Riguardo al discorso del mancato avviamento con marcia inserita,
avevamo già considerato che il filo di massa nero\viola poteva essere il probabile responsabile.
Anche eventuali contatti poveri sui connettori del circuito (sul filo di massa in esame ce ne sono infatti addirittura due) possono giocare un ruolo nelle cilecche, ma siccome Il negativo raggiunge la bobina del relè di avviamento tramite un lungo percorso che passa per la leva della frizione, una leggera dispersione è plausibile, considerata anche l'esigua sezione del filo stesso......e l'inaffidabilità del sistema può in effetti derivare da questo sottodimensionamento del conduttore rispetto all'assorbimento del relè.
In base a questo ragionamento quindi, il modulo diodi, che era sembrato a prima vista il punto debole, risulterebbe completamente
scagionato.
Per convalidare questa ipotesi, ho effettuato varie prove e sono giunto alla conclusione che nel mio caso, perlomeno sul fronte dell'affidabilità, il filo nero\viola, in se e per se, è tutto sommato soddisfacente, in quanto non determina falsi contatti.
La questione può quindi essere risolta in maniera semplice e definitiva cambiando il modo con cui la bobina del relè di avviamento viene alimentata: se il filo nero\viola non ce la fa, è possibile utilizzare un relè aggiuntivo, posizionato a monte del relè di avviamento.
La quantità di energia richiesta dal componente è veramente esigua e di conseguenza questo....non sbaglia mai un colpo (lo sto testando da vari giorni).
Questa modifica presenta controindicazioni? In effetti potremmo dire che la contropartita consiste nell'avere...un ulteriore ennesimo aggeggio a bordo ma......
......siccome l'alternativa sarebbe stata quella di dover dotare le masse coivolte, di fili di sezione maggiore, modificando parecchio l'impianto elettrico, tutto sommato credo si tratti di un buon metodo.
In base allo schema riportato qui sotto, le protezioni di sicurezza della moto agiscono adesso sul nuovo relè anzichè, come in origine, direttamente sul relè di avviamento.
AMI001.jpg
AMI002.jpg
Preciso infine che non ho avuto ancora modo di verificare le condizioni del famoso 2°connettore presente sul filo viola.....
AMI003.jpg
.....non è affato escluso che, almeno nel mio caso, questo possa contribuire sostanzialmente alle pessime prestazioni del circuito originale.....il problema è che non ho ancora potuto individuarlo e quindi........ l'indagine continua...nel frattempo fi farò sapere tra qualche mese.....se il difetto è stato
sconfitto.
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