Capo 01 non parte più AIUTATEMI!!!!

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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capocalandra
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Re: Capo 01 non parte più AIUTATEMI!!!!

Messaggio da capocalandra »

Giampaolo ha scritto:
Giu ha scritto: Adesso parte per forza !!!!!
:teach:
:grr:

Partita !!!!!!!! :champion:

Giampa il tempo di mangiare qualcosa e di tornare in garage e ti richiamo. Sempre che non disturbo!!!
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Re: Capo 01 non parte più AIUTATEMI!!!!

Messaggio da Giampaolo »

capocalandra ha scritto:Altro che Santone, Gianpaolo è un mago oltre che una persona squisita :friends:

ecco l'impianto che avevo sottomano.....per scoprire l'arcano.....ma non è ancora finita !!!!


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xlu
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Re: Capo 01 non parte più AIUTATEMI!!!!

Messaggio da xlu »

Ma dov'era la magagna?
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Re: Capo 01 non parte più AIUTATEMI!!!!

Messaggio da Raffa58 »

capocalandra ha scritto:Altro che Santone, Gianpaolo è un mago oltre che una persona squisita :friends:

quotone... mitico Giampy :clapclap: :doppiok: :clapclap: :doppiok:
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Giampaolo
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Re: Capo 01 non parte più AIUTATEMI!!!!

Messaggio da Giampaolo »


Problema :- Pompa benzina che non gira !!! :taz:
Prove eseguite.......a quadro acceso

-Relè pompa non si eccita :nono:
-Relè spegnimento si eccita :ok:
-Relè iniezione si eccita :ok:

-Con pulsante rosso di spegnimento sul blocchetto destro manubrio , su "on " valore di tensione al filo "bianco-rosso " del relè spegnimento , 0,5 volt . :grrr:
-Con pulsante rosso di spegnimento su OFF , tensione 12,5 perfetta !!! :ok:
-Quindi quando il filo " bianco-rosso " era sotto carico ( anche minimo , doveva solo eccitare la bobina del relè pompa benzina ) la tensione scendeva di colpo !!!!! :angry:

Verificato che la pompa benzina girava se veniva alimentata direttamente , ed motore funzionava alla grande , il problema era di trovare dove vi era il falso contatto !!!!

---Blocchetto chiave ? :nono:
No perchè neppure facendo un cavallotto fra il filo " bianco-rosso" ed il filo " verde-nero " veniva ripristinata la tensione giusta alla bobina relè pompa benzina. :angry:

---Non restava che il giunto a 3 dei fili " bianco-rosso " che si trova a circa 30 centimetri dal gruppo relè sotto sella pilota , e tale malefico giunto , è dentro la guaina, quindi sgusciare la guaina , trovare il giunto , tagliare i fili...pulirli dall'ossido , pasta salda , una bella e sana saldata e un isolamento con termo restringente !!!!
Se dell'acqua riesce a penetrare nella guaina ...con il tempo ossida la giunzione , e provoca questi fastidiosissimi problemi :grrr:

Qua la foto del punto incriminato !!!!

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Re: Capo 01 non parte più AIUTATEMI!!!!

Messaggio da capocalandra »

Ragazzi che storia!!!
Mi sono ritrovato a sezionare quasi tutto l'impianto elettrico della capo assieme al mitico Giampy che mi guidava per telefono. Quello che è successo lo ha spiegato lui nel post precedente. Non smetterò mai di ringraziarti sia per la pazienza sia per la competenza. :friends: Grazie grazie di cuore. :respect: :respect: :respect:

Se fosse stata un'altra moto la avrei già venduta, questa però è una caponord con tanta storia alle spalle di cui fate parte anche voi di AOTR e di cui voglio far parte anch'io. Grazie ancora.


P.s.: Si accettano adesioni per trovare e inc...are a sangue quel cinese bastardo che ha progettato e realizzato l'impianto elettrico di questa meraviglia di moto!!!

Queste sono le foto della zona interessata al guasto.
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Re: Capo 01 non parte più AIUTATEMI!!!!

Messaggio da xlu »

Complimenti e per la diagnosi e per la soluzione. Fortunatamente, unendo le varie conoscenze e competenze riusciamo spesso a cavarcela.

Viva il CRC

PS: io ho un'auto quasi decennale e ho scoperto che i filamenti delle lampadine quando si danneggiano a volte rimangono attaccati a metà, quindi funzionano quando hanno voglia. Il problema viene quando non funzionano, perchè l'elettronica se ne accorge e invia segnali acustici e visivi in plancia. Ma se succede a una lampada del freno e scendi da una strada di montagna ti viene anche una nevrosi...
Soluzione: cambiato la lampadina, magagna sparita. Fosse sempre così semplice...
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Re: Capo 01 non parte più AIUTATEMI!!!!

Messaggio da gioroma »

abbiamo seguito in diretta la riparazione tra uno sbrodolone e un sorso di prosecco........che dire.....
il giampy godeva come se selen e moana gli stessero facendo il tagliando.................................... :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah:
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Re: Capo 01 non parte più AIUTATEMI!!!!

Messaggio da OnlyVu »

Giampaolo ha scritto:...se dell'acqua riesce a penetrare nella guaina ...con il tempo ossida la giunzione , e provoca questi fastidiosissimi problemi :grrr: ...[/b]
Vista l'esperienza maturata nel mettere a posto le moto degli altri ma anche nel migliorare la tua, potresti (a tempo perso s'intende) fare un elenco dei punti deboli riscontrati e di tutti gli interventi, riparatori o dettati da semplice precauzione, che hai eseguito sull'impianto elettrico per affidabilizzare la Caponord!
Mi sembra di capire che l'impianto visibile nella foto sia quello di cui dicevi a Natale, acquistato per affrontare scientificamente le magagne elettriche congenite della moto (parlavi di raddoppi di collegamenti, ponticellamenti cavalletto etc., etc.).
Si tratta di operazioni ceramente minori rispetto a quelle vitali del kit di soppravvivenza (connettori marroni, regolatore, relè avviamento, spostamento bobine, etc.) ma che possono essere comunque determinanti per non restare a piedi.
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Re: Capo 01 non parte più AIUTATEMI!!!!

Messaggio da Black02 »

la butto li..cioe qui :D ..premetto che per me gli impianti elettrici sono dei tubicini di plastica con dentro dei fili di rame. :oops: quindi se dico na cagata portate pazienza :) Giampi senti ma non si potrebbe assemblare di sana pianta un cablaggio completo con materiale di qualita.. da sostituire all'originale? piu o meno come si e fatto con il regolatore/bobine. :ciao: :ciao:
La speranza e l'ultima a morire......
(Ma chi vive sperando...muore c@@@@@o)
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Re: Capo 01 non parte più AIUTATEMI!!!!

Messaggio da xlu »

Non è che (tutto) l'impianto sia di scarsa qualità, è che dopo 10-12 anni di vita (e spesso magari immobilizzo, acquazzoni, caldo, freddo, umidità) dell'ossido è più che probabile che si generi.
Un trattamento con impermeabilizzanti invece sarebbe sicuramente benefico.
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Re: Capo 01 non parte più AIUTATEMI!!!!

Messaggio da Giampaolo »


Basterebbe saldare le grimpature , poi isolarle bene son termorestringente ....una bella inondata di CRC6-66 marine ...e non succedono più inconvenienti .....

Se però non si vuole intervenire radicalmente , inondate l'interno della guaina dove si trovano i fili dell'impianto con il CRC6-66 marine , e vedrete che i falsi contatti spariscono.
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Re: Capo 01 non parte più AIUTATEMI!!!!

Messaggio da gioroma »

no no......se volete bene alla Cippa non fate niente di quanto detto da Giampy..............lasciate
che la moto abbia problemi e chiamate il giampy...........lui sarà contento di aiutarvi e la Cippa vi
ringrazierà x averlo tenuto in garage...................... :uhahah: :uhahah: :uhahah:
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Re: Capo 01 non parte più AIUTATEMI!!!!

Messaggio da OnlyVu »

Giampaolo ha scritto:
Basterebbe saldare le grimpature , poi isolarle bene son termorestringente ....
Facile a dirsi, ma bisognerebbe almeno sapere quante sono e dove si trovano (forse dallo schema se ne può dedurre la presenza ma non la posizione), senza necessità di sbudellare tutta la moto a scopi investigativi...
Black02 ha scritto:la butto li..cioe qui :D ..premetto che per me gli impianti elettrici sono dei tubicini di plastica con dentro dei fili di rame. :oops: quindi se dico na cagata portate pazienza :) Giampi senti ma non si potrebbe assemblare di sana pianta un cablaggio completo con materiale di qualita.. da sostituire all'originale? piu o meno come si e fatto con il regolatore/bobine. :ciao: :ciao:
Mah, rifare l'impianto elettrico di sana pianta la vedo dura.
Forse sarebbe più fattibile un impiantino ausiliario con tanto di schema, in maniera da sovrapporlo a quello originale correggendone le pecche.
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Re: Capo 01 non parte più AIUTATEMI!!!!

Messaggio da Giampaolo »

OnlyVu ha scritto:
Giampaolo ha scritto:
Basterebbe saldare le grimpature , poi isolarle bene son termorestringente ....
Facile a dirsi, ma bisognerebbe almeno sapere quante sono e dove si trovano (forse dallo schema se ne può dedurre la presenza ma non la posizione), senza necessità di sbudellare tutta la moto a scopi investigativi...

.
Per questo ....è facilissimo :ok: io indico nella foto dell'impianto , i punti esatti , e la distanza da punti fissi !!! basta poi fare un taglio nella guaina e saldare la grimpatura! :ok1:
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