Pagina 1 di 1
Efi Lampeggiante fino a 3500 Rpm
Inviato: mercoledì 23 aprile 2014, 17:03
da capocalandra
Ciao a tutti, voglio raccontarvi un problemino che ho avuto martedì mattina.
Intorno alle 09,30 metto in moto la mia capona e subito esce fuori il malefico EFI

lampeggiante

. Penso subito ad un falso contatto e provo a riavviare senza alcun risultato

. Dovendo per forza tornare a casa, dopo una due giorni di chilometri in giro per la sicilia, mi metto in viaggio. Mi immetto in autostrada e superati i 3500 rpm la spia smette di lampeggiare. Dico bene, si è auto sistemata
La felicità dura poco perché non appena torno sotto i 3500 inizia nuovamente il lampeggio.
A questo punto penso che o viva o morta la capo deve portarmi a casa. Arrivato a casa tolgo subito la sella passeggero e guidatore, attivo la modalità check per capire il tipo di errore e finalmente esce fuori un bel EFI 34 (bobina cilindro posteriore laterale).
Quello che vi chiedo è: possibile che una bobina non funzioni fino ai 3500 rpm? Io, intanto, ho ordinato una bobina nuova delfi da modificare a 35 eurozzi, speriamo bene!!!

Re: Efi Lampeggiante fino a 3500 Rpm
Inviato: mercoledì 23 aprile 2014, 17:27
da giancarsenio
Ciao,
ma il motore ti gira bene o ti segnala solo il problema? Nel primo caso la mia personale soluzione è: Futtitinni.
Altrimenti prova a cambiare la bobina e amen
Ciao
Re: Efi Lampeggiante fino a 3500 Rpm
Inviato: mercoledì 23 aprile 2014, 18:35
da Sting AB
Il sintomo è possibile se il problema è una questione di ossidazione dei contatti ai poli della bobina, la resistenza di contatto viene vinta solo con una tensione ai poli maggiore di quella erogata sotto ai 3500 rpm. Stesso sintomo potrebbe dartelo se il problema è all'altro capo del cavo della bobina (fastom ossidato) oppure all'interno della bobina. Cmq sia hai fatto bene ad ordinarne una nuova, può essere che tra un po' ti abbandona.
Ps: che tipo di regolatore di tensione hai sulla tua Capona, originale o mosfet?
Re: Efi Lampeggiante fino a 3500 Rpm
Inviato: mercoledì 23 aprile 2014, 20:09
da capocalandra
Sting AB ha scritto:Il sintomo è possibile se il problema è una questione di ossidazione dei contatti ai poli della bobina, la resistenza di contatto viene vinta solo con una tensione ai poli maggiore di quella erogata sotto ai 3500 rpm. Stesso sintomo potrebbe dartelo se il problema è all'altro capo del cavo della bobina (fastom ossidato) oppure all'interno della bobina. Cmq sia hai fatto bene ad ordinarne una nuova, può essere che tra un po' ti abbandona.
Ps: che tipo di regolatore di tensione hai sulla tua Capona, originale o mosfet?
Regolatore originale spostato in avanti per ottimizzare il raffreddamento
Re: Efi Lampeggiante fino a 3500 Rpm
Inviato: mercoledì 23 aprile 2014, 20:11
da capocalandra
giancarsenio ha scritto:Ciao,
ma il motore ti gira bene o ti segnala solo il problema? Nel primo caso la mia personale soluzione è: Futtitinni.
Altrimenti prova a cambiare la bobina e amen
Ciao
La moto tremava un po in salita ma oltre i 3500 una bomba come sempre
Re: Efi Lampeggiante fino a 3500 Rpm
Inviato: mercoledì 23 aprile 2014, 22:17
da giancarsenio
Se l erogazione non è lineare allora mi sa che ci sono passato anch io tempo fa.... La moto intorno ai 3200giri andava male eppoi migliorava. Avevo una bobina che scaricava male (si vedevano le scintille all,esterno). Risolto cambiando la bobina. Dai na pulita ai contatti...al più cambi bobina. Ciao
Re: Efi Lampeggiante fino a 3500 Rpm
Inviato: giovedì 24 aprile 2014, 9:08
da D@rione
Quando ti arriva labobina cambiala, e vedrai che tutto si risovle!!!

Re: Efi Lampeggiante fino a 3500 Rpm
Inviato: giovedì 24 aprile 2014, 10:44
da Bimbo75
D@rione ha scritto:Quando ti arriva labobina cambiala, e vedrai che tutto si risovle!!!

Quoto Darione al 100%.. ti sta morendo una bobina...cambia e..vai tranquillo..

Re: Efi Lampeggiante fino a 3500 Rpm
Inviato: giovedì 24 aprile 2014, 13:32
da Sting AB
capocalandra ha scritto:Sting AB ha scritto:Il sintomo è possibile se il problema è una questione di ossidazione dei contatti ai poli della bobina, la resistenza di contatto viene vinta solo con una tensione ai poli maggiore di quella erogata sotto ai 3500 rpm. Stesso sintomo potrebbe dartelo se il problema è all'altro capo del cavo della bobina (fastom ossidato) oppure all'interno della bobina. Cmq sia hai fatto bene ad ordinarne una nuova, può essere che tra un po' ti abbandona.
Ps: che tipo di regolatore di tensione hai sulla tua Capona, originale o mosfet?
Regolatore originale spostato in avanti per ottimizzare il raffreddamento
Cambia anche il regolatore con uno a mosfet, l'originale è una ciofeca incommensurabile, anche nuovo di pacca non fornisce mai tensione costante al variare dei giri e sminkia le bobine prima del tempo, da quando l'ho montato mai più avuto problemi di bobine
