Galleggiante ..manutenzione

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
elocodeviloco
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 246
Iscritto il: martedì 2 agosto 2011, 17:57
Località: Verona

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da elocodeviloco »

ho seguito il tutorial che ti guida passo passo(in modo eccelso) ho pulito la resistenza, controllato con multimetro.....tutto a posto. Rimonto il serbatoio e faccio il pieno.....alla torta segnabenza mancano due tacche!!!! :firedevil: :firedevil: peggio di quando l'ho smontato.....premetto che 20.000 km fa ho cambiato il filtro benzina interno al serbatoio e ho messo quello della vw polo, più grande, per cui quando tolgo il galleggiante dal serbatoio devo sganciare il galleggiante prima di togliere il tutto perchè altrimenti non passa dal buco sul serbatoio. Forse questo maggior volume del filtro causa qualche problema di pressione sul galleggiante, quando mi ricapita di smontare il serbatoio tornerò a controllare. Ci potrebbero essere altre cause al mancato riempimento delle tacche?
Immagine

L'unico modo giusto di fare è essere (Lao-Tzu)


davmar19@virgilio.it
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da OnlyVu »

Bella domanda ma non credo si tratti del filtro, l'ho usato per 30.000 km maggiorato e l'indicatore andava benissimo.
Poi una un paio di mesi fa l'ho sostituito facendo anch'io l'operazione di "revisione" del sensore carburante e, dopo alcuni giorni in cui tutto è filato liscio, improvvisamente l'indicatore della riserva ha iniziato un incessante lampeggio (col pieno però). Infine la situazione si è stabilizzata con tre spicchi in meno sulla torta .
Ultima modifica di OnlyVu il domenica 11 ottobre 2015, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
elocodeviloco
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 246
Iscritto il: martedì 2 agosto 2011, 17:57
Località: Verona

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da elocodeviloco »

ho anche pensato di aver montato male le il coperchio finale con i contatti in rame che strisciano sulla resistenza.... l'unico modo è quello di rifare l'operazione, che non è certo una passeggiatina :o
Immagine

L'unico modo giusto di fare è essere (Lao-Tzu)


davmar19@virgilio.it
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da OnlyVu »

Esatto, in ogni caso e forse, lo farò al prossimo tagliando.
Immagine
Avatar utente
elocodeviloco
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 246
Iscritto il: martedì 2 agosto 2011, 17:57
Località: Verona

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da elocodeviloco »

anch'io pensavo al prossimo tagliando di ripassare il tutto :doppiok:
speriamo bene
Immagine

L'unico modo giusto di fare è essere (Lao-Tzu)


davmar19@virgilio.it
Avatar utente
lupone
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 20 agosto 2011, 3:56
Località: Rimini

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da lupone »

Buona sera o buna mattina (data l'ora)
Visto che domani porterò le carene a verniciare ne ho approffittato per smontare la pompa che revisionerò nei prossimi giorni...
Ma volevo chiedere una cosa... attorno alla pompa ho visto una grossa guarnizione di gomma impiastriciata di una pasta rossastra appiccicosa ovviamente e un qualche liquido che assieme alla guarnizione di gomma serve a serrare tutto quanto...vorrei sapere di cosa si tratta... e anche un'altra cosa.... volendo cambiare il filtro unidirezionale devo chiederne uno in particolare??? A immersione o vanno bene tutti???
Nulla scalda il cuore come il naso freddo dei nostri piccoli amici, Fury & Milly non vi scorderò mai!
Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da Giampaolo »

lupone ha scritto: Buona sera o buna mattina (data l'ora)
Visto che domani porterò le carene a verniciare ne ho approffittato per smontare la pompa che revisionerò nei prossimi giorni...
Ma volevo chiedere una cosa... attorno alla pompa ho visto una grossa guarnizione di gomma impiastriciata di una pasta rossastra appiccicosa ovviamente e un qualche liquido che assieme alla guarnizione di gomma serve a serrare tutto quanto...vorrei sapere di cosa si tratta... e anche un'altra cosa.... volendo cambiare il filtro unidirezionale devo chiederne uno in particolare??? A immersione o vanno bene tutti???

Filtro panda , o y10 .....10 euro !!! :ok: La guarnizione puoi non cambiarla....io ho smontato il gruppo pompa almeno 5 volte , senza cambiare la guarnizione......... :wink:
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da gioroma »

Giampaolo ha scritto:
lupone ha scritto: Buona sera o buna mattina (data l'ora)
Visto che domani porterò le carene a verniciare ne ho approffittato per smontare la pompa che revisionerò nei prossimi giorni...
Ma volevo chiedere una cosa... attorno alla pompa ho visto una grossa guarnizione di gomma impiastriciata di una pasta rossastra appiccicosa ovviamente e un qualche liquido che assieme alla guarnizione di gomma serve a serrare tutto quanto...vorrei sapere di cosa si tratta... e anche un'altra cosa.... volendo cambiare il filtro unidirezionale devo chiederne uno in particolare??? A immersione o vanno bene tutti???

Filtro panda , o y10 .....10 euro !!! :ok: La guarnizione puoi non cambiarla....io ho smontato il gruppo pompa almeno 5 volte , senza cambiare la guarnizione......... :wink:
A volte non fare sesso fa molto male........................ :giullare: :giullare: :giullare:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da OnlyVu »

Si ma se la trovi impiastricciata, questo può dipendere da un eccesso di zelo di chi l'ha rimontata, oppure dal fatto che magari era stata riscontrata qualche perdita di benzina.
Rimuovi tutto il silicone ed esaminala bene: se riesci a verificare che è intatta, puoi rimontarla così com'è.
Immagine
Avatar utente
lupone
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 20 agosto 2011, 3:56
Località: Rimini

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da lupone »

Ho già messo a posto il galleggiante e ne aveva veramente bisogno... Più tardi lo testerò per vedere i valori.. Ma sono quasi sicuro che sia a posto (e più complicato leggere il tutorial che farlo :lol: )
Riguardo alla pasta che ho trovato a bordo guarnizione e un liquido denso di colore rossastro che equivale a una ulteriore guarnizione... Il meccanico di fiducia mi ha detto che la rossa e in alcuni casi la verde sono per i liquidi infiammabili... E mi ha dato un flaconcino quasi finito per quando farò il rimontaggio
P.s grazie Giampi per la dritta del filtro :wink:

Ora mi resta un solo dubbio amletico.... Di che colore la faccio??????? :D a me piace moltissimo il verde opaco della nuova CN1200 :love:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nulla scalda il cuore come il naso freddo dei nostri piccoli amici, Fury & Milly non vi scorderò mai!
Immagine
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da Bimbo75 »

...Anche io tempo a dietro ho fatto la pulizia del galleggiante :wink: :wink: ...dopo sei mesi il problema si è ripresentato in maniera sporadica ( l'ultimo spicchio a volte non si accendeva :evil: :evil: )..ho notato che utilizzando quei prodotti per la pulizia degli iniettori (tipo STP) e sopratutto qualche pieno di 100 ottani il problema non si presentava :ok: :ok: :ok: ..
...Poi un consiglio datomi da più meccanici ( non solo riferito alla Caponord ma a tutti ii mezzi a motore :cool: :cool: )..evitare di utilizzare la moto in riserva piena in maniera frequente :) :) ..nel fondo del serbatoio ( grazie ai carburanti scadenti che abbiamo sopratutto in Italia :evil: :evil: ) si depositano ogni tipo di nefandezze che vengono poi aspirate dalla pompa e dal filtro , che ha appunto la funzione di fermare lo sporco, e quest'ultimo blocca i corpi si i corpi "estranei" di maggiori dimensioni , ma tipo la condensa o acqua il sopracitato filtro non li ferma e, visto la fattura "delicata" del sensore benzina, magari qualche problema lo da.. :wink: :wink:
....Sempre sotto consiglio di" meccanico di vecchio corso :ok: :ok: " evitare di usare la moto in moto consecutivo con meno di 2-3 litri di benzina nel serbatoio :oops: :oops: ...io tendenzialmente quando si accende la spia faccio benza il prima possibile salvo emergenze :ciao: :ciao: ...
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
GioSolo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1503
Iscritto il: sabato 16 maggio 2015, 9:22
Moto: Yamaha XT1200ZE Worldcrosser
Località: Maglie (LE)

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da GioSolo »

Bimbo75 ha scritto: ...Anche io tempo a dietro ho fatto la pulizia del galleggiante :wink: :wink: ...dopo sei mesi il problema si è ripresentato in maniera sporadica ( l'ultimo spicchio a volte non si accendeva :evil: :evil: )..ho notato che utilizzando quei prodotti per la pulizia degli iniettori (tipo STP) e sopratutto qualche pieno di 100 ottani il problema non si presentava :ok: :ok: :ok: ..
...Poi un consiglio datomi da più meccanici ( non solo riferito alla Caponord ma a tutti ii mezzi a motore :cool: :cool: )..evitare di utilizzare la moto in riserva piena in maniera frequente :) :) ..nel fondo del serbatoio ( grazie ai carburanti scadenti che abbiamo sopratutto in Italia :evil: :evil: ) si depositano ogni tipo di nefandezze che vengono poi aspirate dalla pompa e dal filtro , che ha appunto la funzione di fermare lo sporco, e quest'ultimo blocca i corpi si i corpi "estranei" di maggiori dimensioni , ma tipo la condensa o acqua il sopracitato filtro non li ferma e, visto la fattura "delicata" del sensore benzina, magari qualche problema lo da.. :wink: :wink:
....Sempre sotto consiglio di" meccanico di vecchio corso :ok: :ok: " evitare di usare la moto in moto consecutivo con meno di 2-3 litri di benzina nel serbatoio :oops: :oops: ...io tendenzialmente quando si accende la spia faccio benza il prima possibile salvo emergenze :ciao: :ciao: ...
Quoto alla grande.... Questi consigli (che sono quelli che mi ha dato anche mio padre che non è meccanico ma la sa lunga in tema di motori) li ho sempre seguiti da quando cammino con mezzi a motore :ok:
GioSolo ... la Capo mi faceva impazzire!!!... in tutti i sensi!!!...e continua a farlo!!!
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da OnlyVu »

Bimbo75 ha scritto: ...io tendenzialmente quando si accende la spia faccio benza il prima possibile salvo emergenze :ciao: :ciao: ...
Si, di sicuro è una buona abitudine, ma poi si dovrebbe fare una pulizia del serbatoio ad ogni tagliando, massimo due, altrimenti finisce che questa massa di acqua/sporcizia sia accumula troppo e, salendo di livello, finisce per entrare tutta insieme nel circuito.
Immagine
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da Moma »

Si....sicuramente!
87000 km, dal 2003 mai fatto ! :uhahah:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Galleggiante ..manutenzione

Messaggio da OnlyVu »

Eh eh, io sono a 36.000 e sono al secondo filtro benzina montato e quindi al secondo smontaggio (ma il primo filtro l'ho messo appena presa a 3500 km).
Adesso ho trovato qualche traccia di acqua mentre la prima volta ce n'era una quantità ben maggiore.
Era dovuta probabilmente al tubetto di sfiato acqua piovana che era già otturato quando l'ho acquistata: in quei casi, se apri il tappo benzina senza sapere che l'acqua non è stata scaricata, ci riempi il serbatoio.
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”