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COLPA DELLA PRESA 12 VOLT..??
Inviato: martedì 16 aprile 2013, 18:40
da caposud
Ciao ragazzi mi spiego......... Domenica al rientro dal lago maggiore mentre guido noto che si accende e spegna ad intervalli la SPIA ABS per poi alla fine riamanere accesa. Continuo a guidare e intanto penso che, avendo fatto cambio gomme e pastiglie anteriori il lunedì prima, magari il mecca ha toccato qualcosa. Quasi vicino a casa mi fermo per un caffè....spengo. Vado a riaccendere eeeeeee...... fa un accenno e niente......riprovo un paio di volte e nulla. Dopodicchè neanche il pulsante d'avviamento risponde cioè premendolo non succede nulla. Girando la chiave il quadro comunque si accende. Penso allora al teleruttore anche se l'ho messo da 300 A... A fatica provo col cacciavite a fare corto col teleruttore ma nulla la moto non si accende. Alla batteria non ci penso, sempre tenuta col manutentore. Ora, poiche avevo il tel spento perchè scarico e dovevo telefonare collego il il cavetto del cell alla presa 12 VOLT e noto che non carica. Comunque dei ragazzi con un furgone (ke

) si offrono di aiutarmi coi cavetti. Proviamo e la moto si accende (meno male almeno posso rientrare). A questo punto noto però la moto non va, LE LUCI, sia fari che quadro tentennano. Se accelero la sensazione è quella di avere qualche bobina andata, cioè singhiozza, perde colpi. Ieri sera provo a controllare, ma sento che girando la chiave la POMPA BENZINA non gira. Controllo i fusibili e noto che, quella da 10 A (rosso) e quello da 30 A (verde quello più vicino al rosso) sono andati. LI SOSTITUISCO e la moto parte, la pompa benzina gira, luci ok, spia ABS ok. Controllo la presa 12 VOLT e non appena faccio leva col cacciavite per sfilare lo spinotto fa una scintilla. Provo a pulire, inondo con CRC ma nulla, la presa non funziona. Comunque faccio un giro di una decina di minuti e la moto risponde bene. Ora la domanda è questa: è dalla presa 12 Volt che è scaturito tutto? Magari facendo massa mi ha mandato a terra la batteria? I fusibili bruciati? spia ABS?
In questo caso è meglio cambiare la batteria? Per riparare la presa 12 V come devo procedere?
Grazie a tutti ...............

Re: COLPA DELLA PRESA 12 VOLT..??
Inviato: martedì 16 aprile 2013, 18:45
da bugio
Premesso che sono tutto tranne che un esperto di elettronica...
I problemi che hai avuto mi fanno pensare alla batteria che poco a poco si scarica completamente, quindi qualcosa non va nel circuito di ricarica.
Hai provato a verificare con un multimetro se una volta in moto la batteria viene ricaricata ?
Io farei qualche prova anche eliminando la presa.
Re: COLPA DELLA PRESA 12 VOLT..??
Inviato: martedì 16 aprile 2013, 18:53
da roby60
i sintomi sono uguali a quelli che ho avuto io ,ma a me era partito il regolatore

Re: COLPA DELLA PRESA 12 VOLT..??
Inviato: martedì 16 aprile 2013, 19:07
da caposud
Ciao ragazzi..........non linciarmi............

ma il multimetro ce l'ho ma non lo so usare

non ci capisco un......C.....devo provarlo con qualcuno.
Il regolatore l'ho gia preso dovrò solo montarlo con Giampy.
Aggiungo solo che i connettori marroni, gia fusi, li avevo eliminati collegando direttamente i fili, e in effetti problemi non avevo più avuti. Li ricontrollerò............ grazie dei consigli......
Re: COLPA DELLA PRESA 12 VOLT..??
Inviato: martedì 16 aprile 2013, 19:10
da caposud
Ma i tre fusibili sotto sella passeggero cosa gestiscono?
La presa 12 VOLT cambiando quale fusibile riesco a ripristinarla?
Re: COLPA DELLA PRESA 12 VOLT..??
Inviato: martedì 16 aprile 2013, 19:18
da AlCapone
caposud ha scritto:Ma i tre fusibili sotto sella passeggero cosa gestiscono?
La presa 12 VOLT cambiando quale fusibile riesco a ripristinarla?
per la presa controlla anche l'ossidazione dei contatti... non è detto che sia il fusibile..
cmq i fusibili sono descritti qua:

Re: COLPA DELLA PRESA 12 VOLT..??
Inviato: martedì 16 aprile 2013, 19:51
da caposud
Grazie AL .....................quindi stasera controllo i fusibili sotto cruscotto......in particolare fusibile E. Per tali fusibili arrivarci è difficoltoso...? Non l'ho mai aperto....

Re: COLPA DELLA PRESA 12 VOLT..??
Inviato: martedì 16 aprile 2013, 19:59
da AlCapone
no no semplicissimo... smonti la mascherina e sotto trovi un altro tappo stagno, levandolo vetrai che sullo stesso c'è anche una targhetta con l'indicazione della posizione dei fusibili e cosa gestiscono

quelli sotto sella alla fine sono degli ulteriori filtri per quello sotto al cruscotto oltre a gestire il regolatore e l'interruttore di avviamento sotto la sella pilota.. vai agile che non ci sono intoppi per verificarli... ti ricordo cmq di verificare anche l'ossidazione della presa nel caso i fusibili fossero sani
lamps!
Re: COLPA DELLA PRESA 12 VOLT..??
Inviato: martedì 16 aprile 2013, 21:29
da caposud
OK Al thanks........

sto andando in box. Controllo il tutto e riaggiorno.....
ciauz.........
Re: COLPA DELLA PRESA 12 VOLT..??
Inviato: martedì 16 aprile 2013, 21:55
da mcr
Ciao Caposud,
anche secondo me ti è partita la batteria e per la fiammata sulla presa a 12v non è che hai toccato male con il cacciavite?
Comunque se sono partiti i fusibili hai fatto un cortocircuitazzo, per cui se ce n'è uno bruciato prima di collegarlo andrebbe scoperta la causa del perchè si è bruciato.
Re: COLPA DELLA PRESA 12 VOLT..??
Inviato: martedì 16 aprile 2013, 23:35
da caposud
Ciaooo Michele.........ho individuato e sostituito il fusibile interrotto, fusibile E 15 A ma la presa 12 V non funziona ancora.
Si......quando tolsi lo spinotto della presa, per fare leva col cacciavite penso aver toccato una delle due lamelle ma il fusibile non l'avevo ancora cambiato e la presa era gia andata.....e li fece la scintilla.........

Re: COLPA DELLA PRESA 12 VOLT..??
Inviato: martedì 16 aprile 2013, 23:48
da Homer75
Controlla che la presa a 12 Volt sia collegata correttamente e che lo spinotto che ci si attacca non sia ossidato.
Altrimenti compra una bottiglia di mirto e vai a trovare magic-Giampy vedrai che tempo 5 minuti ti risolve il problema.
Per il multimetro gira la rotella su 20V e collega il puntale rosso al + della batteria e il puntale nero sul - della batteria,avvia il motore e guarda che valore segna,se sei al di sotto dei 13 volt il regolatore è andato a chiedere a San Pietro le chiavi del paradiso!
Re: COLPA DELLA PRESA 12 VOLT..??
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 0:05
da caposud
Grazie Homer....soprattutto per il multimetro..domani provo.. Non volevo rompere le balle al nostro Giampy e provare a vedere se riuscivo a risolvere..............tanto le balle gliele romperò lo stesso (gia lo sa......

) Inoltre devo smontare proprio il vano dove si inserisce la spina e controllare l'ossidazione...... domani in pausa pranzo sono all'opera...
ciauz
Re: COLPA DELLA PRESA 12 VOLT..??
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 17:17
da Giampaolo
Re: COLPA DELLA PRESA 12 VOLT..??
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 17:19
da caposud
Oggi in pausa non sono proprio a dedicarmi alla motina......

devo procedere stasera........e riaggiorno......
