EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

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andrebass
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EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da andrebass »

ciao a tutti
mi sono presentato l'anno scorso qui
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 50&start=0
:D
e dopo aver avuto un caloroso benvenuto da parte vostra ho continuato a frequentare il forum spesso come lettore...
:oops:
ora apro il 3D che state leggendo perchè succede una cosa strana (OVVIAMENTE AD AGOSTO...)

la spia EFI comincia a lampeggiare in autostrada...
arrivato, controllo collegando lo spinotto della diagnosi e compare EFI 34.
spulcio il forum e vedo che è il segnale d'errore della bobina centrale posteriore,
anche se leggendo mi sembra che a tutti resti accesa FISSA la spia EFI, mentre a me lampeggia....

stasera, per scrupolo, scendo nel posteggio ed inverto al volo le due bobine sotto la sella, aspettandomi che il codice di errore cambi diventando 36...
8)
invece...nulla!
sempre codice 34 e spia EFI lampeggiante....
:o :o
rifaccio una prova e sempre così...EFI 34 lampeggiante in qualunque modo io monti le bobine...
:(
ora chiedo a voi:
cosa può essere? cosa devo controllare ancora?
la candela o il cavo candela danneggiati possono dare questo errore?
potrebbe essere qualcosa a monte della bobina?

premetto che la batteria l'ho cambiata questo inverno perchè "morta"...quindi dovrebbe caricare ancora bene e non credo sia un suo problema...

HELP!

grazie
Ultima modifica di andrebass il giovedì 19 agosto 2010, 12:30, modificato 1 volta in totale.
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Capofelice
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Re: EFI 34 e non è la bobina..... HELP

Messaggio da Capofelice »

2 bobine da cambiare ....semplice ....controlla anche i cavi comunque spesso succede che l'errore non viene cancellato ma se la diagnostica di da 34 vuol dire che vi è dispersione su quella bobina, stacca la batteria e poi ricollegala probabilmente se la bobina difettosa è una allora ti cambia l'errore se son due ti segnala la peggiore ...tanto te ne accorgi se fai una bella tirata la moto strattona.
in bocca a lupo
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Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
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Re: EFI 34 e non è la bobina..... HELP

Messaggio da andrebass »

@capofelice
grazie delle dritte!
domani stacco la batteria e inverto di nuovo le bobine prima di riattaccarla...
controllerò anche i cavi candela

intanto ho già chiesto a Fiore (gentilissimo e velocissimo anche la sera del 16 Agosto!!!! -grazie ancora!!!-) una bobina di ricambio... al limite diventeranno due...
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andrebass
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Re: EFI 34 e non è la bobina..... HELP

Messaggio da andrebass »

aggiornamento:
Fiore mi ha mandato la bobina nuova (il 16 Agosto alle 9 di sera mi ha risposto all'email...incredibile gentilezza e cortesia, grazie ancora ), arrivata ora.
scendo, tolgo la vecchia, monto la nuova:
EFI 34
:o
scambio le bobine:
EFI 34
:o :o
tolgo addirittura del tutto l'altra bobina e mi aspetto di vedere 2 errori, il 34 ed il 36:
EFI 34
:o :o :o
stacco la batteria, la rimetto, rimonto la vecchia bobina, provo tutte le permutazioni possibili ma sempre EFI 34
:grr:
controllo i cavi e la candela, mi sembrano a posto, almeno a vista.

ora succede una cosa "strana"
...voglio vedere se la candela centrale fa scintilla..
TENENDOLA per la pipetta in gomma (che dovrebbe essere isolata) provo a mettere in moto...
prendo una botta di corrente che mi fa saltare... :shocking: :shocking: :shocking:

ora io sarei giunto alla (ovvia??) conclusione che il cavo, pur sembrando a vista buono, sia in realtà danneggiato...
:clapclap:
domani comprerò un metro di cavo per candele in qualche autoaccessori e proverò a cambiarlo...

suggerimenti? idee?
grazie
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Re: EFI 34 e non è la bobina..... HELP

Messaggio da Wakko »

anche se è in gomma ed è isolante, se allontani troppo la candela da un corpo conduttore dove scarica la scintilla la botta la prendi tu. La candela poggiala vicino il coperchio punteria la prossima volta. Per ora hai capito che la corrente passa :wink:. Prima di fare la spesa fai la prova successiva, quello dello spruzzino, per capire se realmente è rovinata la protezione.
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Re: EFI 34 e non è la bobina..... HELP

Messaggio da andrebass »

@ wakko
hai ragione!! lo terrò presente la prossima volta che faccio un test del genere...la botta mi ha fatto davvero saltare :shocking: :shocking: :shocking:

HO RISOLTO :salta:
e vi comunico come, magari potrebbe servire a qualcuno anche se è piuttosto banale come soluzione.

sotto indicazioni di Fiore (ancora grazie!!) ho cambiato la bobina "incriminata" con la nuova ed ho percorso un po' di strada, ma l'errore era sempre lì anche dopo aver percorso circa 10km.

Controllo allora i cavi diretti alle bobine e mi accorgo che Fiore ha detto "blu e giallo" mentre il mio cavo blu&giallo non va alla bobina della candela centrale, ma a quella della candela laterale....

evidentemente il precedente proprietario o un meccanico "furbo" li hanno scambiati.
:roll: :roll: :roll:

La centralina aveva ragione dal suo punto di vista....

Quindi: nuovo scambio al volo delle bobine, chè quella che pensavo guasta allora funziona, ripristino delle connessioni giuste
et voilà...
nemmeno 10 metri in moto e l'errore scompare, la moto è più fluida ed ho imparato di non fidarsi mai troppo quando si ha sotto le mani un mezzo usato da altri...
PRIMA controllare che tutto sia come deve essere
POI procedere a risolvere il guasto

ora speriamo solo che l'inversione dei cavi non abbia fatto altri danni (non so se le due scintille scoccano nello stesso istante o se sono sfasate)

grazie dell'aiuto e scusate per aver rotto con questo 3D che nasce da una mia inaccuratezza nel controllo!!


EDIT
secondo quanto detto da Fiore ho anche capito perchè quando ho scambiato le due bobine non è cambiato l'errore:
la centralina non aggiorna l'errore finchè la moto non viene accesa e si percorre un po' di strada, quindi anche quando ho scambiato le bobine (senza accendere e percorrere strada) la centralina ha semplicemente visualizzato il vecchio errore (maledetto EFI 34) senza poter aggiornare la situazione....
Wakko
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Re: EFI 34 e non è la bobina..... HELP

Messaggio da Wakko »

è un vizio. Quando ho preso la moto ho trovato quelle del cilindro anteriore invertite. La moto singhiozzava come se avesse una bobina andata ma durante i controlli ho capito che erano solo invertite. Risistemate ed è andato tutto bene quindi potrebbe essere che abbiano la scintilla sfalsata.

N.B. a me non segnalava nessun errore efi.
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Re: EFI 34 e non è la bobina..... HELP

Messaggio da andrebass »

@ wakko

no no, la mia bobina era andata, è per questo che dava errore EFI, non per l'inversione...

in sostanza è così:
EFI 34 segnala guasto alla bobina che alimenta candela centrale cilindro post, la centralina lo sa perchè legge il segnale che gli arriva dal cavo blu/giallo.

il mio cavo blu/giallo era connesso alla bobina della candela laterale, quindi la centralina la "leggeva" come se fosse la centrale e mi segnalava (giustamente, per lei) quel guasto....
la centralina "non sa" dove va a finire esattamente la bobina ma sa da dove legge il segnale, ovvero in questo caso il filo blu/giallo....

io ho guardato dove andavano i cavi dall'uscita delle bobine (senza controllare inizialmente le alimentazioni, ma solo le uscite) ed ho individuato così la bobina diretta alla candela centrale che però era invertita (all'alimentazione) con l'altra...

non so se sono riuscito a spiegarmi, il problema era che non riuscivo ad identificare la bobina corretta, in sostanza, a causa dell'inversione delle alimentazioni...tutto qui....

il "gran casino" è stato aumentato dal fatto che la centralina per aggiornare il codice di errore EFI deve analizzare i dati con il motore in moto, altrimenti te li presenta per come li ha memorizzati...

una volta ripristinate le giuste connessioni e capito quindi quale era la bobina "fallata" l'ho cambiata con quella nuova ed il problema è risolto.

:salta:
Wakko
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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da Wakko »

ora è tutto ok. Grazie
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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da andrebass »

sono riuscito a spiegare!
evvaiiii!!

:D

:maria:
fiore
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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da fiore »

Ragazzi il prox che mi scrive o telefona parlando di errori 33/34/35/36 ........... :giullare: :giullare: :giullare: e parla di bobine centrali o laterali............ chiaramente sia velatamente che formalmente gli faccio capire che è un cogl-----ne :giullare: :giullare: :giullare: (dopo che io associo ad ogni errore un colore BEN definito del cavo........e sono 4 tutti diversi quindi impossibile sbagliare)

Dunque sia nel manuale che nell'axone............NON si parla di bobine centrali o laterali, ma di colori dei fili da abbinare ........in quanto sia i fili delle pipette che i fili delle bobine si possono scambiare.....................su 100 moto +/- per esempio il filo giallo/blu(errore 34) 50% è sul centrale e il 50% e sul laterale.............................quindi chi è quel (qui mi fermo) che afferma che il 34 è il centrale??? (che dopo 1/2/3-10 persone del forum han trovato al centrale sai quanto me ne frega a me.......io ne ho trovate 20 al laterale :evil: :evil: :evil: ma minimo........)

DOVE sta scritto che il 34 è il centrale e non il filo blu/giallo??? (quindi se il giallo/blu è il laterale .......non guardate questo dato ma cambaite quella centrale perchè qualcuno del forum riporta questo..........che me lo venga dire a me :giullare: :giullare: :giullare: con riscontri in mano :o :o :o )

Ciao Fiore
PS:SE io do un colore..............quella è la bobina o andate a cambiare la centrale??(guardate il colore o la posizione è questo che non riesco a capite......cioè date la precedenza al colore del cablaggio o alla posizione che vi siete inventati non so con quale riscontro pratico???)..............è già la seconda volta che intervengo sul colore dei fili.........quindi spero che sia chiaro il concetto :roll: :roll:
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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da Giampaolo »

:salam: :salam: :salam: :salam: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

Ha ah ah ah ah ............e si che lo si è detto parecchie volte....di controllare i fili.... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

efi 33-------(bobina centrale cilindro anteriore colore fili 12 volt)----arancio/bianco
efi 35 ------(bobina laterale cilindro anteriore----------------------)---verde/azzurro
efi 34 ------(bobina centrale cilindro posteriore--------------------)---giallo/blu
efi 36 ------(bobina laterale cilindro posteriore---------------------)---arancio/azzurro
fiore
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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da fiore »

Grazie Giampaolo per aver riportato il colore dei fili............anche questa mattina ho spedito due bobine(spero che gli arrivino domani mattina)e questa settimana minimo ne ho spedite/cambiate 5/6................. però se uno mi scrive non mi disturba e io quando ho tempo gli rispondo(o la moglie)........ma se io riferisco un colore e uno mi telefona,gli rifrisco il colore e quello mi ritelefona e poi come al solito scopro che sostituisce quella che vuole mi domando che cavolo mi vieni a chiedere il colore e a telefonarmi se poi fai tutto il contrario :o :o :o

Ciao Fiore
PS:Andreabass non mi ha mai telefonato..........ma sempre scritto e quindi non mi ha disturbato,ma ho preso lo spunto per chiarire :wink: :wink: :wink: (perchè mi sento preso in giro....... se ti dico il colore e uno cambia quello che vuole perchè si è fatto la sua idea leggendo il forum e poi mi telefona/telefona.........)
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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Che sia chiaro..................


Per minchiate...............................................lo posso chiamare solo io :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
fiore
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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da fiore »

Gianlu-Gianlu ha scritto:Che sia chiaro..................


Per minchiate...............................................lo posso chiamare solo io :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Baccalatoneeeeeeeeeeeeeeeeee :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:

Comunque ritornando in tema siamo nel 2010,son nove anni che è uscita la capo nord.............è difficile a capir che la centralina segna errore 33/34/35/36 se non sente un giusto valore o corto circuito su un determinato filo............alla centralina non gliene frega un tubo che sia centrale o laterale..........esempio il 34 è il filo giallo/blu, che sia messa la bobina anche davanti il cupolino o sotto il fanale o nel bauletto............quello è il filo che la bobina legge una anomalia :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: (Giampaolo per esempio mi sembra le abbia messe tutte e quattro dietro............quindi quando segnerà 34 andrà in cerca del filo blu/giallo......... :tie: :tie: :tie: )

Ciao Fiore
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