Wulox atto secondo
Inviato: sabato 27 marzo 2010, 11:36
Ciao a tutti.
Ieri sono andato a Siracusa (circa 100 km da casa) e, sulla strada del ritorno, avendo perso un po' più di tempo del previsto (ero in ritardo mostruoso), sono andato "non piano" in autostrada (andavo sulla seta, mi sono accorto che andavo a190 km/h costanti solo perchè ho guardato il contakm, ma mi sembrava che andasse con un filo di acceleratore). Arrivato in prossimità dello svincolo, ho decellerato ed ho avvertito strani colpettini al manubrio (anomali, normalmente è "zeru vibrazioni"), troppo ritmici per essere dovuti a sconnessioni dell'asfalto. La situazione è andata progressivamente e rapidamente peggiorando, per cui mi sono fermato ed ho verificato che era partito il cuscinetto della ruota anteriore. Provo a tornare indietro fino al primo paese (Lentini), ma il rumore diventa preoccupante, per cui procedo a passo d'uomo, con i piedi per terra (avevo paura di un grippaggio). Arrivo dal meccanico, che mi cambia il cuscinetto (rovinato; spesa totale: 45 euro).
Nel frattempo che effettua la riparazione, avendo notato dei valori strani al voltmetro, dò un'occhiata al regolatore ed alle connessioni e vedo che la stessa saldatura che si era surriscaldata la volta scorsa, aveva di nuovo bucato la guaina termorestringente. Il meccanico effettua una saldatura e oggi, a casa, verifico le connessioni. Accendo la moto e tocco le saldature e noto che sono tutte molto calde. Alla fine decido: se la modifica Wulox funziona tra il regolatore e la batteria, perchè qualcosa di simiile non deve funzionare tra l'alternatore e il regolatore? Detto fatto, creo un ponticello con un cavo da 4mm (senza saldature, semplicemente attorcigliando il cavo sulla scopertura creata sul cavo giallo) che va, per ogni cavo giallo, da prima a dopo la saldatura fatta da me, in modo tale che la corrente non passi solo dalle saldature dei cavi gialli, ma anche dal ponticello. Benefici? Ho notato che le saldature non riscaldano più come prima, la tensione sale più lentamente (arriva gradualmente a 14.5-14.6, ma poi rimane lì, tranne quando, con le luci accese, si attacca la ventola: lì scende a 13.1...ma lo faceva anche prima...devo preoccuparmi?).
Lo tengo per testarlo, se funziona, e se qualcuno non ci ha già pensato, abbiamo la Modifica Wulox atto secondo (detta anche Modifica Eliele).
Un'ultima cosa, ho avvolto i cavi gialli con la tela americana, per proteggerli dal calore (però in questo modo anche loro dissipano meno calore: conto sul fatto che adesso riscaldano molto meno).
Aspetto i vostri commenti ed i vostri consigli
Lamps
Ieri sono andato a Siracusa (circa 100 km da casa) e, sulla strada del ritorno, avendo perso un po' più di tempo del previsto (ero in ritardo mostruoso), sono andato "non piano" in autostrada (andavo sulla seta, mi sono accorto che andavo a190 km/h costanti solo perchè ho guardato il contakm, ma mi sembrava che andasse con un filo di acceleratore). Arrivato in prossimità dello svincolo, ho decellerato ed ho avvertito strani colpettini al manubrio (anomali, normalmente è "zeru vibrazioni"), troppo ritmici per essere dovuti a sconnessioni dell'asfalto. La situazione è andata progressivamente e rapidamente peggiorando, per cui mi sono fermato ed ho verificato che era partito il cuscinetto della ruota anteriore. Provo a tornare indietro fino al primo paese (Lentini), ma il rumore diventa preoccupante, per cui procedo a passo d'uomo, con i piedi per terra (avevo paura di un grippaggio). Arrivo dal meccanico, che mi cambia il cuscinetto (rovinato; spesa totale: 45 euro).
Nel frattempo che effettua la riparazione, avendo notato dei valori strani al voltmetro, dò un'occhiata al regolatore ed alle connessioni e vedo che la stessa saldatura che si era surriscaldata la volta scorsa, aveva di nuovo bucato la guaina termorestringente. Il meccanico effettua una saldatura e oggi, a casa, verifico le connessioni. Accendo la moto e tocco le saldature e noto che sono tutte molto calde. Alla fine decido: se la modifica Wulox funziona tra il regolatore e la batteria, perchè qualcosa di simiile non deve funzionare tra l'alternatore e il regolatore? Detto fatto, creo un ponticello con un cavo da 4mm (senza saldature, semplicemente attorcigliando il cavo sulla scopertura creata sul cavo giallo) che va, per ogni cavo giallo, da prima a dopo la saldatura fatta da me, in modo tale che la corrente non passi solo dalle saldature dei cavi gialli, ma anche dal ponticello. Benefici? Ho notato che le saldature non riscaldano più come prima, la tensione sale più lentamente (arriva gradualmente a 14.5-14.6, ma poi rimane lì, tranne quando, con le luci accese, si attacca la ventola: lì scende a 13.1...ma lo faceva anche prima...devo preoccuparmi?).
Lo tengo per testarlo, se funziona, e se qualcuno non ci ha già pensato, abbiamo la Modifica Wulox atto secondo (detta anche Modifica Eliele).
Un'ultima cosa, ho avvolto i cavi gialli con la tela americana, per proteggerli dal calore (però in questo modo anche loro dissipano meno calore: conto sul fatto che adesso riscaldano molto meno).
Aspetto i vostri commenti ed i vostri consigli
Lamps