la moto non si accende con la marcia inserita

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da OnlyVu »

Giampaolo ha scritto:... Per prova , fate un collegamento volante con un filo che collegherete tra il filo del modulo diodi ( viola/nero ) 2

e la massa (batteria o telaio )

Se il relè avviamento non ha impuntamenti e fa partire la moto , la causa è nelle protezioni !!! ( interruttore frizione , cavalletto laterale , o modulo diodi )

Mentre se non va lo stesso ,neppure con il cavallotto , potrebbe essere il pulsante avviamento , o il contatto del pulsante rosso ( engine kill ) che sono ossidati.......
Grazie della dritta: ottimo metodo d'indagine. :ok:

Ho provato a mettere a massa il pin n.2 del connettore del modulo diodi e la moto parte correttamente...quindi bisogna capire perchè questa massa non viene fornita dal modulo.... :dubbio:

....la discussione continua qui, con la questione del test del modulo diodi e..... l'arcano dei mancati avviamenti sembra finalmente svelato....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da OnlyVu »

Riguardo al discorso del mancato avviamento con marcia inserita, avevamo già considerato che il filo di massa nero\viola poteva essere il probabile responsabile.
Anche eventuali contatti poveri sui connettori del circuito (sul filo di massa in esame ce ne sono infatti addirittura due) possono giocare un ruolo nelle cilecche, ma siccome Il negativo raggiunge la bobina del relè di avviamento tramite un lungo percorso che passa per la leva della frizione, una leggera dispersione è plausibile, considerata anche l'esigua sezione del filo stesso......e l'inaffidabilità del sistema può in effetti derivare da questo sottodimensionamento del conduttore rispetto all'assorbimento del relè.

In base a questo ragionamento quindi, il modulo diodi, che era sembrato a prima vista il punto debole, risulterebbe completamente scagionato.

Per convalidare questa ipotesi, ho effettuato varie prove e sono giunto alla conclusione che nel mio caso, perlomeno sul fronte dell'affidabilità, il filo nero\viola, in se e per se, è tutto sommato soddisfacente, in quanto non determina falsi contatti.
La questione può quindi essere risolta in maniera semplice e definitiva cambiando il modo con cui la bobina del relè di avviamento viene alimentata: se il filo nero\viola non ce la fa, è possibile utilizzare un relè aggiuntivo, posizionato a monte del relè di avviamento.

La quantità di energia richiesta dal componente è veramente esigua e di conseguenza questo....non sbaglia mai un colpo (lo sto testando da vari giorni).

Questa modifica presenta controindicazioni? In effetti potremmo dire che la contropartita consiste nell'avere...un ulteriore ennesimo aggeggio a bordo ma......
......siccome l'alternativa sarebbe stata quella di dover dotare le masse coivolte, di fili di sezione maggiore, modificando parecchio l'impianto elettrico, tutto sommato credo si tratti di un buon metodo.

In base allo schema riportato qui sotto, le protezioni di sicurezza della moto agiscono adesso sul nuovo relè anzichè, come in origine, direttamente sul relè di avviamento.
AMI001.jpg
AMI002.jpg
Preciso infine che non ho avuto ancora modo di verificare le condizioni del famoso 2°connettore presente sul filo viola.....
AMI003.jpg
.....non è affato escluso che, almeno nel mio caso, questo possa contribuire sostanzialmente alle pessime prestazioni del circuito originale.....il problema è che non ho ancora potuto individuarlo e quindi........ l'indagine continua...nel frattempo fi farò sapere tra qualche mese.....se il difetto è stato sconfitto. :scherma:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da OnlyVu »

Beh, dopo quasi tre mesi e 1/2 di utilizzo, posso dire che la soluzione funziona egregiamente e non ci sono inconvenienti.
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da MIT0590 »

OnlyVu ha scritto: Beh, dopo quasi tre mesi e 1/2 di utilizzo, posso dire che la soluzione funziona egregiamente e non ci sono inconvenienti.
:doppiok: :doppiok: questa e la modifica del doppio rele che mi parlavi alla cena di fine anno.
appena avro bisogno mi metto a opera, per adesso la mia parte sempre anche con marcia inserita. basta alzare il cavalletto e pigiare la frizione..

una domanda, ma perche hai usato un rele con doppia uscita che poi si unisce in un unico cavo? lo avevi gia o c'e qualche altra spiegazione?
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da OnlyVu »

Se la moto parte già, io non la toccherei!
Quanto al relè, ne ho usato uno che avevo, ma la doppia uscita è solitamente standard in quanto permette di comandare due circuiti diversi.
Lo schema (forse non molto chiaro da questo punto di vista) indica che si può utilizzare, a piacere, l'una o l'altra delle due uscite.
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da MIT0590 »

No no, infatti, niente relè finché funziona. Meno smonto e meno cose posso rompere :goccia:
Comunque, ti avevo chiesto del relè perché anche io ne ho qualcuno usato, smontato dalla macchina di un mio amico che era da rottamare, però non ha la doppia uscita ma singola, e appunto volevo sapere se serve doppia così mi preparo tutto per l'eventuale modifica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”