Centralina K.O.

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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GioSolo
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Centralina K.O.

Messaggio da GioSolo »

Ragazzi buonasera a tutti.... Sono profondamente sconfortato... Ormai è più di un mese che stavo facendo sistemare la mia Capo prima di prenderci pieno possesso, con tutte le modifiche del caso. Ieri sera quando ormai il lavoro era quasi ultimato BANG! il contagiri non funziona più e dopo un accurato esame il responso: Centralina KO!!!
Praticamente ho comprato la moto e ancora non ci ho fatto un km :grrr: ...
Ora sono qui ad implorare il Vostro aiuto: qualcuno vende una centralina come la mia (capo 2004 abs). Mi sembra di capire dalle sigle che la centralina dovrebbe essere diversa per capo con abs e capo senza (non catalitiche): sulla mia oltre alle varie sigle leggo Mod. B
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.
PS: so che forse questo non è il posto giusto per la richiesta ma essendo nuovo non posso accedere al mercatino, per cui chiedo scusa a tutti ma sono veramente disperato :grr:
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OnlyVu
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Re: Centralina K.O.

Messaggio da OnlyVu »

GioSolo ha scritto: ....dopo un accurato esame il responso: Centralina KO!!!.....
Sei sicuro al 100% che sia la centralina? Le centraline sono identiche a livello hardware. Cambiano solo le mappe tra il mod.Abs e la 1a serie per la presenza o meno del catalizzatore.
Puoi acquistare quaunque centralina quindi, essendo in grado di caricare la mappa opportuna con il Tunecu.
L'unica avvertenza per i ricambi usati, è che l'aspetto estetico è determinante per capire come è stata tenuta la moto e quindi quanto sia affidabile la centralina.
In presenza di una ossidazione esterna del corpo in alluminio è probabile una (ben più rilevante) presenza di ossido all'interno del componente, quindi :nono: .
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Re: Centralina K.O.

Messaggio da GioSolo »

OnlyVu ha scritto:
GioSolo ha scritto: ....dopo un accurato esame il responso: Centralina KO!!!.....
Sei sicuro al 100% che sia la centralina? Le centraline sono identiche a livello hardware. Cambiano solo le mappe tra il mod.Abs e la 1a serie per la presenza o meno del catalizzatore.
Puoi acquistare quaunque centralina quindi, essendo in grado di caricare la mappa opportuna con il Tunecu.
L'unica avvertenza per i ricambi usati, è che l'aspetto estetico è determinante per capire come è stata tenuta la moto e quindi quanto sia affidabile la centralina.
In presenza di una ossidazione esterna del corpo in alluminio è probabile una (ben più rilevante) presenza di ossido all'interno del componente, quindi :nono: .
Grazie per il consiglio :ok: ci starò attento...
comunque è sicuro al 100% che sia la centralina... l'abbiamo aperta e presenta un o due pin rotti con "abbruciacchiamento".... quindi penso che non sia riparabile :disperato:
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OnlyVu
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Re: Centralina K.O.

Messaggio da OnlyVu »

Su ebay purtroppo non cè niente a prezzi accettabili a parte questa che sembrerebbe in discreto stato, ma il venditore non ne certifica il funzionamento prima dello smontaggio, quindi si tratta di un acquisto (tra l'altro nemmeno troppo economico) abbastanza al buio.

Qualcuno ha già tentato con successo la riparazione (me compreso). E' però evidente che tutto dipende dal danno presente e dalla qualità della riparazione effettuata, anche perchè, a meno di non ricontrollarla poi ad intervalli regolari, possono porsi grossi problemi di sicurezza se si gira con un componente così vitale che tende di nuovo a guastarsi nel tempo.
Volendo cimentarsi nel tentare di aggiustarla, nel caso di pin corrosi risulta più affidabile ripristinare il contatto in modo da bypassare il connettore....qui ne abbiamo parlato.
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Re: Centralina K.O.

Messaggio da GioSolo »

OnlyVu ha scritto: Su ebay purtroppo non cè niente a prezzi accettabili a parte questa che sembrerebbe in discreto stato, ma il venditore non ne certifica il funzionamento prima dello smontaggio, quindi si tratta di un acquisto (tra l'altro nemmeno troppo economico) abbastanza al buio.

Qualcuno ha già tentato con successo la riparazione (me compreso). E' però evidente che tutto dipende dal danno presente e dalla qualità della riparazione effettuata, anche perchè, a meno di non ricontrollarla poi ad intervalli regolari, possono porsi grossi problemi di sicurezza se si gira con un componente così vitale che tende di nuovo a guastarsi nel tempo.
Volendo cimentarsi nel tentare di aggiustarla, nel caso di pin corrosi risulta più affidabile ripristinare il contatto in modo da bypassare il connettore....qui ne abbiamo parlato.

Infatti l'idea è quella comunque di prenderne una funzionante (che mi dia un certo chè di affidabilità) e magari provare a riparare la vecchia tenedola di scorta....
Effettivamente non è proprio a buon mercato quella su ebay ma ce ne sono anche di peggio (sia come stato nel quale si presentano, sia come prezzo)
Grazie OnlyVu
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Re: Centralina K.O.

Messaggio da GioSolo »

Ragazzi purtroppo ancora niente ... Se qualcuno avesse notizie di centraline in vendita fatemelo sapere al più presto... Conto su di voi!!!
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Re: Centralina K.O.

Messaggio da GioSolo »

Ragazzi finalmente ieri la mia capona ha visto la luce!!!! Ho macinato i primi km e, a parte qualche piccola regolazione ancora da fare, per il resto va bene... Ci ho fatto circa 130 - 140 km. Devo ancora risolvere il problema del contagiri che non funziona (spero sia solo il cablaggio superiore della strumentazione) ma tutto sommato cammina. Volevo cogliere l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno speso il loro tempo e la loro competenza per cercare di aiutarmi a risolvere i miei problemi come Glauco, Francesco, Rosario, Alberto, Michele e sicuramente ne dimentico qualcuno (non me ne vogliate ma siete stati davvero numerosi). Un grande abbraccio a voi tutti e... Speriamo di condividere presto qualche curva :ciao:
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Re: Centralina K.O.

Messaggio da Spentrax »

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Re: Centralina K.O.

Messaggio da OnlyVu »

Ottimo! Alla fine hai risolto sostituendo la centralina e...si fa per dire...nient'altro?
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