bobine !!! come controllarle .
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bobine !!! come controllarle .
Qualcuno sa dirmi come fare a vedere se la bobina è buona, si in pratica come poterle controllare da soli ? Grazie
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- mcr
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Re: bobine !!! come controllarle .
Il controllo che puoi fare con un tester è solo quello relativo agli avvolgimenti, ma che io sappia non si bruciano mai. Quello che si danneggia è l'isolamento della bobina ad alta tensione che viene a amncare per cui la scintilla anzichè finire sulla candela finisce verso l'esterno o verso l'avvolgimento a bassa tensione all'interno. Per testare l'isolamenteo di una bobina l l'unico modo affidabile è farla funzionare simulando una candela con gli elettrodi che scaricano in aria compressa a 10bar.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
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Re: bobine !!! come controllarle .
mcr ha scritto: Per testare l'isolamenteo di una bobina l l'unico modo affidabile è farla funzionare simulando una candela con gli elettrodi che scaricano in aria compressa a 10bar.
Me la spieghi meglio???????

Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
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Re: bobine !!! come controllarle .
Interessante... io ieri ho spostato le bobine. Accendo per verificare il tutto e mi ritrovo la bobina ex-anteriore centrale che scintilla
. Non esattamente fuori ma le scintille le vedevo dentro la bobina.
Nel dubbio ho sostituito la bobina.....

Nel dubbio ho sostituito la bobina.....



- J.Wallace
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Re: bobine !!! come controllarle .
Altro metodo casalingo per verificare se ci sono dispersioni (non solo dalle bobine, ma anche dai cavi a.t. delle candele...) è provare a nebulizzare dell'acqua con uno spruzzino verso le zone che potenzialmente hanno perso isolamento.
Qualora ci sia una dispersione, con motore acceso ed al buio, l'acqua favorirebbe la formazione di archi voltaici tra il conduttore e la massa, in pratica riuscite a vedere bene le scintille se qualcosa non è più isolato correttamente.
Lamps!
J.Wallace
Qualora ci sia una dispersione, con motore acceso ed al buio, l'acqua favorirebbe la formazione di archi voltaici tra il conduttore e la massa, in pratica riuscite a vedere bene le scintille se qualcosa non è più isolato correttamente.
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Jordi Wallace
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Re: bobine !!! come controllarle .
mcr ha scritto:Il controllo che puoi fare con un tester è solo quello relativo agli avvolgimenti, ma che io sappia non si bruciano mai. Quello che si danneggia è l'isolamento della bobina ad alta tensione che viene a amncare per cui la scintilla anzichè finire sulla candela finisce verso l'esterno o verso l'avvolgimento a bassa tensione all'interno. Per testare l'isolamenteo di una bobina l l'unico modo affidabile è farla funzionare simulando una candela con gli elettrodi che scaricano in aria compressa a 10bar.


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Re: bobine !!! come controllarle .
In pratica si fanno scoccare le scintille delle candele in contenitori stagni con un oblo' dove viene immessa l'aria in pressione a 10 bar per simulare la camera di scoppio in fase di compressione. E' un metodo che usiamo al lavoro.
In casa questo è un po' complicato da fare. Il metodo migliore rimane quello di far girare il motore e nebulizzare dell'acqua al buio sui cavi e sulle bobine per vedere se qualche scintilla esce fuori.
Non bisogna mai e poi mai far funzionare delle bobine senza dargli la possibilità di scaricare la scintilla con una candela o verso il telaio con un cacciavite. Piuttosto mettetele in corto con il telaio ma mai scollegarle altrimenti la scintilla si innescherà all'interno verso la bobina di bassa tensione bucando l'isolamento.
In casa questo è un po' complicato da fare. Il metodo migliore rimane quello di far girare il motore e nebulizzare dell'acqua al buio sui cavi e sulle bobine per vedere se qualche scintilla esce fuori.
Non bisogna mai e poi mai far funzionare delle bobine senza dargli la possibilità di scaricare la scintilla con una candela o verso il telaio con un cacciavite. Piuttosto mettetele in corto con il telaio ma mai scollegarle altrimenti la scintilla si innescherà all'interno verso la bobina di bassa tensione bucando l'isolamento.
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Re: bobine !!! come controllarle .
che è l'esatto motivo per cui le nostre bobine si bruciano...secondo me si allentano i cavi HT e scintillano altrove... io montate le bobine con le pipette direttamente sulla testa e non ne ho più bruciata nessuna (usando bobine mitsubishi di un Kawa)mcr ha scritto: Piuttosto mettetele in corto con il telaio ma mai scollegarle altrimenti la scintilla si innescherà all'interno verso la bobina di bassa tensione bucando l'isolamento.
Bye
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Re: bobine !!! come controllarle .
con le pipette direttamente sulla testa e non ne ho più bruciata nessuna

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Re: bobine !!! come controllarle .
intendo senza i cavi,montandole direttamente sulle candele, c'è poco spazio ma ci stanno; al pelo pelissimo ma ci stanno (le mitsubishi). Poi degustibus io preferisco ridurre e semplificare al minimo i sistemi invece che aggiungere pezzi.
Ciao
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Re: bobine !!! come controllarle .
Interessante... puoi indicare un riferimento per queste bobine Mitsubishi?filo_the_best ha scritto:intendo senza i cavi,montandole direttamente sulle candele, c'è poco spazio ma ci stanno; al pelo pelissimo ma ci stanno (le mitsubishi). Poi degustibus io preferisco ridurre e semplificare al minimo i sistemi invece che aggiungere pezzi.
Ciao
Grazie

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Re: bobine !!! come controllarle .
Ciao Filo.....interessante infatti... Ma sono per caso come queste??
http://www.ebay.it/itm/Ricambi-Moto-Bob ... 980wt_1037

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Re: bobine !!! come controllarle .
si son queste! ma queste han un prezzo fuori mercato normalmente le pago 20 euro 4, inoltre quando fa caldo attorno ai 5000 rpm danno una diagnosi in centralina (han un impedenza leggermente diversa) ma la moto funziona uguale.
Ciao
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Re: bobine !!! come controllarle .
Riesumo questo pos per avere qualche info in più su come fare la modifica, ho visto che spesso le bobine Kawasaki vengono vendute con il relativo cablaggio, ora per montarle come bisogna modificare il cablaggio della caponord???...
grazie...
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- giancarsenio
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Re: bobine !!! come controllarle .
Se non sbaglio c'è filo_the_best che ha messo le bobine Kawasaki direttamente sulle candele...senza particolari problemi


