Galleggiante ..manutenzione
- Giampaolo
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Galleggiante ..manutenzione
Ecco un problema che prima o poi capita a tutti !!!
Il galleggiante non fa il duo dovere , e sul display non viene visualizzato il reale contenuto di benzina nel serbatoio !!!!
Ecco cosa dovete fare :-
Togliere il serbatoio quando è praticamente a secco ( oppure lo svuotate con un tubo e una tanica )
Smontare il gruppo pompa galleggiante svitando le viti a brugola come da pag.126 del manuale officina
[attachment=26]pompa benzina....g.jpg[/attachment]
Con la pompa sul banco da lavoro , sganciate il galleggiante utilizzando un piccolo cacciavite , senza fare forza , potrebbe rompersi il fermo !!!!
[attachment=25]IMG_20150319_141426.jpg[/attachment]
[attachment=24]IMG_20150319_141452.jpg[/attachment]
sganciare i fili sensore dal galleggiante
[attachment=23]IMG_20150319_141506.jpg[/attachment]
aprire la parte superiore , inserendo la punta del cacciavite nei 3 fori , sino a far sganciare il coperchio ...il tutto piano piano senza far danni.....
[attachment=22]IMG_20150319_141551.jpg[/attachment]
[attachment=21]IMG_20150319_141711.jpg[/attachment]
dopo aver sganciato i tre inserti di blocco ...... aprire il galleggiante....
[attachment=20]IMG_20150319_141732.jpg[/attachment]
[attachment=19]IMG_20150319_141812.jpg[/attachment]
[attachment=18]IMG_20150319_141819.jpg[/attachment]
svitare la vite con un cacciavite , dal fondo del galleggiante
[attachment=17]IMG_20150319_141942.jpg[/attachment]
Procuratevi un pezzo di filo di ferro da 2 mm di spessore , e lungo circa 30 cm
[attachment=16]IMG_20150319_142038.jpg[/attachment]
Fissatelo ad una estremità in una morsa...
[attachment=15]IMG_20150319_142156.jpg[/attachment]
Ora si procede alla pulizia del sensore vero e proprio.... ecco l'imputata ....... la U resistenza variabile ....
[attachment=14]IMG_20150319_142453.jpg[/attachment]
Procuratevi una gomma per cancellare ....( quelle bianche tenere ) .....
e smontare la parte "resistenza ! dal tubo galleggiante ( quello che scorre ) con un cacciavite facendo leva su i due lati alternativamente .... lavoro facile , facile.. sganciata la " U " resistenza , sganciatela ulteriormente , sino ad avere solo la resistenza vera e propria .
[attachment=13]IMG_20150319_150332.jpg[/attachment]
Ora con la gomma , pulite bene la parte che sarà sporca e magari ossidata... pulite anche con la gomma , o con una carta abrasiva finissima le due forcelle con i due fili di collegamento ( il tappo )
[attachment=12]IMG_20150319_151512.jpg[/attachment]
Con un tester , misurate il valore di resistenza tra il punto zero e gli altri punti.... così da verificare che non vi siano interruzioni della resistenza ...
[attachment=11]res.variabile .jpg[/attachment]
I valori in ohm che troverete sono tra 1° punto , il secondo..... :-
tra "0 " ed ..............1° 12 ohm
tra "0 " ed-------------- 2° 45 ohm
tra "0 " ed...............3° 79 ohm
tra "0 " ed...............4° 113 ohm
tra "0 " ed...............5° 139 ohm
tra "0 " ed...............6° 176 ohm
tra "0 " ed...............7° 208 ohm
tra "0 " ed...............8° 226 ohm
tra "0 " ed...............9° 296 ohm
[attachment=10]res.variab.jpg[/attachment]
Finita la pulizia , e effettuata la prova di resistenza , rimontare la " U " nel tubo galleggiante .
Procedere al rimontaggio del gruppo galleggiante ....
Infilare il tubo ( che conterrà il tubo galleggiante) nel filo di ferro bloccato in morsa ...facendolo passare attraverso il foro della vite ..
[attachment=9]IMG_20150319_142227.jpg[/attachment]
infilare il supporto molla piccola e poi la molla come in foto ( ho messo la molletta , così si capisce come va posizionato supporto e molla )
[attachment=8]IMG_20150319_142338.jpg[/attachment]
inserire la molla nel tubo galleggiante e premere
[attachment=7]IMG_20150319_143030.jpg[/attachment]
Inserire il tappo con la "forchetta contatto elettrico che va preventivamente allargata un po per far si che vi sia un buon contatto elettrico sulla resistenza variabile ...
[attachment=6]IMG_20150319_143049.jpg[/attachment]
tenere premuto in modo che possiate infilare il tutto nel tubo esterno del galleggiante
[attachment=5]IMG_20150319_143113.jpg[/attachment]
poggiate il galleggiante sul filo di ferro ....sempre tenendo premuta la molla.....
[attachment=4]IMG_20150319_143209.jpg[/attachment]
Sollevate piano piano il tubo esterno , facendolo scorrere verso l'alto piano piano sino a farlo incastrare sul tappo superiore seguendo la guida , e i 3 fori di bloccaggio naturalmente senza scossoni .... sennò la molla piccola inferiore si sposta dalla sede.. e dovete ricominciare da capo----
[attachment=3]IMG_20150319_143300.jpg[/attachment]
Girate il tubo galleggiante piano piano sottosopra , e avvitate la vite inferiore fissaggio supporto molla inferiore
[attachment=2]IMG_20150319_143347.jpg[/attachment]
I valori di resistenza minimi e massimi secondo manuale di officina :-
Valore superiore a 240-400Ohm
[attachment=1]IMG_20150319_152023.jpg[/attachment]
Valore inferiore ai 16 Ohm
[attachment=0]IMG_20150319_152055.jpg[/attachment]
Notate che il lavoro lo ho eseguito con una mano...per poter fare le foto !!!!
Voi con due mani......lo farete mooolto più facilmente , ed in meno tempo
Il galleggiante non fa il duo dovere , e sul display non viene visualizzato il reale contenuto di benzina nel serbatoio !!!!
Ecco cosa dovete fare :-
Togliere il serbatoio quando è praticamente a secco ( oppure lo svuotate con un tubo e una tanica )
Smontare il gruppo pompa galleggiante svitando le viti a brugola come da pag.126 del manuale officina
[attachment=26]pompa benzina....g.jpg[/attachment]
Con la pompa sul banco da lavoro , sganciate il galleggiante utilizzando un piccolo cacciavite , senza fare forza , potrebbe rompersi il fermo !!!!
[attachment=25]IMG_20150319_141426.jpg[/attachment]
[attachment=24]IMG_20150319_141452.jpg[/attachment]
sganciare i fili sensore dal galleggiante
[attachment=23]IMG_20150319_141506.jpg[/attachment]
aprire la parte superiore , inserendo la punta del cacciavite nei 3 fori , sino a far sganciare il coperchio ...il tutto piano piano senza far danni.....
[attachment=22]IMG_20150319_141551.jpg[/attachment]
[attachment=21]IMG_20150319_141711.jpg[/attachment]
dopo aver sganciato i tre inserti di blocco ...... aprire il galleggiante....
[attachment=20]IMG_20150319_141732.jpg[/attachment]
[attachment=19]IMG_20150319_141812.jpg[/attachment]
[attachment=18]IMG_20150319_141819.jpg[/attachment]
svitare la vite con un cacciavite , dal fondo del galleggiante
[attachment=17]IMG_20150319_141942.jpg[/attachment]
Procuratevi un pezzo di filo di ferro da 2 mm di spessore , e lungo circa 30 cm
[attachment=16]IMG_20150319_142038.jpg[/attachment]
Fissatelo ad una estremità in una morsa...
[attachment=15]IMG_20150319_142156.jpg[/attachment]
Ora si procede alla pulizia del sensore vero e proprio.... ecco l'imputata ....... la U resistenza variabile ....
[attachment=14]IMG_20150319_142453.jpg[/attachment]
Procuratevi una gomma per cancellare ....( quelle bianche tenere ) .....
e smontare la parte "resistenza ! dal tubo galleggiante ( quello che scorre ) con un cacciavite facendo leva su i due lati alternativamente .... lavoro facile , facile.. sganciata la " U " resistenza , sganciatela ulteriormente , sino ad avere solo la resistenza vera e propria .
[attachment=13]IMG_20150319_150332.jpg[/attachment]
Ora con la gomma , pulite bene la parte che sarà sporca e magari ossidata... pulite anche con la gomma , o con una carta abrasiva finissima le due forcelle con i due fili di collegamento ( il tappo )
[attachment=12]IMG_20150319_151512.jpg[/attachment]
Con un tester , misurate il valore di resistenza tra il punto zero e gli altri punti.... così da verificare che non vi siano interruzioni della resistenza ...
[attachment=11]res.variabile .jpg[/attachment]
I valori in ohm che troverete sono tra 1° punto , il secondo..... :-
tra "0 " ed ..............1° 12 ohm
tra "0 " ed-------------- 2° 45 ohm
tra "0 " ed...............3° 79 ohm
tra "0 " ed...............4° 113 ohm
tra "0 " ed...............5° 139 ohm
tra "0 " ed...............6° 176 ohm
tra "0 " ed...............7° 208 ohm
tra "0 " ed...............8° 226 ohm
tra "0 " ed...............9° 296 ohm
[attachment=10]res.variab.jpg[/attachment]
Finita la pulizia , e effettuata la prova di resistenza , rimontare la " U " nel tubo galleggiante .
Procedere al rimontaggio del gruppo galleggiante ....
Infilare il tubo ( che conterrà il tubo galleggiante) nel filo di ferro bloccato in morsa ...facendolo passare attraverso il foro della vite ..
[attachment=9]IMG_20150319_142227.jpg[/attachment]
infilare il supporto molla piccola e poi la molla come in foto ( ho messo la molletta , così si capisce come va posizionato supporto e molla )
[attachment=8]IMG_20150319_142338.jpg[/attachment]
inserire la molla nel tubo galleggiante e premere
[attachment=7]IMG_20150319_143030.jpg[/attachment]
Inserire il tappo con la "forchetta contatto elettrico che va preventivamente allargata un po per far si che vi sia un buon contatto elettrico sulla resistenza variabile ...
[attachment=6]IMG_20150319_143049.jpg[/attachment]
tenere premuto in modo che possiate infilare il tutto nel tubo esterno del galleggiante
[attachment=5]IMG_20150319_143113.jpg[/attachment]
poggiate il galleggiante sul filo di ferro ....sempre tenendo premuta la molla.....
[attachment=4]IMG_20150319_143209.jpg[/attachment]
Sollevate piano piano il tubo esterno , facendolo scorrere verso l'alto piano piano sino a farlo incastrare sul tappo superiore seguendo la guida , e i 3 fori di bloccaggio naturalmente senza scossoni .... sennò la molla piccola inferiore si sposta dalla sede.. e dovete ricominciare da capo----
[attachment=3]IMG_20150319_143300.jpg[/attachment]
Girate il tubo galleggiante piano piano sottosopra , e avvitate la vite inferiore fissaggio supporto molla inferiore
[attachment=2]IMG_20150319_143347.jpg[/attachment]
I valori di resistenza minimi e massimi secondo manuale di officina :-
Valore superiore a 240-400Ohm
[attachment=1]IMG_20150319_152023.jpg[/attachment]
Valore inferiore ai 16 Ohm
[attachment=0]IMG_20150319_152055.jpg[/attachment]
Notate che il lavoro lo ho eseguito con una mano...per poter fare le foto !!!!
Voi con due mani......lo farete mooolto più facilmente , ed in meno tempo
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- gioroma
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Re: Galleggiante ..manutenzione
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
- ELBANO
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Re: Galleggiante ..manutenzione
Sisi...proprio un lavoretto banale...
Io addirittura proverò a farlo bendato mentre faccio la verticale..con una mano...
Elbano
Io addirittura proverò a farlo bendato mentre faccio la verticale..con una mano...
Elbano
...Carbonaro DOCG...
- AlCapone
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Re: Galleggiante ..manutenzione
Giampi porca zozza umiliazione totale... [emoji16] io quel "lavoretto" l'ho fatto con due mani e un rosario di moccoli al collo [emoji23][emoji23][emoji23] una domanda.. La vite sotto a cosa serve? Avevo letto qualcosa in merito alla regolazione della riserva ma mi pareva un bischerata.... Il fatto è che non ha una battuta quindi si può regolare... Ma che regola???? Io la rimisi più o meno come prima... Grazie e... Cacchio che roba!!!! [emoji6]
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
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Re: Galleggiante ..manutenzione
Con quella ci regoli il valore in ohm ...che deve essere superiore a 240 ohm .....quando il serbatoio è vuoto...AlCapone ha scritto: . La vite sotto a cosa serve?
- Albeggio73
- FRENO BENE
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- Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 7:35
- Moto: BMW K1200GT
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Re: Galleggiante ..manutenzione
...Non ci penso minimamente a farlo neanche con due mani ...
:King:
Piaggio SI - Califfone - Zip - Scarabeo - Cagiva Freccia C12 nera -Suzuki AN 400 (primo modello) - YAMAHA RD 350 2ua 1989 - Honda SH150i - Honda deauville 650 - Honda vfr 800 vtec - CAPONORD ETV 1000 BMW K1200GT
- AlCapone
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Re: Galleggiante ..manutenzione
Allora ho avuto c@lo perché feci le misurazioni simulando pieno a vuoto ed erano come quelle descritte nel manuale di officinaGiampaolo ha scritto:Con quella ci regoli il valore in ohm ...che deve essere superiore a 240 ohm .....quando il serbatoio è vuoto...AlCapone ha scritto: . La vite sotto a cosa serve?
non feci i controlli fra i vari contatti però... anche se funziona bene non credo che riuscirò a resistere... mi toccherà farlo
Direi di spostare la discussione nella nuovissima sezione "Tutorial" che dite? più tutorial di così!!!!
lamps
Al
- AlCapone
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- Località: Pisa
Re: Galleggiante ..manutenzione
Dimenticavo... i contatti li pulii con la triellina.. probabilmente non era il massimo ma funziona... per ora
- Topolinio
- IL RABDOMANTE
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- Moto: Suzuki Vstrom 1000 MY2014
- Località: Filago (Bg)
Re: Galleggiante ..manutenzione
Quelle foto mi hanno fatto ricordare il viaggio nei paesi dell'Est.....
Suzuki VStrom 1000 MY 2014
- OnlyVu
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- Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
- Località: Albano Laziale (RM)
Re: Galleggiante ..manutenzione
Quindi conviene segnarne la posizione prima di svitarla, oppure riportarla al valore corretto è comunque agevole?Giampaolo ha scritto:Con quella ci regoli il valore in ohm ...che deve essere superiore a 240 ohm .....quando il serbatoio è vuoto...AlCapone ha scritto: . La vite sotto a cosa serve?
- Giampaolo
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- Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56
Re: Galleggiante ..manutenzione
OnlyVu ha scritto:Quindi conviene segnarne la posizione prima di svitarla, oppure riportarla al valore corretto è comunque agevole?Giampaolo ha scritto:Con quella ci regoli il valore in ohm ...che deve essere superiore a 240 ohm .....quando il serbatoio è vuoto...AlCapone ha scritto: . La vite sotto a cosa serve?
Tutto molto agevole .......... e serve solo un cacciavite
- Skorpio70
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- Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
- Tel: 338 7259865
- Località: Siena
Re: Galleggiante ..manutenzione
Il filo di ferro che faccia da guida...
certo...
ovviamente...
come non pensarci...
ci sono impazzito a riposizionare la molla interna...
Grande Gianpaolo!
certo...
ovviamente...
come non pensarci...
ci sono impazzito a riposizionare la molla interna...
Grande Gianpaolo!
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
- D@rione
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- Località: Montespertoli (Fi)
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Re: Galleggiante ..manutenzione
Grande Giampi!! Ottimo report...
Io l'ho fatto non so quante volte ma... il pieno pieno lo segna quando gli pare a lui!
La nostra moto ha un'anima... c'è poco da fare!
Io l'ho fatto non so quante volte ma... il pieno pieno lo segna quando gli pare a lui!
La nostra moto ha un'anima... c'è poco da fare!
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km
- glaucot
- GRAN TALEBANO 2013
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- Località: Maglie LE
Re: Galleggiante ..manutenzione
Gianpy al posto del Lupi!
sei semplicemente straordinario per la semplicità e la dovizia di come illustri le cose.....
sei straordinario perché finalmente hai acquistato un macchina fotografica con tutti i pixel attivi.....
sei straordinario perché riesci a fare quelle cose con una mano .....
io sono molto meno straordinario di te perché so che il mio potenziometro si riattiva da solo dopo qualche km dalla partenza, quando la benzina muovendosi nel serbatoio mi pulisce le tacche del potenziometro.
ma un giorno forse...... quando passerò da Cesano......
sei semplicemente straordinario per la semplicità e la dovizia di come illustri le cose.....
sei straordinario perché finalmente hai acquistato un macchina fotografica con tutti i pixel attivi.....
sei straordinario perché riesci a fare quelle cose con una mano .....
io sono molto meno straordinario di te perché so che il mio potenziometro si riattiva da solo dopo qualche km dalla partenza, quando la benzina muovendosi nel serbatoio mi pulisce le tacche del potenziometro.
ma un giorno forse...... quando passerò da Cesano......
-
- NIUBBO
- Messaggi: 68
- Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 12:52
- Località: forlì
Re: Galleggiante ..manutenzione
F E N O M E N O
già provato una volta con il vecchio tutorial e anticipato il bonus di moccoli e santi per il prossimo quinquennio
adesso sono costretto a provare di nuovo, sperando di risolvere almeno un po' il problema delle tacche sul display
comunque grazie di esistere ed essere in questo forum
già provato una volta con il vecchio tutorial e anticipato il bonus di moccoli e santi per il prossimo quinquennio
adesso sono costretto a provare di nuovo, sperando di risolvere almeno un po' il problema delle tacche sul display
comunque grazie di esistere ed essere in questo forum