Pagina 1 di 1

Assorbuimento luci STOP

Inviato: giovedì 3 maggio 2012, 15:00
da flyman1967
Ho notato (leggendo sul voltmetro) un notevole calo di tensione quando aziono lo stop (probabilmente dovuto dall'assorbimento delle luci posteriori) ma comunque mi sembra troppo elevato....Riassumendo ho un regolatore di rensione mosfet HF08 (l'originale è di scorta) riciclato da una CBR600 e mi segnala 14.2 volt appena avviata la moto per poi stabilizzarsi a 14...... quando il regolatore comincia a scaldare (tragitto in città) perde un pochino e mi segnala 13.8V.... Tutto questo con i fari accesi e quando li spengo la tensione varia solo di 1-2 decimi di Volt. Invece quando aziono i freni la tensione da 14 scende a 13,5 e non accenna a rialzarsi fino a quando mollo i freni...(che sia il freno anteriore o il posteriore)
Prima di smontare il fanale posteriore e controllare il cablaggio dello stesso volevo chiedervi se è normale e vi succede la stessa cosa oppure ho io qualche dispersione o falso contatto che crea questo assorbimento...
Da segnalare che le fuci funzionano perfettamente e nessun fusibile mi è mai saltato.
Grazie
8) Bye

Re: Assorbuimento luci STOP

Inviato: giovedì 3 maggio 2012, 15:10
da D@rione
Non vorrei dire una bischerata, ma credo sia probabile perché le lampadine a incandescenza originali mi sembra assorbano un bel po'.... dovresti provare a montare le luci a led come molti di noi hanno fatto e vedere se ti dà gli stessi valori. Cmq io starei tranquillo....

D.

Re: Assorbuimento luci STOP

Inviato: giovedì 3 maggio 2012, 16:20
da mcr
Dipende fondamentalmente da dove hai collegato il voltmetro. Se è collegato a valle di un percorso di fili soggetto alla corrente delle luci di stop è normale che tu veda la caduta di tensione. Anzi almeno così sai che le lampadine sono funzionanti. :giullare:
Comunque passa ai led, vendono anche delle belle lampadine tempestate di led che si montano tranquillamente al posto delle originali (mi pare siano a 36 led) e si vedono benissimo.