Pagina 1 di 8

Problema Tachimetro

Inviato: sabato 7 agosto 2010, 8:37
da Tyre
Ieri sera mi sono aacorto in autostrada che superando i 140 kmh la lancetta inizia a sobbalzare facendo degli scatti da 160 110 e se accellero di più il range di sobbalzo và da i 160 ai 90 kmh, in più mi fà sfasare anche il contamarce che passa dalla 6 alla 3 e viceversa il voltmetro indicava 13.4 aiutatemi

Re: Problema Tachimetro

Inviato: sabato 7 agosto 2010, 8:55
da Giampaolo
Ciao Tyre verifica il sensore sul supporto posteriore pinza freno....controlla tutti i bulloncini che tengono fermi il disco freno posteriore, controlla il connettore dei 3 fili del sensore (è dietro il telaio )....strano però che tu abbia una tensione diversa sullo strumento :o non è legato alla velocità.... prova la velocità sul cavalletto centrale...e con un voltmetro collegato alla batteria per essere certo che non ci siano differenze di lettura...dovresti infatti avere almeno 13,8 volt :roll:

Re: Problema Tachimetro

Inviato: sabato 7 agosto 2010, 10:24
da sparatieddu
non so quanto possa esserti di aiuto..............
un mese fa ho preso in pieno un grosso sasso, il takimetro è impazzito, dopo qualche km si regolarizzava, ma ad ogni stop della moto la danza ricominciava.
dopo vari controlli ho solo staccato e riattaccato il connettore, la cn mi ha riongraziato andando perfetta.........................

Re: Problema Tachimetro

Inviato: lunedì 9 agosto 2010, 9:14
da Tyre
Con lo strumento che ho montato sulla moto a moto ferma segna 13.8 anche 14 ma quanfdo vado in moviemento siamo sui 13.4 considerando anche che lampeggia la spia riserva (stò aspettando il galleggiante nuovo) comunque adesso provo con moto sul cavalletto e vediamo, per quel che riguarda i bulloni sono tutti stretti, non più di un mese fà ho cambiato il disco posteriore può centrare qualcosa ?

Re: Problema Tachimetro

Inviato: lunedì 9 agosto 2010, 14:15
da Giampaolo
i bulloni sono in ferro ? e la loro distanza dal sensore ? ( massimo 3 millimetri...) :roll:

Re: Problema Tachimetro

Inviato: lunedì 9 agosto 2010, 14:52
da Tyre
i bulloni sono quelli originali ho montao un braking

Re: Problema Tachimetro

Inviato: lunedì 9 agosto 2010, 14:55
da Giampaolo
Tyre ha scritto:i bulloni sono quelli originali ho montato un braking
Controlla la distanza dai bulloni al sensore.....metti una rondella ad ogni bullone....poi prova, magari hai il sensore ko....c'è qualcuno che te lo può prestare per fare la prova ?

Re: Problema Tachimetro

Inviato: lunedì 9 agosto 2010, 17:26
da bugio
Sulla mia capo ho avuto il problema del tachimetro che oscillava due volte.
Entrambe le volte l'imputato era il regolatore che non caricava a dovere.

Re: Problema Tachimetro

Inviato: lunedì 9 agosto 2010, 17:49
da yoku
bugio ha scritto:Sulla mia capo ho avuto il problema del tachimetro che oscillava due volte.
Entrambe le volte l'imputato era il regolatore che non caricava a dovere.

Idem, regolatore andato e contachilometri impazito.
Però lo faceva anche il contagiri e la batteria era a zero.
Mi sa che il problema di Tyre è qualcosa di diverso. Visti i connettori Aprilia ( anche se dal cavo del tachimetro ci dovrebbero passare solo 5 V ) sarebbe meglio dargli unacontrollata- pulita prima di iniziare a cambiare qualcosa.

Re: Problema Tachimetro

Inviato: lunedì 9 agosto 2010, 17:59
da Tyre
può essere imputabile al cambio disco? qualcuno ha il braking posteriore? dai ragazzi Sabato devo partire e non vorrei rimanere a piedi e scocciare qualcuno di Voi zona Desenzano Corvara in Badia

Re: Problema Tachimetro

Inviato: lunedì 9 agosto 2010, 19:14
da Giampaolo
]


Cosa nn ti funziona di preciso?

Il segna km funziona?

La temperatura ambiente è ancora visualizzata, o ti appaiono i litri di benzina?

Se è cosi, ti si è sprogrammato il sotfware della Caponord e ti è apparso quello della Futura

Re: Problema Tachimetro

Inviato: lunedì 9 agosto 2010, 21:55
da Tyre
Allora non mi funziona il galleggiante della benzina ho provato a pulirlo ma non ho risolto nulla, e non credo centri nulla con il mio problema, poi il contachilometri funziona regolarmente come anche il sensore temperatura, non funziona il tachimetro ha dei sobbalzi quando supero i 140/150 kmh praticamente non arriva a 160, il voltmetro segna a motore in folle 13.9/ 14 mentre in movimento sta sui 13.4 13.3

Re: Problema Tachimetro

Inviato: giovedì 12 agosto 2010, 9:10
da Tyre
Ho collegato il tester alla batteria, a moto spenta la tensione corrisponde al mio strumento montato sulla moto, a motore acceso varia però siamo sui 13.9 / 14.00 mentre se provo ad accellerare il tester skizza oltre i 15/16 quindi vuol dire che il regolatore è andato a putt.... attendo conferma :cry:

Re: Problema Tachimetro

Inviato: giovedì 12 agosto 2010, 9:33
da Giampaolo
Tyre ha scritto:Ho collegato il tester alla batteria, a moto spenta la tensione corrisponde al mio strumento montato sulla moto, a motore acceso varia però siamo sui 13.9 / 14.00 mentre se provo ad accellerare il tester skizza oltre i 15/16 quindi vuol dire che il regolatore è andato a putt.... attendo conferma :cry:

:-? :-? :-? :-? mi spiace e andato a ca@@@e il famosissimo regolatore poco affidabile.....acquista al più presto quello a mosfet 8)

Re: Problema Tachimetro

Inviato: giovedì 12 agosto 2010, 14:27
da Tyre
Giro la chiave e sale e scende la lancetta del tachimetro anche questo è un segno che è partito il regolatore?