Pagina 1 di 1

SENZA WULOX LA MOTO SI SPEGNE...COSA FARE?

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 9:05
da GMV
Ciao a tutti ...alcuni giorni fa la moto mi lascia per strada con betteria KO
solo grazie a cavetti è ripartita e ho fatto ritorno a casa, lontana solo 10 km per fortuna, ho pensato al regolatore di tensione quindi dopo aver caricato la betteria test alla mano ho eseguito il controllo voltaggio:

volt 14,2 ai poli della batteria ...ma appena rimuovo il fusibile della modifica Wulox la tensione scende a 12 V e la moto non regge il minimo spegnendosi.
Decido cosi di cambiare il regiolatore tensione: risultato uguale..insomma il regolatore funziona ma cosa devo fare? devo seguire passo passo i due positivi che escono dal regolatore ? possibile che la carica della batteria è garantita dalla modifica Wulox (esce la scintilla appena appoggio il fusibile alla sua sede quindi di fatto la carica arriva tutta da lì)
posso solo dirvi che all'uscita del cablaggio bianco del regolatore quelli che sono i fili dei positivo sono per un centimetro "induriti " quindi "cotti"...puo darsi che la conduttanza sia cosi elevata in quel tratto? datemi qualche vostro consiglio o parere...magari è capitato a qualcuno di voi..
grazie per l'attenzione ..lamps

Re: SENZA WULOX LA MOTO SI SPEGNE...COSA FARE?

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 9:21
da giancarsenio
Io mi sa che non ci ho capito molto.... ma i positivi che ti escono dal regolatore sono collegati sia all'impianto originale che ad un ulteriore collegamento al positivo della batteria?? Se è così allora è molto probabile che, come hai già indicato, è il collegamento "cotto" che non ti fa passare la corrente.
Se non ricordo male la corrente dovrebbe essere come l'acqua.... scorre lungo il percorso a minor resistenza :roll:

Re: SENZA WULOX LA MOTO SI SPEGNE...COSA FARE?

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 9:40
da phoenix78
io pure non ho capito un granchè
ma se la moto andava bene con la modifica e il fusibile, perchè glielo levi?
vuoi vedere se sta attenta la capona? :ridi:
le fai i tranelli? :ridi:

Re: SENZA WULOX LA MOTO SI SPEGNE...COSA FARE?

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 12:01
da GMV
giancarsenio ha scritto:Io mi sa che non ci ho capito molto.... ma i positivi che ti escono dal regolatore sono collegati sia all'impianto originale che ad un ulteriore collegamento al positivo della batteria?? Se è così allora è molto probabile che, come hai già indicato, è il collegamento "cotto" che non ti fa passare la corrente.
Se non ricordo male la corrente dovrebbe essere come l'acqua.... scorre lungo il percorso a minor resistenza :roll:

dal cablaggio bianco escono i positivi che sono diretti all'impianto (originale)...ebbene da uno dei positivi parte un filo aggiunto diretto al positivo batteria protetto da fusibile (modifica wulox appunto)..se escludo la modifica wulox (tolgo il fusibile) la moto si spegne , insomma non carica con impianto originale e so per certo che il regolatore funziona bene (avendolo sostiutuito con uno nuovo)...
quindi in conclusione : è la wulox che mantiene la carica e questo non è normale.

Re: SENZA WULOX LA MOTO SI SPEGNE...COSA FARE?

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 12:28
da bat21rsv
secondo me non hai ben chiaro una cosa . la wulox serve a bypassare l'impianto originale che è altamente carente se no perchè farla ???? certo che serve a migliorare la ricarica !!!!

Re: SENZA WULOX LA MOTO SI SPEGNE...COSA FARE?

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 20:58
da GMV
bat21rsv ha scritto:secondo me non hai ben chiaro una cosa . la wulox serve a bypassare l'impianto originale che è altamente carente se no perchè farla ???? certo che serve a migliorare la ricarica !!!!
si lo so ma la moto nn dovrebbe spegnersi senza Wulox, appena escudo la Wulox il quadro display si affievolisce , i giri motore scendono il tester indica valore <13 volts e la moto si spegne...insomma le CN uscivano senza Wulox dalle fabbriche o sbaglio? ricordo infatti che la Wulox migliorava la carica ...in questo caso , nell mio , e' necessaria e questa cosa non è normale..ho sistemato quei fili che sembravano cotti ma il risultato non cambia la moto senza Wulox nn va, non carica e si spegne dopo 30 secondi che elimino la Wulox ...ho provato a mettere fusibile da 15A e si spegne lo stesso...regge col fusibile da 25 A ..insomma carica solo e soltanto dalla Wulox ...nn mi sembra una cosa normale..

Re: SENZA WULOX LA MOTO SI SPEGNE...COSA FARE?

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 21:02
da GMV
e la cosa più incredibile e' che se elimino Wulox e disconnetto il cablaggio bianco del regolatore la moto gira regolare , non si spegne, ovviamente in questo caso nn carica per nulla la batteria...eppure gira regolare senza spegnersi (fino a che la batteria regge)

Re: SENZA WULOX LA MOTO SI SPEGNE...COSA FARE?

Inviato: venerdì 2 agosto 2013, 10:29
da giancarsenio
Vuoi un consiglio? Lascia perdere il collegamento al positivo originale, mi pare evidente che c'è qualcosa che non va. Prendi i positivi del regolarore e li porti direttamente al polo positivo con un bel cavo da 6mm (passando per un porta fusibili ovviamente). Salda dove è possibile.
Stop.
Cosa importa se è la wulox che ti tiene la carica dell'impianto? L'importante è che tutto il sistema funzioni bene.

Ciao

Re: SENZA WULOX LA MOTO SI SPEGNE...COSA FARE?

Inviato: venerdì 2 agosto 2013, 13:13
da GMV
giancarsenio ha scritto:Vuoi un consiglio? Lascia perdere il collegamento al positivo originale, mi pare evidente che c'è qualcosa che non va. Prendi i positivi del regolarore e li porti direttamente al polo positivo con un bel cavo da 6mm (passando per un porta fusibili ovviamente). Salda dove è possibile.
Stop.
Cosa importa se è la wulox che ti tiene la carica dell'impianto? L'importante è che tutto il sistema funzioni bene.

Ciao
condivido appieno la tua osservazione ...farò esattamente cosi, ho provato a seguire i cablaggi originali ma è davvero complicato ...c'è da smontare tutto col rischio di non trovare il punto di "assorbimento patologico"...ho ancora da viaggiare con la mia CN che conta solo 110 mila Km..insomma oltre alla Wulox metterò altra Wulox (protetta da fusibile)..quindi due ponti "positivi"..penso funzionerà..

Re: SENZA WULOX LA MOTO SI SPEGNE...COSA FARE?

Inviato: venerdì 2 agosto 2013, 14:12
da bat21rsv
io ho messo i cavi da 6 mm2 dal generatore al regolatore e da 4 mm2 direttamente al positivo della batteria con fusibile ovviamente , ho spostato il mosfet sotto il fanale posteriore con i connetori stagni e ora mai meno di 14.2 v . il tutto saldato ovviamente .

Re: SENZA WULOX LA MOTO SI SPEGNE...COSA FARE? (risolto)

Inviato: martedì 6 agosto 2013, 10:41
da GMV
rivedendo i cablaggi vari ho scoperto FUSIBILE da 30 A (quello nel portaoggetti per intenderci) bruciato...dopo la sostituzione il sistema di carica funziona in maniera regolare ... e la Wulox finalmente torna a fare il suo ruolo: aiuta la ricarica (14.2 volts)
Il fusibile regge..probabilmente un sovraccarico di corrente avrà rotto il fusibile da 30A (ricordo in Polonia mentre viaggiavo facendo lamps con abbaglianti si accesero tutte le spie e le lancette KM e contagiri hanno raggiiunto fine corsa...tutto si risolse con spegnimento quadro e riaccensione)...sarà stato quello l 'episodio ..forse...