la moto non si accende con la marcia inserita

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da giancarsenio »

Io ho trovato la causa sulla mia moto... Semplicemente la leva non arriva allo switch della frizione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine
Immagine
maisoon
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 553
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 20:53
Località: Carpineto Romano

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da maisoon »

Quindi hai risolto anche tu !
suzuki 650dr
madison 150
honda vfr 400
aprilia shiver 750


Caponord rr 2005 (tutta da sporcare)
Resisto a tutto fuorchè alle tentazioni


Massimo 3332305225
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da OnlyVu »

giancarsenio ha scritto:Io ho trovato la causa sulla mia moto... Semplicemente la leva non arriva allo switch della frizione
Si ma..... la leva originale è incompatibile?
Immagine
Avatar utente
Tonino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2366
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 21:21
Moto: BMW R1200R
Tel: +393881589677
Località: Salerno

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da Tonino »

Ho appena letto questo post, avevo anche io questo problema, risolto sostituendo la leva frizione...era consumato il "cazzitiello" a mezza luna, aveva troppo gioco interno alla boccola e, a volte, non arrivava vicino allo switch della frizione.
:saluto:
Tonino.
Ex Capodoglista ...

Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso2003@libero.it
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Facebook|Antonio Basso[/color]
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da giancarsenio »

OnlyVu ha scritto:
giancarsenio ha scritto:Io ho trovato la causa sulla mia moto... Semplicemente la leva non arriva allo switch della frizione

Si ma..... la leva originale è incompatibile?
....é originale sia la leva che loSwitch mi da che si è consumato anche a me....
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da OnlyVu »

Intendevo dire se la leva originale possa avere qualche problema di compatibilità con la pompa che monti.
Dalla tua foto, sembra che la leva non riesca a completare la propria corsa rimanendo mezza tirata.
Immagine
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da giancarsenio »

Il fatto è che è tutto originale e non ho mai smontato nulla. Inoltre la leva è regolata allo stesso modo da 2 anni praticamente e la chiudo tutta :nonsò: .
Secondo me:
- O mi si è consumato qualcosa
- O mi sono perso un pezzo
- O si è girato il perno (ma non credo)
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1831
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
Tel: 338 7259865
Località: Siena

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da Skorpio70 »

Anche a me una volt non funzionava ed avevo il perno girato così, Io rigirai mettendo la parte bombata dalla parte dello switch e tornò a funzionare.
Non ho mai pensato di aver consumato o totto qualcosa, ma una volta ruppi la leva e credevo di averlo rimontato al contrario...
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da giancarsenio »

Quindi mi stai dicendo che il perno gira... meglio, mi resta da capire come girarlo senza smontare niente
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1831
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
Tel: 338 7259865
Località: Siena

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da Skorpio70 »

Il perno non dovrebbe girare, ma se cambi la leva puoi rimontarlo in tutti e due i modi.
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da OnlyVu »

giancarsenio ha scritto:Quindi mi stai dicendo che il perno gira... meglio, mi resta da capire come girarlo senza smontare niente
Ti conviene rimuovere il perno leva: ti consiglio di tenerlo fermo con un cacciavite adeguato e poi di svitare l'autobloccante con una chiave da dieci (non l'inverso, altrimenti rovini la testa della vite.)
Sfili il perno, estrai la leva, riposizioni il barilotto con la parte bombata verso l'esterno della moto cioè verso sx (la parte piatta deve premere lo switch).
Lubrifica il perno leva con grasso siliconico (altrimenti si possono rovinare le tenute in gomma se normale olio/grasso ci finisce sopra), inserisci di nuovo la leva da sx a dx e infila il perno leva solo dopo aver controllato che il puntone ottonato sulla leva finisca nell'incavo emisferico della pompa e che prema correttamente (anche qui, il punto di attrito del puntone va lubrificato).
Lavoro di 5 minuti netti. Non devi rimuovere il paramani.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da OnlyVu »

Scusate, come evidenziato al primo post a pag. 1, anche nel mio caso, se provo ad avviare la moto con la frizione tirata, non gira il motorino.
Ho sostituito precauzionalmente l'interruttore sulla leva frizione e, in effetti, il contatto viene regolarmente instaurato: si sente infatti un piccolo click in corrispondeza del relais avviamento ma la moto non parte quasi mai, raramente succede che parta.
Anche eliminando l'interruttore e collegando i due fili tra loro, si sente comunque il solito click senza che la moto parta.
Quindi l'interruttore ok e,credo, anche il pulsante avviamento (visto che non ho problemi ad avviare con il cambio in folle): anche se non molto logico, provvederò comunque a controllare anche questo contatto.
Ho letto qui che potrebbe trattarsi del modulo diodi ma c'è chi, tentando questa strada, comunque non ha risolto l'inconveniente.
Mi sembra impossibile che la causa derivi dal relais avviamento (cioè che funzioni bene in folle ma male con 1a inserita e frizione tirata).
Sembrerebbe proprio che il famoso negativo necessario al consenso non sia sufficente all'avviamento se instradato dall'interruttore sulla leva, mentre sia ottimo se sia la marcia in folle a fornirlo....
...e torniamo al modulo diodi: solo lui può essere il responsabile di questa situazione?
Ultima modifica di OnlyVu il mercoledì 16 marzo 2016, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da Giampaolo »

OnlyVu ha scritto:
...e torniamo al modulo diodi: solo lui può essere il responsabile?
sistema accensione .jpg
Per prova , fate un collegamento volante con un filo che collegherete tra il filo del modulo diodi ( viola/nero ) 2

e la massa (batteria o telaio )

Se il relè avviamento non ha impuntamenti e fa partire la moto , la causa è nelle protezioni !!! ( interruttore frizione , cavalletto laterale , o modulo diodi )

Mentre se non va lo stesso ,neppure con il cavallotto , potrebbe essere il pulsante avviamento , o il contatto del pulsante rosso ( engine kill ) che sono ossidati.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015
Messaggi: 2978
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 16:57
Località: Perugia

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da massimo382 »

Giampaolo ha scritto:
OnlyVu ha scritto:
...e torniamo al modulo diodi: solo lui può essere il responsabile?
sistema accensione .jpg
Per prova , fate un collegamento volante con un filo che collegherete tra il filo del modulo diodi ( viola/nero ) 2

e la massa (batteria o telaio )

Se il relè avviamento non ha impuntamenti e fa partire la moto , la causa è nelle protezioni !!! ( interruttore frizione , cavalletto laterale , o modulo diodi )

Mentre se non va lo stesso ,neppure con il cavallotto , potrebbe essere il pulsante avviamento , o il contatto del pulsante rosso ( engine kill ) che sono ossidati.......
... o quello che potrebbe accadere come al pirla che sono, che si è allentato e poi sfilato un connettore sotto al capoccione.....................
mezza moto avevo smontato :grr: :grr:
Immagine ... in moto si colgono tante occasioni !!!!!!!!
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: la moto non si accende con la marcia inserita

Messaggio da gioroma »

bastava chiamarlo .......prima.........:ridi: :ridi: :violino: :violino: :violino:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”