Galleggiante ..manutenzione

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
elocodeviloco
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 246
Iscritto il: martedì 2 agosto 2011, 17:57
Località: Verona

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da elocodeviloco »

allora: dopo cambio filtro benza e pulizia sensori elettrici galleggiante la situazione è questa
- la torta non si riempie...mancano 1-2 tacche con pieno raso
- appena fatto il pieno ne mancano 3 di tacche, poi , dopo qualche km, ne mancsano due.....poi, dopo una tirata con qualche bella buca sul terreno, ne manca una

Le resistenza elettriche misurate sono regolari, la prima volta che tolgo il serbatoio proverò a inserire le resistenze da 10 ohm e 300 Ohm, come indicato nel manuale di officina, per controllare che non sia un problema dell'indicatore a torta. Premesso questo, la mia personale opinione è che il problema sia più di tipo meccanico, che ci sia qualche problema ad alzare il galleggiante da parte della benzina nel serbatoio, o perchè il galleggiante sfrega sulle pareti esterne del galleggiante, o perchè la molla di compressione della parte interna (delle due quella con diametro delle spire maggiore) risulta troppo potente (per esempio se si stiracchia la molla stessa una volta smontata)....... :disperato: ma non smonterò di nuovo il tutto solamente per una torta con qualche spicchio in meno.....anche perchè le torte non sono il mio dolce preferito :uhahah:
Immagine

L'unico modo giusto di fare è essere (Lao-Tzu)


davmar19@virgilio.it
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da OnlyVu »

Se date un'occhiata ai vari forum, non c'è marca di moto che non abbia modelli con problemi di indicatore livello carburante.
Ho appena letto di Ducati, Guzzi e Bmw. C'è chi è rimasto a piedi perchè era finita la benzina ed il display segnava ancora 3 tacche.....quindi, alla fine, meglio uno spicchio in meno che uno in più.
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da MIT0590 »

OnlyVu ha scritto: Se date un'occhiata ai vari forum, non c'è marca di moto che non abbia modelli con problemi di indicatore livello carburante.
Ho appena letto di Ducati, Guzzi e Bmw. C'è chi è rimasto a piedi perchè era finita la benzina ed il display segnava ancora 3 tacche.....quindi, alla fine, meglio uno spicchio in meno che uno in più.
Concordo
Appena presa la moto sono rimasto a piedi ben due volte perché la moto mi segnava due tacche mentre era a secco. La prima volta l'ho spinta circa un km con 1h e mezza, ero finito..
Non era colpa del galleggiante ma del vecchio proprietario che nel fare manutenzione al quest'ultimo non ha inserito fino giù le due lamelle che fanno leggere il livello ma le ha lasciate circa 1cm sfilate.. Perciò preferisco fare un po' prima la benza che spingere il mastodonde..
Diciamo che da quando mi si accende il rosso fino a raso ci vanno circa 14l scarsi da me, 20e giusti giusti..
Immagine
caposud
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 13:23
Località: caronno pertusella (va)

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da caposud »

Io ho usato questo su 4 pieni.........ma di effetti benefici sul galleggiante neanche l'ombra.... :x Gli spicchi della torta ormai fanno un po' come vogliono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da D@rione »

Riprendo questo post.
Ho un amico che ha un problema: la spia del galleggiante gli lampeggia di continuo; ha comprato un galleggiante nuovo ma stessa musica, per cui deduco che il problema sia elettrico, o il connettore o il camblaggio che parte da quest'ultimo.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Cosa si può controllare? Che verifiche si possono fare?

Grazie a tutti.

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da D@rione »

Altra cosa, magari è solo una coincidenza: non gli funziona neanche la spia della Folle.
Sarà un problema direttamente di strumentazione?
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da Haga41 »

elocodeviloco ha scritto: allora: dopo cambio filtro benza e pulizia sensori elettrici galleggiante la situazione è questa
- la torta non si riempie...mancano 1-2 tacche con pieno raso
- appena fatto il pieno ne mancano 3 di tacche, poi , dopo qualche km, ne mancsano due.....poi, dopo una tirata con qualche bella buca sul terreno, ne manca una

Le resistenza elettriche misurate sono regolari, la prima volta che tolgo il serbatoio proverò a inserire le resistenze da 10 ohm e 300 Ohm, come indicato nel manuale di officina, per controllare che non sia un problema dell'indicatore a torta. Premesso questo, la mia personale opinione è che il problema sia più di tipo meccanico, che ci sia qualche problema ad alzare il galleggiante da parte della benzina nel serbatoio, o perchè il galleggiante sfrega sulle pareti esterne del galleggiante, o perchè la molla di compressione della parte interna (delle due quella con diametro delle spire maggiore) risulta troppo potente (per esempio se si stiracchia la molla stessa una volta smontata)....... :disperato: ma non smonterò di nuovo il tutto solamente per una torta con qualche spicchio in meno.....anche perchè le torte non sono il mio dolce preferito :uhahah:
ciao
qualcuno ha fatto qualche modifica?

mi ritrovo, co la pomap smontata e vorrei provare a fare dei miglioramenti
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da OnlyVu »

Non credo ci siano modifiche da fare.....solo pulizia e regolazioni: purtroppo queste ultime non sono molto intuitive, e poi il risultato lo vedi solo dopo aver rimontato tutto, quindi farai 30.000 km prima di poter apportare delle correzioni....quindi alcuni anni dopo.... :uaz:

Dopo aver smontato il galleggiante (con mooolta cautela perchè ha una plastica che può rompersi da un momento all'altro) , pulito la resistenza con gomma per cancellare, e poi regolato e rimontato, mi sono ritrovato due spicchi in meno e, in due\tre occasioni, ha iniziato a lampeggiare la riserva con il pieno!!!
Passata la bufera, tutto è rientrato nella normalità, ma comunque non ho mai recuperato gli spicchi.
Immagine
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da Haga41 »

idem, sono curioso se si possono fare regolazioni per recuperare gli spicchi
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da gioroma »

concordo con OnlyVu.................. :doppiok:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da mcr »

Purtroppo possiamo fare poco per far comparire tutti gli spicchi dell'indicatore del carburante. Per farli vedere tutti bisogna avere una resistenza di contatto sul sensore sotto i 3 ohm che è un valore bassissimo, praticamente comparabile con le resistenze di contatto dei connettori e dei fili quando non sono più nuovi. Si potrebbe (come ho provato sulla mia) ad aumentare la resistenza di pull up nel cruscotto, cioè una resistenza che collegata a 5V fa da partitore con quella del sensore. Così facendo si puoò risolvere il problema delle tacche con il piento ma si sbaglia la lettura con il serbatoio vuoto, cioè il problema della coperta corta. La coperta in questo caso è l'escursione del valore di resistenza del sensore da pieno e a vuoto che è veramente troppo piccolo. Andrebbe sostituita la striscia d contattazione del sensore.
Io cerco di tenere il pieno al ritorno da ciascun giro e mi sembra che il sensore si sporchi di meno.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da Haga41 »

mcr ha scritto: Purtroppo possiamo fare poco per far comparire tutti gli spicchi dell'indicatore del carburante. Per farli vedere tutti bisogna avere una resistenza di contatto sul sensore sotto i 3 ohm che è un valore bassissimo, praticamente comparabile con le resistenze di contatto dei connettori e dei fili quando non sono più nuovi. Si potrebbe (come ho provato sulla mia) ad aumentare la resistenza di pull up nel cruscotto, cioè una resistenza che collegata a 5V fa da partitore con quella del sensore. Così facendo si puoò risolvere il problema delle tacche con il piento ma si sbaglia la lettura con il serbatoio vuoto, cioè il problema della coperta corta. La coperta in questo caso è l'escursione del valore di resistenza del sensore da pieno e a vuoto che è veramente troppo piccolo. Andrebbe sostituita la striscia d contattazione del sensore.
Io cerco di tenere il pieno al ritorno da ciascun giro e mi sembra che il sensore si sporchi di meno.

Ieri ho misurato le resistenza del galleggiante stand-alone.

posizione verticale 296ohm
posizione verticale (rovesciato) 15ohm

Non se se ha senso pulire nuovamente le resistenze
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da Haga41 »

Ho recuperato due delle tre fette.
Visto che leggevo 15ohm, ho riposizionato la resistenza non fino in fondo per poter leggere 11ohm.
La strumentazione è ok, il problema è meccanico come diceva qualcuno prima. Evidentemente il galleggiante nn viene spinto fino a su per poter avere la torta piena, cioè resistente minore di 16ohm. Per ora rimane così sulla mia
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da D@rione »

Io ci sto diventando matto.

Da qualche tempo sto vedendo sorci verdi. Tutto è cominciato a fine luglio. Faccio il pieno, e dopo, ogni 5km circa, vedevo le torte sparire... fino a segnare riserva!! Apro il tappo del serbatoio ed era ancora pieno di benza. Riparto e ancora segna riserva. Non solo, ogni tanto addirittura la spia della riserva lampeggia!!
Toranto a casa, ho smontato il gruppo pompa, pulito le piste del galleggiante così come le testine che ci strusciano, ho misurato i valori con il tester e ho rilevato quelli indicati da Giampi, ovvero 12ohm a "pieno" e 296 a vuoto, con tutte le scale intermedie. Per scrupolo cambio anche il connettore sotto serbaotio sostituendolo con uno impermeabile tipo quello che si usa con il Mosfet, ho comunque rimisurato i valori ed eramo rimasti come sopra.
Rimonto il tutto, provo a vedere quanto segna il cruscotto con il galleggiante in posizione di riserva e ok, la spia si accende... lo provo in posizione di pieno, e si accendono solo 5 fette... mi sono detto "Poco male, l'importante è che funzioni".
Ieri faccio il pieno, segna 5 tacche, me lo aspettavo, parto e dopo 40km di nuovo riserva fissa. Eccheccazzo!!

Voi che pensate?

Io credo che il problema sia comunque nel galleggiante, che una volta rimontato per una qualche ragione non fa bene il suo lavoro, come se non facessero bene contatto le lamelle o vattelappesca cosa.
Escludo un problema al cruscotto perché è stato da poco revisionato da mcr... idee?
Che ci sia un contatto nel cablaggio dal connettore sotto serbatorio al cruscotto?? Cavolo sarebbe una sfiga di nulla!!

HELP!
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
centocento
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2013, 10:00
Moto: Caponord 2003
Tel: 3476102778
Località: Brindisi

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da centocento »

Io devo smontare il galleggiante per la pulizia delle piste[emoji848] e controllerò a questo punto la pulizia dei connettori ecc... potrebbe essere qualche cavo cotto ossidato come dice l'amico Klaus?
Immagine


Sorridere...sempre e comunque
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”