irregolarità(era autoapprendimento)

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
ivansart
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1579
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2002, 2:00
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da ivansart »

Mi permetto di ri-uppare questo vecchio ma sempre utile post in quanto la mia CN oggi a mezzogiorno quando l'ho accesa per tornare a casa dal lavoro, forse complice l'umidità e la nebbiolina, si è accorta del passaggio alla stagione invernale.

Nella mia CN questo passaggio stagionale si manifesta scendendo bruscamente di giri quando rilascio l'acceleratore e mantenedo un minimo altalenante e con spegnimenti improvvisi, non simpatici per strada.

Ora dopo la procedura sembra tutto ok, magari domani si rimanifesterà ma per esperienza lo fa di solito per due giorni.
ALEX (LI) ha scritto:Allora, visto che la persona è di una cortesia e disponibilità eccezionali sono andato direttamente alla fonte e ho parlato con chi la moto l'ha progettata, vale a dire Alberto Alberti (mi riferisco a Caponord standard e RR), il quale mi ha confermato che l'elettronica deve autoaggiornarsi nel cambio stagione, per stabilizzare questa procedura procedere come segue:

- fare un giro con la moto portando la temperatura ad almeno 75gradi, poi fermare la moto sul cavalletto e tenerla al minimo SENZA TOCCARE IL GAS almeno 5/6 minuti, poi spengere la moto e ripetere la stessa cosa il giorno dopo o comunque quando si riprende la moto, se non ci sarà un nuovo colpo di coda dell'inverno siamo a posto! :D
p.s. l'avevo già detto in passato, avere una centralina intelligente lo ritengo un plus, ma questa storia dell'adattamento sinceramente mi lascia perplesso .... per fortuna che lo so grazie al forum e a chi si è informato, ma per chi non lo sa, o non ha un Fiore a cui chiedere (e per Fiore intendo un meccanico serio che ti spieghi la cosa senza farti credere di dover cambiare sensori vari), pensa veramente di avere uan moto da esorcizzare :-?

Assolutamente da modificare sulla elettronica della nuova CN, sia essa col Rotax o con un Piaggio (IMHO) :wink:
Ivan

Capo 03 by Agostini - grigionero zozzo
msn: ivan.sartor@hotmail.it
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

ivansart ha scritto:Mi permetto di ri-uppare questo vecchio ma sempre utile post in quanto la mia CN oggi a mezzogiorno quando l'ho accesa per tornare a casa dal lavoro, forse complice l'umidità e la nebbiolina, si è accorta del passaggio alla stagione invernale.
La mia, invece, si é accorta che c'é di nuovo il vino novello! :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6863
Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
Località: Challans (Francia)

Messaggio da elisocofra »

Ma la procedura di autoaprendimento rimane d'attualità anche con le nuove mapature ? :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 14822
Iscritto il: sabato 31 maggio 2003, 10:37
Località: Lecce

Messaggio da Ardocapo »

elisocofra ha scritto:Ma la procedura di autoaprendimento rimane d'attualità anche con le nuove mapature ? :roll: :roll: :roll:
A quanto ne so le "nuove" mappature risalgono al 2003 .... vi risulta che ci siano aggiornamenti da allora?
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Avatar utente
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12139
Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
Moto: GS1200LC ADV
Località: MILANO

Messaggio da lello »

Ardocapo ha scritto:vi risulta che ci siano aggiornamenti da allora?

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!
Aldo l'avranno scritto minimo 50 volte!!! :wink: :wink: :wink:

Prepara la makkina ke fra un po' si PARTEEEEEEEEEEEE!!!!! :salta: :salta: :salta:
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Avatar utente
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 14822
Iscritto il: sabato 31 maggio 2003, 10:37
Località: Lecce

Messaggio da Ardocapo »

lello ha scritto:
Ardocapo ha scritto:vi risulta che ci siano aggiornamenti da allora?

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!
Aldo l'avranno scritto minimo 50 volte!!! :wink: :wink: :wink:

Prepara la makkina ke fra un po' si PARTEEEEEEEEEEEE!!!!! :salta: :salta: :salta:
Lello non dirlo a me.. ma al tuo amico sapientino, faccia d'angelo, bastardo dentro(devo dirti chi è?)....... io lo sapevo :lol:

La macchina è già pronta... :wink:
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Ardocapo ha scritto:
A quanto ne so le "nuove" mappature risalgono al 2003 .... vi risulta che ci siano aggiornamenti da allora?
:frusta: :frusta: :frusta: :frusta: :frusta: :discussione: :discussione: :discussione: :discussione:

Ardocapo ha scritto:
La macchina è già pronta...
Noio.....vulevons.....savoar :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6863
Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
Località: Challans (Francia)

Messaggio da elisocofra »

Ardocapo ha scritto:
A quanto ne so le "nuove" mappature risalgono al 2003 .... vi risulta che ci siano aggiornamenti da allora?
2003 per il modello non catalizzato

Per gli altri ci sono aggiornamenti più recenti
Ardocapo ha scritto: Lello non dirlo a me.. ma al tuo amico sapientino, faccia d'angelo, bastardo dentro(devo dirti chi è?)....... io lo sapevo :lol:

Non fare la pettegolezza gelosa Ardo, anche se non so di chi stai parlando :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12139
Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
Moto: GS1200LC ADV
Località: MILANO

Messaggio da lello »

elisocofra ha scritto: 2003 per il modello non catalizzato
Per gli altri ci sono aggiornamenti più recenti
L'ultima mi pare sia di MAGGIO 2004

PD 290..... poi nn mi ricordo

elisocofra ha scritto: Non fare la pettegolezza gelosa Ardo, anche se non so di chi stai parlando :lol: :lol: :lol:
:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
:giullare: :giullare: :giullare:
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Cristian Cavalli
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2018, 17:20
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2004

Re: irregolarità(era autoapprendimento)

Messaggio da Cristian Cavalli »

Riesumo questo post che mi sta sollevando da un momento di panico.... Scusate la domanda ma la mia è una 2004 devo far rifare la mappatura? Oggi pomeriggio con 25° tutto perfetto questa sera con 16° si è accorta che è cambiata la stagione e pum agli stop si spegneva poi sembra sia assestata da sola..

Ma nel caso anche con le nuove mappature bisogna fare la procedura di autoapprendimento?
HONDA XL600 1998
HONDA Hornet 600 2001
Aprila ETV 1000 Caponord 2004

:clapclap: :urra:
Avatar utente
Yak
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1590
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 22:02
Moto: ETV Caponord 1000 2003
Località: Cormons (GO)

Re: irregolarità(era autoapprendimento)

Messaggio da Yak »

Si, l'autoapprendimento si fa sempre,
ma prima di rimappare assicurati di avere tutto a posto, tubicini bobine etc.
solo dopo rimappa come da procedure tuneecu
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”