curiosità rele accensione (x barche)

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

curiosità rele accensione (x barche)

Messaggio da glaucot »

il mio magnifico relè x barche, (con accensione manuale/a pedale) montato sulla CN mi ha abbandonato.
prontamente sostituito con uno provvisorio, in attesa del nuovo COBO segnalatomi dal Gianpy ed ampiamente riportato su aotr.

pertanto mi sono ritrovato con questo "barilotto" e, volendomi accertare dell'anomalia, l'ho accuratamente aperto (purtroppo è sigillato). Mi si è presentata questa situazione:

Immagine

pertanto mi sono ricordato che, allo scopo di fare cosa gradita al relè, ogni tanto gli spruzzavo all'interno del WD40 o del CRC per garantire lo scorrimento dell'asse del contatto e assicurarmi la pulizia dei contatti.....

Immagine

Immagine

purtroppo, ""ritengo"" che il liquido pulente immesso, non avendo la possibilità di evaporare dal relè (sigillato) si sia carbonizzato sui contatti, creando uno strato a "carboncino" come una resistenza che non permetteva il contatto elettrico.

morale:
non spruzzare nulla all'interno del relè in questione perché, anche se sono stato il solo :idea: a farlo, adesso mi toccherà pulirlo x bene, ri-sigillarlo e tenerlo pronto quando sostituirò il nuovo COBO fra 100.000km.

comunque i materiali del relè sono ottimi e vale la pena rimetterlo in sesto! :giullare:

:ciao2:
Immagine Immagine Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Re: curiosità rele accensione (x barche)

Messaggio da D@rione »

urca!!!!

ottima segnalazione Glaucot!!! :ok:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

ottima riparazione....... raddrizza la lamina ...è piegata in giù.... :grr: :grr:
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

Giampaolo ha scritto: ottima riparazione....... raddrizza la lamina ...è piegata in giù.... :grr: :grr:
Gianpy me lo chiedevo anch'io:
ma è piegata apposta in fase di assemblaggio o si piega in seguito alla spinta del magnete? certamente essendo di rame nn si spezza, ma piega oggi e domani.....
mancherebbe un sottile sovra-rinforzino in acciaio inox x evitare di piegarsi, anche xchè quando fa contatto si riscalda un po'.

infine mi chiedo: e chi la usa spingendola a pedale, può rischiare di romperla?
El Buitre
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Guzzi Breva 1100

Messaggio da El Buitre »

Se ti degni di venirci a trovare al Basilicata tour, te ne porto io uno da 150 w....IN PRESTITO dato che non partecipi ! :ok1: Sai, a me ORMAI non servono...piu' !!! :uhahah:
I PICCIONI VOLANO IN GRUPPO, LE AQUILE DA SOLE !!

califfo50, kawasaki 500 mach 2,yam xt500,yam. xt550,yam600 tenere',Cagiva650 Elefant,Honda xrm 600,Bmw gs800,aprilia amico50,leo150, atlantic200.Caponord 1000.
Presidente Dolina Pozzatina Fans Club+ Delegato Naz.Amatori Gravina PallaPalla
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

glaucot ha scritto: è piegata apposta in fase di assemblaggio o si piega in seguito alla spinta del magnete? certamente essendo di rame nn si spezza, ma piega oggi e domani.....
mancherebbe un sottile sovra-rinforzino in acciaio inox x evitare di piegarsi, anche xchè quando fa contatto si riscalda un po'.

infine mi chiedo: e chi la usa spingendola a pedale, può rischiare di romperla?
Raddrizzala e puliscila tanto da renderla lucida come uno specchio.........
lucida anche le due teste dei bulloni in rame che fungono da contatti elettrici....
nel montaggio poni della vasellina sui contatti ..evita l'ossido e fa un buon contatto elettrico .........
si è piegata a causa del riscaldamento dovuto al falso contatto elettrico .......
spingendola con il dito..e non elettricamente tramite la sua bobina .....non pregiudichi nulla .....e stata costruita per finzionare anche manualmente.... :ok:
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

Gianpy, dopo una attenta pulizia e inizio rimontaggio:

> la piastrina è volutamente piegata in origine perché va a fare contatto sulla parte superiore dei 2 vitoni che sono montati inclinati, convergenti sulla piastrina; in effetti la piastrina presenta 2 incavi che toccano perfettamente sulle teste dei 2 vitoni in fase di contatto, x cui tutto ok!

> la vasellina.... ma nn si utilizzava x altro uso? :giullare:

El Buitre ha scritto:Se ti degni di venirci a trovare al Basilicata tour, te ne porto io uno da 150 w....IN PRESTITO dato che non partecipi ! :ok1: Sai, a me ORMAI non servono...piu' !!! :uhahah:
in Basilicata farò di tutto x esserci e cercherò di venire insieme agli aotr salentini!

il COBO è già arrivato, attendo un momento di relax x montarlo :egizio: nel frattempo sta funzionando egregiamente un relè originale aprilia-hitachi montato volante, che sta navigando dentro lo scomparto attrezzi ! :uaz:
comunque ti ringrazio tantissimo x la disponibilità :love:

per quanto riguarda il fatto che < "Sai a me ORMAI non servono ... più" > aspetta sempre a dirlo, nn si sa mai! :prrr:
mi riferisco anche al fatto di quelli che alla capo hanno preferito la mucca: dalle ns parti molti cardani iniziano a fare pipì di olio!
morale:
ti togli il problema delle bobine e ti ritrovi..... :uhahah:
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

glaucot ha scritto:

> la vasellina.... ma nn si utilizzava x altro uso? :giullare:
:zumzum: :sbavare: :zumzum: :sbavare:
El Buitre
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da El Buitre »

glaucot ha scritto:

El Buitre ha scritto:
per quanto riguarda il fatto che < "Sai a me ORMAI non servono ... più" > aspetta sempre a dirlo, nn si sa mai! :prrr:
mi riferisco anche al fatto di quelli che alla capo hanno preferito la mucca: dalle ns parti molti cardani iniziano a fare pipì di olio!
morale:
ti togli il problema delle bobine e ti ritrovi..... :uhahah:

APPUNTO BMW........l'ho sempre detto che il loro cardano fa schifo e ultimamente anche la pompa dell'acqua l'amico bmwista che era con noi, era fortemente preoccupato !!! Ma il CARC resta l'unico insuperabile e.............piu' imitato (Yamaha e Honda) e mai riuscito, cardano al mondo!!! :doppiok: Ieri tanto per testare il ginocchio in vista del Basilicata Tour, 300 km fino ad Aquila all'adunata degli Alpini,con variante di Campo Imperatore,Santuario di San Gabriele protettore dei motociclisti, poi Teramo e rientro, e tutto con una media di 5,1 lt per 100 km....LA SENTI L'ARIA!!!!Comunque a parte tutto ho ancora 2 bobine da.........regalare :miarrendo: e non ti scordare i pasticciotti ! :salta:

califfo50, kawasaki 500 mach 2,yam xt500,yam. xt550,yam600 tenere',Cagiva650 Elefant,Honda xrm 600,Bmw gs800,aprilia amico50,leo150, atlantic200.Caponord 1000.
Spentrax
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: BMW GS Adventure 2010
Tel: 3203523354

Messaggio da Spentrax »

Glaucooo...fortuna che ti ha abbandonato ora che sei a casa!!! :clapclap:

Io ho messo quello da 560A... :ok1:

Ci si aggiorna per la Basilicata... :ok1:
BMW R1200 GS Adventure 2010

EX Caponord ABS 2004 Titan Grey

Immagine

Il Salento Incanta!
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

El Buitre ha scritto:.......Ma il CARC resta l'unico insuperabile e.............piu' imitato (Yamaha e Honda) e mai riuscito, cardano al mondo!!!.....
..ogni scarrafone...... :uaz:
Immagine
El Buitre
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da El Buitre »

OnlyVu ha scritto:
El Buitre ha scritto:.......Ma il CARC resta l'unico insuperabile e.............piu' imitato (Yamaha e Honda) e mai riuscito, cardano al mondo!!!.....
..ogni scarrafone...... :uaz:
APPUNTO DICO...........nonostante la talebanite, perseverare è diabolico :devil: ........ :cool: :sbellica:

glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

va meglio ora? :ciao2:

Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

glaucot ha scritto: va meglio ora? :ciao2:

Immagine

:salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam:

perfetto !!!!!!!!!!!!!
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

il suo "perfetto" è un onore x me, grande capo! :ok1: :ciao2:
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”