri problemi e bisogna risolverli.
La ventola si deve accendere quando serve cioè a basse velocità (in coda, in fuoristrada lento ecc ecc...) e deve sempre poter riportare la temperatura a livelli di sicurezza <110.
poi se ti sei montato una mappa estrema o hai modificato il motore in maniera significativa allora bisogna cambiare il radiatore acqua e olio ma una ventola sarebbe un taccone inutile...
se proprio vuoi montare una ventola da qualche parte mettila sul radiatore olio...
Ciao

p.s. io volevo montare una seconda ventola e un interruttore per avviarle ma per scaldarmi i cosiddetti a -10, basta bypassare il comando del relais delle ventole...
Niente di estremo installato o montato.... ma se la mettessi appunto nel radiatore dell'olio che benefici ne trarrei?? :oops: Perdonami l'ignoranza prorompente..

Ciao
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da brucaliffo »

io sono arrivato a 115°C, ho vinto qualche cosa? :giullare:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 87&start=0
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giancarsenio
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da giancarsenio »

Il fatto è che sono rimasto traumatizzato quando durante il ferragosto di qualche anno fa mi esplose un manicotto dell'acqua mentre ero in coda in tangenziale a Catania con la gloriosa Fiat Ritmo.

Da allora su qualunque mezzo raffreddato a liquido guardo sempre l'indicatore della temperatura....
Brucaliffo ha scritto:io sono arrivato a 115°C, ho vinto qualche cosa? :giullare:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 87&start=0
:risorge: mi sarebbe preso un infarto a me...

Ciao
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Tommy
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da Tommy »

semplicemente nn devi farti troppi problemi :wink:
se la ventola originale funziona sei tranquillo...

La mia modificata col tuneecu attacca a 96 gradi..
E cmq in passato sono arrivato a + di 100 gradi segnati fermo al semaforo del passo
San Boldo, ma era normale in estate :wink:
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Re: Doppia ventola sul radiatore

Messaggio da giancarsenio »

...guardate un pò cosa ho ritrovato
La temperatura del motore influenza in modo deciso la fasatura di accensione.In tutti i moderni motori il rendimento max (come potenza,accelerazione e coppia) si ha con temperature dell'acqua intorno ai 75-80 gradi (a regime).Quando la temperatura sale oltre i 90 gradi di fatto la fasatura di accensione (anticipo) viene modificata (posticipata) per diminuire la possibilità di ulteriore aumento della temperatura delle camere di scoppio.Con l'acqua a 95-100 gradi è pensabile che il motore della Capo eroghi almeno 4-5 cavalli in meno e per la fasatura di accensione sia accelerazione che coppia ne risentono.Quindi guadagnare in raffreddamento è una cosa seria,influisce realmente sul funzionamento del motore.Cosa buona sarebbe riuscire a non far salire la temperatura dell'acqua in tutte quelle situazioni nelle quali non c'è flusso di aria sul radiatore (semafori frequenti e ravvicinati,code con velocità irrisoria etc. etc.) ed è per questo che in garage ho la seconda ventola (originale Capo,50 euro) che installerò al ritorno dalle ferie e che farò in modo che parta insieme a quella installata o manualmente o con l'inserimento del folle.Le due opzioni saranno possibili o inseribili tramite un commutatore.Senza alcuna opzione commutata le due ventole partiranno insieme quando lo comanderà la centralina della moto.

Giotek

Mi è difficile scrivere di tecnica avendo davanti agli occhi 30 bistecche,salamelle in quantità,pensando a stasera quando il pecorino si scioglierà sopra le bruschette.Saremo costretti ad accompagnare questa robaccia con vermentino ghiacciato,cannonau,mirto,limoncello e filuferro(seguirà servizio fotografico).

_________________
cel.3284151349 -casa 0362-552666 skipe -giandettori per ogni problema, a qualsiasi ora !!!!

Concedimi la serenità di accettare le cose che non posso modificare,
il coraggio per modificare quelle che posso ,
e la saggezza per riconoscerne la differenza.
certo la ventola con il suo assorbimento magari un paio di cavallucci se li porta via....bah la scimmietta probabilmente lotta ancora per non morire

Lamps
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