Ciao,
Ho dall'anno scorso un problema di errata visualizzazione temperatura acqua sul cruscotto della Capo. Visto che per me inizia la nuova stagione volevo cercare di risolverlo prima che succeda qualche guaio senza che abbia la possibilità di accorgermene per tempo.
A motore freddo la temperatura indicata è di circa 87°(nel box ho una temperatura ambiente abbastanza costante ) metto in moto e incomincia a salire ( circa 1- 2 minuti) fino a segnare --- .
Pensavo che fosse il trasduttore di temperatura ma i valori di resistenza sono corretti, ho provato comunque a comparare i valori collegando un trasduttore nuovo (quest'ultimo però, per non smontare il vecchio immerso, era a contatto dell'aria ambiente che grado + o grado - era alla stessa temperatura dell'acqua del motore) riscontrando sempre circa 87°.
Ho controllato che sullo spinotto di collegamento al cruscotto arrivi lo stesso valore di resistenza escludendo così anche eventuali problemi al cavo. Infine ho pulito il contatto tra lo spinotto e cruscotto con Crc ma nulla è cambiato.
Qualche volta (molto raramente) è successo che indicasse la temperatura corretta, provavo a spegnere il motore e riaccenderlo subito e nuovamente non funzionava.
Potrebbe essere un problema all'elettronica del cruscotto? Cosa ne pensate?
Spero con questo mio Post simile a quello di Peggy di non aver violato nessuna regola, nel caso mi scuso anticipatamente
Un Saluto a Tutti Mauri 58
Visualizzazione errata temperatura acqua
-
- PISTONE SGONFIO
- Moto: ETV 1000 + XTZ TENERE 600
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Re: Visualizzazione errata temperatura acqua
Se ne hai la possibilità dovresti provare a montare un altro quadro strumenti, magari preso a prestito...oppure potresti scrivere direttamente a MCR per cercare di risolvere
Ultima modifica di OnlyVu il martedì 12 maggio 2015, 22:33, modificato 1 volta in totale.

- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
Se ti è possibile collega al posto del sensore una resistenza da 1000ohm 5% 0.25W. La trovi nei negozi di elettronica per qualche centesimo di €.
Girando la chiave dovresti leggere una temperatura di 45°C e con un multimetro una tensione 2.5V ai suoi capi.
Girando la chiave dovresti leggere una temperatura di 45°C e con un multimetro una tensione 2.5V ai suoi capi.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

-
- PISTONE SGONFIO
- Moto: ETV 1000 + XTZ TENERE 600
Grazie a OnlyVu per il suggerimento, purtroppo in questo momento non ho la possibilità di verificare con un altro quadro.
Proverò come suggeritomi da Mcr che ringrazio, a collegare direttamente la resistenza da 1000 ohm e verificare la tensione di 2,5 V con il tester. Appena riesco a fare questa prova aggiorno con i risultati.
Grazie e ciao a Tutti Mauri58
Proverò come suggeritomi da Mcr che ringrazio, a collegare direttamente la resistenza da 1000 ohm e verificare la tensione di 2,5 V con il tester. Appena riesco a fare questa prova aggiorno con i risultati.
Grazie e ciao a Tutti Mauri58