Pagina 1 di 1

spegnimento improvviso

Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 23:06
da bluethunder
Salve. scusate se per caso l'argomento, da vari punti di vista, è già stato affrontato, ma la funzione "cerca" non mi ha aiutato.
I fatti: stamani, nonostante i meno qualcosa, poco prima delle sette sono uscito. breve scaldata a regime minimo, parto un pò trotterellando (per il motore e per il freddo). Dopo circa 3 km, arrivato quasi a destinazione in fase di rallentamento prima di una curva (ero in centro) la moto si spenge. spengo il quadro. riaccendo. niente. solo il sibilo, credo della pompa benzina. luci regolarmente accese ecc. Niente EFI. provo un paio di volte, poi decido di lasciarla. Torno dopo un'oretta. Subito in moto. Riparto, con l'idea di portarla comunque in officina. nel tragitto, all'inizio, un senso ogni tanto di vuoto, al motore, lieve comunque (non come in un'altra occasione, quando era andata una bobina). Per sicurezza, dato il freddo sempre meno qualcosa mi fermo e lascio girare il motore al minimo per 4-5 minuti. da allora tutto ok. portata in officina mi hanno controllato batteria da spenta ed in moto (ho scrutato qualche valore, tra 13,2 e 13,9 mi è parso di vedere), e non sembra esserci alcun problema. nei giorni precedenti, dato il freddo e la relativa inattività (usata 2-3 gg in una settimana), l'avevo tenuta collegata al manutentore Accumate (che hanno controllato ed è risultato caricare regolarmente). cosa può essere stato? mi era venuto anche in mente qualche strano contatto del cavalletto laterale. o il freddo (stamani sembra un clamoroso -6, che se lo sapevo andavo in macchina)? Aveva bisogno, data l'escursione termica (il freddo di stamani è stato improvviso), di un autoapprendimento? Ma spengersi..... la batteria è relativamente nuova, è una originale Yuasa. grazie dell'attenzione. :hallo:

Re: spegnimento improvviso

Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 23:09
da QUARTA PIENA
Se fosse una pegaso ti direi '' il blocchetto dell'accensione'', che prima di mollarti del tutto dà quie segni premonitori, ma sulla capo non sò se può dipendere da quello. :nonsò:

Re: spegnimento improvviso

Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 23:19
da bluethunder
non ci avevo pensato.....

Re: spegnimento improvviso

Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 23:26
da Lunico
QUARTA PIENA ha scritto:Se fosse una pegaso ti direi '' il blocchetto dell'accensione'', che prima di mollarti del tutto dà quie segni premonitori, ma sulla capo non sò se può dipendere da quello. :nonsò:
Può capitare anche sulla CN..
La mia me lo ha fatto un paio di volte ma la moto si spegne di colpo e ci si ritrova di punto in bianco con il quadro strumenti "morto".. ma non mi sembra che sia questo il caso giusto,perchè Blu dice di aver spento e riacceso il quadro!
Lo spegnimento improvviso potrebbe essere anche causato dall'interruttore del cavaletto (prova a darci un'occhiata) oppure ad un ingolfamento imputabile al freddo..
come sei messo a CO e controllo del motorino passo passo del minimo?

Lampss

Re: spegnimento improvviso

Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 23:36
da bluethunder
dimenticavo... regolatore tensione cambiato meno di un anno fa.
Sì, il quadro funzionava perefettamente anche quando non ne voleva sapere di mettersi in moto. per controllo CO fatto tagliando (con axone ecc) a ottobre. motorino passo passo non ne ho la minima idea.
per il cavalletto: mi era venuto in mente perchè stasera, mentre tornavo a casa, ed alla faccia del meteo.it pioveva (ribadisco, oggi forse era da usare l'auto, l'andamento della giornata ha avuto un che di Fantozzi), per un paio di Km, la spia del cavalletto è stata fiocamente acecsa, come dopo un lavaggio.

Re: spegnimento improvviso

Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 23:50
da Lunico
bluethunder ha scritto:dimenticavo... regolatore tensione cambiato meno di un anno fa.
Se fosse un problema di ricarica della batteria o batteria scarica..avresti notato che l'ago del contagiri sarebbe schizzato ovunque prima dello spegnimento.. poi se i valori di carica sono buoni direi che il problema non è qui!
bluethunder ha scritto:Sì, il quadro funzionava perefettamente anche quando non ne voleva sapere di mettersi in moto.
Allora dubito che sia il blocchetto... ripeto, nel mio caso il quadro era completamente morto!!! :dito:
bluethunder ha scritto: per controllo CO fatto tagliando (con axone ecc) a ottobre. motorino passo passo non ne ho la minima idea.
Allora dubito che sia un problema di CO, il motorino dovrebbe essere ok.. soprattutto se la moto non ti si è mai spenta improvvisamente (soprattutto in rilascio)..
bluethunder ha scritto:per il cavalletto: mi era venuto in mente perchè stasera, mentre tornavo a casa, ...., per un paio di Km, la spia del cavalletto è stata fiocamente acecsa, come dopo un lavaggio.
Allora controllalo, il fatto che la spia fosse acesa potrebbe indicare un falso contatto che potrebbe provocare proprio lo spegnimento improvviso...

Lampsss

Re: spegnimento improvviso

Inviato: martedì 2 febbraio 2010, 9:48
da brucaliffo
A me è successa la stessa cosa ed era colpa del sensore sul cavalletto :incavolato:

Re: spegnimento improvviso

Inviato: martedì 2 febbraio 2010, 10:08
da ZERBA-UTENTE BANNATO
problema del cavalletto avuto nella mia prima ducati... falso contatto e si spegneva... nella K l'ho proprio levato x motivi di offroad

Re: spegnimento improvviso

Inviato: martedì 2 febbraio 2010, 13:11
da atlantic08
confermo sensore sul cavalletto laterale CRC........CRC..........CRC.......... e non aver paura d'imbrattare il sensore.a meno 6 è quasi normale :wink:

lampi