Mi parerizzate i valori di carica ?

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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bugio
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Mi parerizzate i valori di carica ?

Messaggio da bugio »

Mi parerizzate i valori di ricarica che ho misurato alla mia Capo poco fa ?
A motore molto caldo misurando ai poli batteria ho:

12,6V a motore spento
14,0V a motore acceso al minimo
13,7V a motore acceso al minimi con fari accesi
13,3V a motore acceso al minimo con fari e manopole riscaldate Saito accese al max
13,6V a 4000 rpm con fari accesi

Sono valori corretti ?

Vorrei partire sereno il prossimo We visto che mi faccio un giretto da 1.200 km e gli amichetti sono tutti muniti di GsAdv full full e non vorrei tornare da zavvora con uno di loro
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Giampaolo
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Re: Mi parerizzate i valori di carica ?

Messaggio da Giampaolo »

bugio ha scritto:Mi parerizzate i valori di ricarica che ho misurato alla mia Capo poco fa ?
A motore molto caldo misurando ai poli batteria ho:

12,6V a motore spento
14,0V a motore acceso al minimo
13,7V a motore acceso al minimi con fari accesi
13,3V a motore acceso al minimo con fari e manopole riscaldate Saito accese al max
13,6V a 4000 rpm con fari accesi

Sono valori corretti ?

Vorrei partire sereno il prossimo We visto che mi faccio un giretto da 1.200 km e gli amichetti sono tutti muniti di GsAdv full full e non vorrei tornare da zavvora con uno di loro
8) valori corretti...Vai tranquillo !!!...
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Aleevo
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Re: Mi parerizzate i valori di carica ?

Messaggio da Aleevo »

Visto il meteo previsto inonderei di crc ogni fottuta connessione elettrica accessibile e soggetta alla pioggia!!
Blocchetto in primis

Buon giro :( :(
" Tanti Km....tanta benzina..."



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Futuromane
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Re: Mi parerizzate i valori di carica ?

Messaggio da Futuromane »

Direi perfetti!!! :ok1:
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El Goya
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Re: Mi parerizzate i valori di carica ?

Messaggio da El Goya »

Aleevo ha scritto:Visto il meteo previsto inonderei di crc ogni fottuta connessione elettrica accessibile e soggetta alla pioggia!!
Blocchetto in primis

Buon giro :( :(

certo questo blocchetto crea tanti problemi...
"E' una reazione frequente tra i drogati quella di compiacersi del fatto di drogarsi.
Io mi compiacevo di bere, anche perchè grazie all'alcol la fantasia viaggiava sbrigliatissima"
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Re: Mi parerizzate i valori di carica ?

Messaggio da bugio »

Bene allora!

I miei blocchetti non temono l'acqua anche perché ho montato le muffole :giullare:
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Re: Mi parerizzate i valori di carica ?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

parerizzate!!!!!!

Biscardi a te ti fa 'na sega!!! :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
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giancarsenio
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Re: Mi parerizzate i valori di carica ?

Messaggio da giancarsenio »

Giampaolo ha scritto:
bugio ha scritto:Mi parerizzate i valori di ricarica che ho misurato alla mia Capo poco fa ?
A motore molto caldo misurando ai poli batteria ho:

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Sono valori corretti ?

Vorrei partire sereno il prossimo We visto che mi faccio un giretto da 1.200 km e gli amichetti sono tutti muniti di GsAdv full full e non vorrei tornare da zavvora con uno di loro
8) valori corretti...Vai tranquillo !!!...
La domanda mi nasce spontanea però: Qual'è il valore minimo (con motore al minimo) oltre il quale è meglio non scendere per evitare che l'impianto elettrico (bobine, pompa benzina, ecc...) lavori male?? 13V ai poli della batteria?? Specifico 'poli batteria' perchè il mio voltmetro al cruscotto misura sempre qualcosina meno :oops:

Grazie
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Re: Mi parerizzate i valori di carica ?

Messaggio da Futuromane »

Considera che fino a 12,5 qualcosina in batteria entra (quando è scarica), se vai sotto vai fino quando la batteria ti mantiene,(molto poco).
Dovresti sempre essere almeno sopra i 13
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Re: Mi parerizzate i valori di carica ?

Messaggio da mcr »

Ragazzi non fatevi troppi problemi. Iniettori, bobine e elettronica lavorano tranquillamente da 10V in su. Sotto i 10V non è che non funzionano altrimenti la moto non si avvierebbe nemmeno, ma semplicemente non è possibile garantire una corretta diagnosi degli attuatori o la corrente massima alle bobine e la corretta quantità di benzina agli iniettori ad alto numero di giri.
La centralina di controllo motore legge continuamente la tensione di batteria per adattare corrente di carica e tempo di apertura iniettori in base ad essa.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
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Re: Mi parerizzate i valori di carica ?

Messaggio da Futuromane »

mcr ha scritto:Ragazzi non fatevi troppi problemi. Iniettori, bobine e elettronica lavorano tranquillamente da 10V in su. Sotto i 10V non è che non funzionano altrimenti la moto non si avvierebbe nemmeno, ma semplicemente non è possibile garantire una corretta diagnosi degli attuatori o la corrente massima alle bobine e la corretta quantità di benzina agli iniettori ad alto numero di giri.
La centralina di controllo motore legge continuamente la tensione di batteria per adattare corrente di carica e tempo di apertura iniettori in base ad essa.
Certamente era quello che intendevo, il mio discorso era basato sulla carica batteria, che se la carica va al disotto dei 12,5 la batteria rimane senza alimentazione e con pompa benzina, fanali e cose varie tende a scaricarsi velocemente
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Re: Mi parerizzate i valori di carica ?

Messaggio da giancarsenio »

Signori le vostre risposte sono sempre preziose. Grazie!
Cosi mi sono tolto il dubbio e soprattutto l'ansia....ogni volta che vedo il voltmetro scendere,giustamente, sotto i 13,8V mi vengono le botte d'ansia :oops: .... da adesso abbasso la soglia d'ansia a 13V (tanto fari, faretti e cazzabubboli vari in città non li uso mai contemporaneamente)

Grazie ancora per le risposte

Lamps....monitorati :giullare:

Ciao
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Re: Mi parerizzate i valori di carica ?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Mi accodo qui perche' e' la discussione piu' inerente:
dovendo collegare il voltmetro, qualcuno consiglia di attaccarsi direttamente alla batteria per leggere valori "puliti"
Ma io sarei propenso ad attaccarlo lontano, per esempio al comodissimo connettore che c'e' libero nel capoccione, per leggere valori "pessimistici"
Ho mia nipote scoperchiata in garage e devo prendere velocemente una decisione...

Grazie :oops:
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Re: Mi parerizzate i valori di carica ?

Messaggio da Giampaolo »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Mi accodo qui perche' e' la discussione piu' inerente:
dovendo collegare il voltmetro, qualcuno consiglia di attaccarsi direttamente alla batteria per leggere valori "puliti"
Ma io sarei propenso ad attaccarlo lontano, per esempio al comodissimo connettore che c'e' libero nel capoccione, per leggere valori "pessimistici"
Ho mia nipote scoperchiata in garage e devo prendere velocemente una decisione...

Grazie :oops:
Se non vuoi mettere un relè che si eccita quando giri la chiave del quadro....ma devi portare il positivo dalla batteria al relè, e dal relè al voltmetro...( e solo così leggi il valore alla batteria ) colleghi il voltmetro al connettore nel capoccione, e poi vedi la differenza tra i due valori, che troverai senza dubbio inferiori di circa 0,5 - 0,8 volt ..... :assface:

Però se usi questo schema..........hai sempre la vera tensione della batteria.

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ElCaimanDelPiave
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Re: Mi parerizzate i valori di carica ?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Il problema non è tecnico, è squisitamente psicologico! :sbellica:
Collego in modo che si legga una tensione inferiore, in modo che l'eventuale allarme scatti prima, o diretto dalla batteria?
È come tenere l'orologio 5 minuti avanti. :ridi:
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