la moto non si accende con la marcia inserita
- giancarsenio
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Re: la moto non si accende con la marcia inserita
Io ho trovato la causa sulla mia moto... Semplicemente la leva non arriva allo switch della frizione
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Re: la moto non si accende con la marcia inserita
Quindi hai risolto anche tu !
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Re: la moto non si accende con la marcia inserita
Si ma..... la leva originale è incompatibile?giancarsenio ha scritto:Io ho trovato la causa sulla mia moto... Semplicemente la leva non arriva allo switch della frizione
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Re: la moto non si accende con la marcia inserita
Ho appena letto questo post, avevo anche io questo problema, risolto sostituendo la leva frizione...era consumato il "cazzitiello" a mezza luna, aveva troppo gioco interno alla boccola e, a volte, non arrivava vicino allo switch della frizione.
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Re: la moto non si accende con la marcia inserita
....é originale sia la leva che loSwitch mi da che si è consumato anche a me....OnlyVu ha scritto:giancarsenio ha scritto:Io ho trovato la causa sulla mia moto... Semplicemente la leva non arriva allo switch della frizione
Si ma..... la leva originale è incompatibile?
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Re: la moto non si accende con la marcia inserita
Intendevo dire se la leva originale possa avere qualche problema di compatibilità con la pompa che monti.
Dalla tua foto, sembra che la leva non riesca a completare la propria corsa rimanendo mezza tirata.
Dalla tua foto, sembra che la leva non riesca a completare la propria corsa rimanendo mezza tirata.
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Re: la moto non si accende con la marcia inserita
Il fatto è che è tutto originale e non ho mai smontato nulla. Inoltre la leva è regolata allo stesso modo da 2 anni praticamente e la chiudo tutta .
Secondo me:
- O mi si è consumato qualcosa
- O mi sono perso un pezzo
- O si è girato il perno (ma non credo)
Secondo me:
- O mi si è consumato qualcosa
- O mi sono perso un pezzo
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Re: la moto non si accende con la marcia inserita
Anche a me una volt non funzionava ed avevo il perno girato così, Io rigirai mettendo la parte bombata dalla parte dello switch e tornò a funzionare.
Non ho mai pensato di aver consumato o totto qualcosa, ma una volta ruppi la leva e credevo di averlo rimontato al contrario...
Non ho mai pensato di aver consumato o totto qualcosa, ma una volta ruppi la leva e credevo di averlo rimontato al contrario...
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Re: la moto non si accende con la marcia inserita
Quindi mi stai dicendo che il perno gira... meglio, mi resta da capire come girarlo senza smontare niente
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Re: la moto non si accende con la marcia inserita
Il perno non dovrebbe girare, ma se cambi la leva puoi rimontarlo in tutti e due i modi.
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Re: la moto non si accende con la marcia inserita
Ti conviene rimuovere il perno leva: ti consiglio di tenerlo fermo con un cacciavite adeguato e poi di svitare l'autobloccante con una chiave da dieci (non l'inverso, altrimenti rovini la testa della vite.)giancarsenio ha scritto:Quindi mi stai dicendo che il perno gira... meglio, mi resta da capire come girarlo senza smontare niente
Sfili il perno, estrai la leva, riposizioni il barilotto con la parte bombata verso l'esterno della moto cioè verso sx (la parte piatta deve premere lo switch).
Lubrifica il perno leva con grasso siliconico (altrimenti si possono rovinare le tenute in gomma se normale olio/grasso ci finisce sopra), inserisci di nuovo la leva da sx a dx e infila il perno leva solo dopo aver controllato che il puntone ottonato sulla leva finisca nell'incavo emisferico della pompa e che prema correttamente (anche qui, il punto di attrito del puntone va lubrificato).
Lavoro di 5 minuti netti. Non devi rimuovere il paramani.
- OnlyVu
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Re: la moto non si accende con la marcia inserita
Scusate, come evidenziato al primo post a pag. 1, anche nel mio caso, se provo ad avviare la moto con la frizione tirata, non gira il motorino.
Ho sostituito precauzionalmente l'interruttore sulla leva frizione e, in effetti, il contatto viene regolarmente instaurato: si sente infatti un piccolo click in corrispondeza del relais avviamento ma la moto non parte quasi mai, raramente succede che parta.
Anche eliminando l'interruttore e collegando i due fili tra loro, si sente comunque il solito click senza che la moto parta.
Quindi l'interruttore ok e,credo, anche il pulsante avviamento (visto che non ho problemi ad avviare con il cambio in folle): anche se non molto logico, provvederò comunque a controllare anche questo contatto.
Ho letto qui che potrebbe trattarsi del modulo diodi ma c'è chi, tentando questa strada, comunque non ha risolto l'inconveniente.
Mi sembra impossibile che la causa derivi dal relais avviamento (cioè che funzioni bene in folle ma male con 1a inserita e frizione tirata).
Sembrerebbe proprio che il famoso negativo necessario al consenso non sia sufficente all'avviamento se instradato dall'interruttore sulla leva, mentre sia ottimo se sia la marcia in folle a fornirlo....
...e torniamo al modulo diodi: solo lui può essere il responsabile di questa situazione?
Ho sostituito precauzionalmente l'interruttore sulla leva frizione e, in effetti, il contatto viene regolarmente instaurato: si sente infatti un piccolo click in corrispondeza del relais avviamento ma la moto non parte quasi mai, raramente succede che parta.
Anche eliminando l'interruttore e collegando i due fili tra loro, si sente comunque il solito click senza che la moto parta.
Quindi l'interruttore ok e,credo, anche il pulsante avviamento (visto che non ho problemi ad avviare con il cambio in folle): anche se non molto logico, provvederò comunque a controllare anche questo contatto.
Ho letto qui che potrebbe trattarsi del modulo diodi ma c'è chi, tentando questa strada, comunque non ha risolto l'inconveniente.
Mi sembra impossibile che la causa derivi dal relais avviamento (cioè che funzioni bene in folle ma male con 1a inserita e frizione tirata).
Sembrerebbe proprio che il famoso negativo necessario al consenso non sia sufficente all'avviamento se instradato dall'interruttore sulla leva, mentre sia ottimo se sia la marcia in folle a fornirlo....
...e torniamo al modulo diodi: solo lui può essere il responsabile di questa situazione?
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- Giampaolo
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Re: la moto non si accende con la marcia inserita
Per prova , fate un collegamento volante con un filo che collegherete tra il filo del modulo diodi ( viola/nero ) 2OnlyVu ha scritto:
...e torniamo al modulo diodi: solo lui può essere il responsabile?
e la massa (batteria o telaio )
Se il relè avviamento non ha impuntamenti e fa partire la moto , la causa è nelle protezioni !!! ( interruttore frizione , cavalletto laterale , o modulo diodi )
Mentre se non va lo stesso ,neppure con il cavallotto , potrebbe essere il pulsante avviamento , o il contatto del pulsante rosso ( engine kill ) che sono ossidati.......
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- massimo382
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Re: la moto non si accende con la marcia inserita
... o quello che potrebbe accadere come al pirla che sono, che si è allentato e poi sfilato un connettore sotto al capoccione.....................Giampaolo ha scritto:Per prova , fate un collegamento volante con un filo che collegherete tra il filo del modulo diodi ( viola/nero ) 2OnlyVu ha scritto:
...e torniamo al modulo diodi: solo lui può essere il responsabile?
e la massa (batteria o telaio )
Se il relè avviamento non ha impuntamenti e fa partire la moto , la causa è nelle protezioni !!! ( interruttore frizione , cavalletto laterale , o modulo diodi )
Mentre se non va lo stesso ,neppure con il cavallotto , potrebbe essere il pulsante avviamento , o il contatto del pulsante rosso ( engine kill ) che sono ossidati.......
mezza moto avevo smontato
... in moto si colgono tante occasioni !!!!!!!!
- gioroma
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Re: la moto non si accende con la marcia inserita
bastava chiamarlo .......prima.........
gio
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