Si può costruire un "ritardo di alimentazione" ?

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
etv1k
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 10:09
Moto: CN ETV 1000
Località: Parma
Contatta:

Si può costruire un "ritardo di alimentazione" ?

Messaggio da etv1k »

Mi spiego.
Montando lo e-Scottoiler, mi sono reso conto che la mi batteria è diventata una centrale nucleare: oltre ad alimentare la moto, ci sono collegati: un amperometro LED, l'alimentazione del GPS e l'alimentazione dello e-Scottoiler.
Ok, lo e-Scottoiler è inteligente, se la moto non si muove (anche se in moto) si spegne da solo e non ciuccia corrente. Ma il GPS è sempre in presa.
COme posso costruire un circuito (semplice possibilmente) che quando giro il contatto chiave dopo qualche secondo manda corrente a tutti gli ammenniccoli che adesso sono attaccati alla batteria? Mi interesserebbe che il circuito si collegasse da qualche parte in zona batteria: vi prego, non fatemi aprire il cupolino. Da quando ho montato gli xenon non voglio più aprirlo, è stata una lotta.....
Andrea

Non se se Murphy sia esistito o no, ma.....miiiii se ha ragione!!!!

http://streetrider.altervista.org/

Immagine
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Re: Si può costruire un "ritardo di alimentazione" ?

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

I consumi di ciò che hai detto non sono un gran che, io non me ne curerei :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Si può costruire un "ritardo di alimentazione" ?

Messaggio da Giampaolo »

Gianlu ha ragione...........poco assorbimento.....meglio non aggiungere altri aggeggi che potrebbero rompersi :giullare:
Busanela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 11:42
Località: Cessalto (TV)

Re: Si può costruire un "ritardo di alimentazione" ?

Messaggio da Busanela »

Ciao,
rispettando le opinioni di chi ne sa più di me in Caponord, la cosa è fattibilissima con una modica spesa:
in un qualsiasi negozio di materiale elettrico (più è specializzato meglio è), acquista un temporizzatore programmabile della Crouzet mod. MUR4. E' importante la sigla in quanto solo questo tipo è predisposto per il funzionamento in 12V continui: MUR1, per es., funziona da 24V a 220V.
Questo tipo di temp., è programmabile sia come metodo di lavoro (ritardo all'eccitazione del relè, ritardo allo spegnimento, ritardo sia all'eccitazione che allo spegnimento, ...) sia come tempo ( da alcuni decimi di sec. fino ad ore) tramite dei semplici commutatorini sul fronte. L'ingombro è minimo: 1 modulo DIN, praticamente come un magnetotermico del centralino domestico, e lo puoi mettere anche sotto la sella, vicino la batt.
Inoltre ècostruito per uso industriale, quindi quasi indistruttibile: in tanti anni di onorata carriera in automazione industriale, non ricordo di averne mai sostituito neppure uno.
Il contatto d'uscita del relè ti permette di controllare carichi fino ad 8A, quindi per la maggior parte dei consumi della tua Capo.
Sperando di esserti stato d'aiuto.
Per Aspera Ad Astra.
Alessandro.
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Re: Si può costruire un "ritardo di alimentazione" ?

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Pure con le vibrazioni sei certo che non avrà mai problemi, io l'ho utilizzato ma di un altra marca per l'oliatore della catena.
Ma usarlo per ritardare l'accensione degli utilizzatori della moto, mi sembra utile come mettere un ventilatore per il caldo d'estate :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
etv1k
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 10:09
Moto: CN ETV 1000
Località: Parma
Contatta:

Re: Si può costruire un "ritardo di alimentazione" ?

Messaggio da etv1k »

Busanela ha scritto:Ciao,
rispettando le opinioni di chi ne sa più di me in Caponord, la cosa è fattibilissima con una modica spesa:
in un qualsiasi negozio di materiale elettrico (più è specializzato meglio è), acquista un temporizzatore programmabile della Crouzet mod. MUR4. E' importante la sigla in quanto solo questo tipo è predisposto per il funzionamento in 12V continui: MUR1, per es., funziona da 24V a 220V.
Questo tipo di temp., è programmabile sia come metodo di lavoro (ritardo all'eccitazione del relè, ritardo allo spegnimento, ritardo sia all'eccitazione che allo spegnimento, ...) sia come tempo ( da alcuni decimi di sec. fino ad ore) tramite dei semplici commutatorini sul fronte. L'ingombro è minimo: 1 modulo DIN, praticamente come un magnetotermico del centralino domestico, e lo puoi mettere anche sotto la sella, vicino la batt.
Inoltre ècostruito per uso industriale, quindi quasi indistruttibile: in tanti anni di onorata carriera in automazione industriale, non ricordo di averne mai sostituito neppure uno.
Il contatto d'uscita del relè ti permette di controllare carichi fino ad 8A, quindi per la maggior parte dei consumi della tua Capo.
Sperando di esserti stato d'aiuto.
Grazie della consulenza; non se se la adotterò sulla CN, ma questa info mi tornerebbe utile forse per un progettino che sto elaborando.
Andrea

Non se se Murphy sia esistito o no, ma.....miiiii se ha ragione!!!!

http://streetrider.altervista.org/

Immagine
Aaron76
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2016, 8:49
Moto: Pegaso

Re: Si può costruire un "ritardo di alimentazione" ?

Messaggio da Aaron76 »

Ciao a tutti,
per ritardare l'alimentazione si può utilizzare la stessa cosa per ritardare i fari nel motorino.
digilander.libero.it/iz8dem/circuiti_vari/circuiti/ritardo_fari_home.htm
Spero vi sia d'aiuto.

__________________
Servizi di automazione industriale > orlandiniautomazioni.com
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7059
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 10:34

Re: Si può costruire un "ritardo di alimentazione" ?

Messaggio da Raffa58 »

Aaron guarda la data, è un post di 6 anni fa :wink:
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”