modifica bobine caponord

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: modifica bobine caponord

Messaggio da Ale11 »

si si essendo come la bobina in prima pagina c'è sempre da fare l'adattatore con la vite....si è scoperto se questa soluzione è affidabile nel tempo? All'epoca presi due bobine di quel tipo ma ancora non le ho utilizzate ( SGRAT SGRAT SGRAT)
:oops: :oops: :oops:
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: modifica bobine caponord

Messaggio da Giampaolo »

Il top sarebbe questa modifica rendendo ruvido con dei cerchi concentrici il rivetto saldato nella bobina.......

eeee.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: modifica bobine caponord

Messaggio da Ale11 »

:dubbio: quella del rivetto non la sapevo, mi ricordavo della vite con il dado
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: modifica bobine caponord

Messaggio da Giampaolo »

Ale11 ha scritto: :dubbio: quella del rivetto non la sapevo, mi ricordavo della vite con il dado
Si ...costruii un saldatore apposito che mi permetteva di saldare il rivetto in rame all'interno della bobina... facendo si che a lavoro finito era tale e quale a quelle originali..... :cool:



Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: modifica bobine caponord

Messaggio da Ale11 »

Giampaolo ha scritto:
Ale11 ha scritto: :dubbio: quella del rivetto non la sapevo, mi ricordavo della vite con il dado
Si ...costruii un saldatore apposito che mi permetteva di saldare il rivetto in rame all'interno della bobina... facendo si che a lavoro finito era tale e quale a quelle originali..... :cool:



sei un mostro!!! :ok: :ok: :ok1:
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
joy63200
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 9 marzo 2013, 19:21

Re: modifica bobine caponord

Messaggio da joy63200 »

Buongiorno a tutti..dopo ben 15 anni , visto che la mia caponord e' del 2003 improvvisamente la moto che fin ora non ha mai avuto problemi a parte il raddrizzatore riduttore di tensione che ho sostituito con uno a mosfeet, ha cominciato a spernacchiare al minimo a spegnersi e altre nefandezze simili. Smontata la moto mi sono trovato due bobine, una davanti e l'altra dietro che non davano scarica alle rispettive candele. Su ebay ho trovato 4 bobine uguali alle sagem originali ma sicuramente commerciali che sembrano di qualita'. La marca e' Tauk e il sito e' di Tech Auto, qualcuno le conosce oppure sono una bufala? Grazie a tutti Gaetano Tanzilli
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: modifica bobine caponord

Messaggio da Giampaolo »

Ciao , non so dirti se vanno bene ..mandami una foto oppure il prodotto che hai visto in vendita.....al 328 4151349
Avatar utente
feibs1982
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2016, 10:11
Moto: Caponord ETV 1000 - 2003
Località: Verona

Re: modifica bobine caponord

Messaggio da feibs1982 »

Buongiorno a tutti,
avrei una domanda per Giampaolo e in generale per tutti quelli che hanno fatto come lui: a distanza di 6 anni da quando hai installato questo tipo di bobine, come ti stai trovando? Funzionano bene?
Il cavo originale della Capona è compatibile con l'attacco di questo tipo di bobine, giusto? Altrimenti immagino avresti scritto qualcosa a riguardo (per gli gnubbi della meccanica come me ;-) )
Grazie a tutti per le eventuali risposte!
:ok1:
pirata84
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 8:20
Moto: Caponord 1000 2003

Re: modifica bobine caponord

Messaggio da pirata84 »

feibs1982 ha scritto:
giovedì 6 settembre 2018, 15:01
Buongiorno a tutti,
avrei una domanda per Giampaolo e in generale per tutti quelli che hanno fatto come lui: a distanza di 6 anni da quando hai installato questo tipo di bobine, come ti stai trovando? Funzionano bene?
Il cavo originale della Capona è compatibile con l'attacco di questo tipo di bobine, giusto? Altrimenti immagino avresti scritto qualcosa a riguardo (per gli gnubbi della meccanica come me ;-) )
Grazie a tutti per le eventuali risposte!
:ok1:
Seguo sviluppi :ok:
Avatar utente
Yak
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1590
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 22:02
Moto: ETV Caponord 1000 2003
Località: Cormons (GO)

Re: modifica bobine caponord

Messaggio da Yak »

Io ti consiglio (per esperienza personale) le Marelli proposte da MCR, oppure come hanno fatto in molti quelle honda così non hai più il problema dei cavi
Avatar utente
feibs1982
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2016, 10:11
Moto: Caponord ETV 1000 - 2003
Località: Verona

Re: modifica bobine caponord

Messaggio da feibs1982 »

Aggiornamento: stamattina ho fatto la modifica proposta da Giampaolo: la guida è risultata molto chiara, grazie!!
Ho acquistato le bobine Delphi su un sito internet di vendita autoricambi (in realtà ne ho comprate 4, ho fatto un pò di scorta ;-) ). Per tagliare via la parte in plastica ho usato un semplice seghetto per metallo e una comune lima per perfezionare il lavoro, non avendo il Dremel. Ho usato una vite da 40mm con il relativo bullone per collegare la bobina al cavo che la collega alle candele, avvitando la vite nel foro del cavo.
Sono particolarmente soddisfatto per essere riuscito a fare questo lavoro: per molti di voi sarà una cosa banale, ma per me che non ho molta esperienza con i motori è stato come scalare un piccolo Everest!
Quindi faccio un ringraziamento speciale A giampaolo per questa guida e approfitto per ringraziare tutti quelli che hanno fatto le altre guide presenti sul forum e tutti coloro che in qualche modo mi hanno aiutato: grazie!
carlo - pegaso
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 17 agosto 2021, 19:28
Moto: aprilia pegaso 650 ie

Re: modifica bobine caponord

Messaggio da carlo - pegaso »

Salve a tutti, questa modifica andrebbe bene su una Aprilia Pegaso 650 IE del 2001 ? Grazie anticipatamente a chi mi risponde.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: modifica bobine caponord

Messaggio da sergio »

carlo - pegaso ha scritto:
mercoledì 18 agosto 2021, 17:42
Salve a tutti, questa modifica andrebbe bene su una Aprilia Pegaso 650 IE del 2001 ? Grazie anticipatamente a chi mi risponde.
Si va bene se monti lo stesso tipo di bobine (anche se di marca diversa)
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
carlo - pegaso
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 17 agosto 2021, 19:28
Moto: aprilia pegaso 650 ie

Re: modifica bobine caponord

Messaggio da carlo - pegaso »

Grazie Sergio. :ok:
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”