COME TI ROVINO IL SENSORE CAVALLETTO!!!
Inviato: lunedì 21 giugno 2010, 10:31
CIAO a Tutti!
questa settimana mentre viaggiavo con la mia CN2007ABS ho notato che la spia cavalletto emetteva una fievole luce durante la marcia. Questa NON sia accendeva completamente ma piu' passavano i km e piu' diventava forte.
Appena arrivato a casa ho smontato il sensore cavalletto nella zona appunto del cavalletto; l'ho osservato un po, l'ho pulito, ho messo un po di spray antiossidante, l'ho lubrificato e al rimontaggio tutto funzionava perfettamente...che figo mi sono detto!
Ahime dopo un paio di giorni stesso problema!
PREMESSA: ammetto che non e' molto simpatico andare in giro con un sensore cavalletto non del tutto affidabile, ci si potrebbe trovare in terza corsia in autostrada con la moto che ti si spegne: PAURA!
MI decido allora di passare al piano B, smonto tutto il sensore e lo sfilo da connettore che si trova all'altezza della fessura tra serbatoio e telaio, piu' o meno nella verticale dei vs maroni...
Appena fatto il tutto noto un po di schiumetta che usciva dal sensore mentre lo maneggiavo e qui la SCOPERTA:!
Giro sotto sopra il connettore completo ed ecco che esce dell'acqua dal cavo!!!
STORIA: come da figura il connettore si trova nella fessura in oggetto. E' mia cattiva abitudine lavare la moto con la lancia a pressione e divertirmi ad entrare con il getto in tutte le fessure dove si possa annidare dello sporco. Si proprio cosi e' successo che il connettore, dai oggi, dai domani, si e' riempito di acqua, vedi figura:

a questo punto l'acqua, imprevedibile e perfida ha fatto il resto e ha danneggiato irreperabilmente il circuito integrato al sensore..neanche il phon e' riuscito a resuscitarlo!

PROBLEMINO: a questo punto ho deciso di togliere del tutto il sensore. Mi sono munito di forbici ed ho tagliato i tre cavi, si, tutti insieme!!!. Ovviamente cosi facendo la moto si accende ma non appena metti in marcia si spegne. Per cui ho dovuto cortocircuitare due file su tre ( se non erro verde e marrone) per eliminare del tutto il sensore cavalleto, in attesa di ordinarlo...
Per fortuna CR MOTO RIPAMONTI di Milano ne aveva uno alla modica cifra di 45 euro!!! Costo originale aprilia ahime'. Ora la moto e' a posto ma volevo fare alcune note:
ATTENZIONE:
Intanto consiglio a tutti di prestare la massima attenzione al sensore, se possibile al prossimo tagliando isolatelo per bene, magari controllando che non ci sia gia' acqua al suo interno, altrimenti mettete mano al portafoglio!!!. Se vi dovesse capitare smotatelo, svuotate l'acqua e ascugatelo con il phon...magari lo salvate se NON e' danneggiato come il mio. Prestate sempre la massima attenzione a questo problema, la moto potrebbe spegnersi mentre andate, quindi OKKIo!!!
DESCLAIMER:
Questa pubblicazione e' a scopo informativo, non rispondo di eventuali danni o problemi possiate causare alla vostra moto prendendo esempio da quanto scritto sopra.
Grazie CINOFILI!
Un salutone!!!
questa settimana mentre viaggiavo con la mia CN2007ABS ho notato che la spia cavalletto emetteva una fievole luce durante la marcia. Questa NON sia accendeva completamente ma piu' passavano i km e piu' diventava forte.
Appena arrivato a casa ho smontato il sensore cavalletto nella zona appunto del cavalletto; l'ho osservato un po, l'ho pulito, ho messo un po di spray antiossidante, l'ho lubrificato e al rimontaggio tutto funzionava perfettamente...che figo mi sono detto!
Ahime dopo un paio di giorni stesso problema!
PREMESSA: ammetto che non e' molto simpatico andare in giro con un sensore cavalletto non del tutto affidabile, ci si potrebbe trovare in terza corsia in autostrada con la moto che ti si spegne: PAURA!
MI decido allora di passare al piano B, smonto tutto il sensore e lo sfilo da connettore che si trova all'altezza della fessura tra serbatoio e telaio, piu' o meno nella verticale dei vs maroni...
Appena fatto il tutto noto un po di schiumetta che usciva dal sensore mentre lo maneggiavo e qui la SCOPERTA:!
Giro sotto sopra il connettore completo ed ecco che esce dell'acqua dal cavo!!!
STORIA: come da figura il connettore si trova nella fessura in oggetto. E' mia cattiva abitudine lavare la moto con la lancia a pressione e divertirmi ad entrare con il getto in tutte le fessure dove si possa annidare dello sporco. Si proprio cosi e' successo che il connettore, dai oggi, dai domani, si e' riempito di acqua, vedi figura:

a questo punto l'acqua, imprevedibile e perfida ha fatto il resto e ha danneggiato irreperabilmente il circuito integrato al sensore..neanche il phon e' riuscito a resuscitarlo!

PROBLEMINO: a questo punto ho deciso di togliere del tutto il sensore. Mi sono munito di forbici ed ho tagliato i tre cavi, si, tutti insieme!!!. Ovviamente cosi facendo la moto si accende ma non appena metti in marcia si spegne. Per cui ho dovuto cortocircuitare due file su tre ( se non erro verde e marrone) per eliminare del tutto il sensore cavalleto, in attesa di ordinarlo...
Per fortuna CR MOTO RIPAMONTI di Milano ne aveva uno alla modica cifra di 45 euro!!! Costo originale aprilia ahime'. Ora la moto e' a posto ma volevo fare alcune note:
ATTENZIONE:
Intanto consiglio a tutti di prestare la massima attenzione al sensore, se possibile al prossimo tagliando isolatelo per bene, magari controllando che non ci sia gia' acqua al suo interno, altrimenti mettete mano al portafoglio!!!. Se vi dovesse capitare smotatelo, svuotate l'acqua e ascugatelo con il phon...magari lo salvate se NON e' danneggiato come il mio. Prestate sempre la massima attenzione a questo problema, la moto potrebbe spegnersi mentre andate, quindi OKKIo!!!
DESCLAIMER:
Questa pubblicazione e' a scopo informativo, non rispondo di eventuali danni o problemi possiate causare alla vostra moto prendendo esempio da quanto scritto sopra.
Grazie CINOFILI!
Un salutone!!!