centralina ko. ...forse no!

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Ricci G
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Caponord Rally Raid
Tel: 3389291771

centralina ko. ...forse no!

Messaggio da Ricci G »

buongiorno a tutti. :help: :help: :help: cerco centralina o chi possa ripararla.
non sono certo di aver scritto nella sezione più appropriata, se cosi non fosse scusatemi, non sono molto pratico.
questo fine settimana con il mio RR dopo tanto tempo ho fatto un bel giretto dolomitico in solitaria... purtroppo è finito male! lunedì, giorno del rientro, sono rimasto a piedi scendendo dal Gavia. presumo che per colpa del regolatore sia morta la batteria e forse insistendo troppo nel provare ad avviarla in discesa, di aver fatto saltare centralina!
se qualcuno mi potesse aiutare in qualsiasi modo vi sarei molto grato. G.Luca. buona moto a tutti quelli che possono ancora usarla :D ciao
Ultima modifica di Ricci G il sabato 1 agosto 2015, 1:26, modificato 2 volte in totale.
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Re: centralina ko!

Messaggio da OnlyVu »

Ma hai potuto verificare con certezza che la centralina abbia problemi? Il regolatore andato e la batteria morta, insieme probabilmente ad un ingolfamento della moto potrebbero essere più che sufficienti ad impedirti di partire.
La Capo non ha i carburatori: anche in discesa, se a secco di energia elettrica, il motore non può funzionare.
Quanti km ha il filtro benzina?
Io proverei ad avviarla collegando la batteria della moto a quella della macchina con dei cavetti, successivamente se non riesci a partire potresti verificare se le candele (magari svitandone una sola) per vedere se sono bagnate e se la scintilla scocca.
In alcuni casi quando la moto è molto ingolfata risulta difficile riavviarla.
Se con un minimo di batteria carica, senti ronzare la pompa benzina, la centralina dovrebbe essere a posto, diversamente (se cioè non senti nulla), verificherei che la pompa stessa sia ben collegata al cablaggio che la alimenta.

Se alla fine la moto parte, dovrai comunque capire quali siano i problemi all'impianto di ricarica (ma se hai ancora il regolatore originale ci vuole poco: è quasi sicuramente lui il responsabile).
Ultima modifica di OnlyVu il giovedì 16 luglio 2015, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Ricci G
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Ricci G »

ciao grazie mille per la gentilezza ed i consigli.
il regolatore è l'originale, avevo fatto la modifica con terzo filo e sembrava lavorasse bene fino a domenica. sabato 500 km senza problemi, domenica idem, lunedì mattina s'è accesa a fatica, a pranzo solo a spinta e dopo circa un'oretta definitivamente morta (spenta in marcia scendendo dal Gavia direzione Santa Caterina) mi fa pensare che non ricaricasse più e finita la batteria si sia spenta. il problema "del quadro" ho paura di averlo creato io nel forzare l'avvio!
la moto nel frattempo sono andato a recuperarla e l'ho riportata a casa. penso alla centralina perché con batteria carica non funzionano le luci ma solo le frecce di dx. ma soprattutto a chiave disinserita dal quadro rimangono visibili km, temperatura, orario e spia carburante. inserendo e girando la chiave si sente un rumore che presumo sia la pompa, viene illuminato anche il cruscotto e compaiono altre spie tipo folle, cavalletto ecc. il comando del motorino d'avviamento funziona ed il motorino gira perfettamente. onestamente non so se si avvia, avevo provato sul posto con un'altra batteria fino a scaricarla ma non dava segni di vita. adesso avendo smontato il regolatore ho preferito non provare ad accenderla, ma proverò prima di pranzo. grazie ancora di tutto.
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Ricci G ha scritto: ciao grazie mille per la gentilezza ed i consigli.
.... lunedì mattina s'è accesa a fatica, a pranzo solo a spinta e dopo circa un'oretta definitivamente morta (spenta in marcia scendendo dal Gavia direzione Santa Caterina) mi fa pensare che non ricaricasse più e finita la batteria si sia spenta. il problema "del quadro" ho paura di averlo creato io nel forzare l'avvio!
I sintomi di spegnimento che descrivi possono essere compatibili con la centralina morta ma il tutto non torna se senti ronzare la pompa girando la chiave: se la centralina muore la pompa non ronza.
Propendo per un semplice problema di ricarica...regolatore andato e probabilmente batteria da sostituire (provandola prima però col regolatore funzionante).
Il quadro strumenti che non va chiude il cerchio ed è molto probabile che sia stata proprio l'insistenza nel tentare di partire con l'impianto elettrico ko a farlo fuori (è già successo ad altri).

Quindi nell'ordine:

- prova ad avviare collegando la batteria dell'auto (che è più capiente di quelle motociclistiche) senza esagerare con i tentativi
- se parte, cambia il regolatore ma se la batteria sta subendo questo strapazzamento da tempo potrebbe impedire anch'essa che il motore giri correttamente (perchè non tenendo la carica non può far fronte a richieste di energia superiori all'erogazione dell'alternatore quando occorre).
- per il quadro strumenti scrivi a mcr...è l'unico in assoluto che può aiutarti a farlo rivivere.
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

:cool: Chiamami al telefono... o portamela qua..... che la sistemiamo......
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Giampaolo, fortunatamente, ha calato l'asso! :uaz:
Immagine
Marco73
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: Kawasaki Versys 1000
Tel: 3tre9sei7tre9otto47

Messaggio da Marco73 »

Giampaolo ha scritto:

:cool: Chiamami al telefono... o portamela qua..... che la sistemiamo......

Se la metti nelle mani del Giampy hai risolto i tuoi problemi :doppiok: :doppiok: :doppiok: :ok1:
1987 Piaggio Ciao
1991 Aprilia Touareg 350
2005 Malaguti Madison 200ie
2011 Bmw 650GS
2013 Aprilia Caponord ETV 1000 ABS
2016 Kawasaki Versys 1000 ABS My 2016
Ricci G
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Ricci G »

grazie dell'aiuto e del conforto.
aggiornerò l'evoluzione. non si sa mai che possa servire a qualcun altro per evitare di fare danni... come probabilmente ho fatto io.
per Giampaolo:
purtroppo non sono all'altezza del problema e da solo non ne uscirei mai.
domani mattina prendo appunti precisi su come si comporta e poi se posso disturbo. 1000 volte GRAZIE
Ricci G
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Ricci G »

buongiorno a tutti!
oggi nonostante il caldo e che sia venerdì 17 sono felice! :salta: :salta: :salta:
il mio "ferro" stamattina è tornato a ruggire! :urra: :urra: :urra:
sono senza regolatore, i problemi al quadro ed alle luci ci sono ancora tutti ma sono felice! :salta: :salta: :salta:
dopo aver scollegato la power commander (anche se non ho fatto ancora una controverifica) almeno il motore si avvia! forse effettivamente il problema non è nella centralina ma più probabilmente nel quadro strumenti. ancora grazie. ora provo a contattare il grande Giampaolo
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

ancora con 'sta Power Commander????? :taz: :nonno: :grr: Ma aggiornatevi....TUNEECU :punizione:
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Ricci G
NIUBBO
NIUBBO

Re: centralina ko. ...forse no!

Messaggio da Ricci G »

ciao a tutti.
aggiornamento: credo proprio che la causa dei miei danni siamo stati io ed il mio regolatore di tensione...
ho buttato la power commander! sostituito regolatore di tensione e batteria (aveva meno di 2 anni) per le luci erano "solo" bruciati tutti i filamenti (si sono salvate solo le 2 frecce dx) sostituite ora funzionano.
la moto sembra funzionare (ed è già qualcosa....) rimane uno strano problema elettrico. con la chiave disinserita il quadro strumenti non è illuminato ma rimangono visibili km, orologio, temperatura e carburante oltre alla spia efi. solo rimuovendo il primo fusibile a sx da 15A torna apparentemente la normalità. il quadro funziona correttamente solo girando la chiave. a quel punto però non funzionano i fari anteriori (posizione si) ci può essere qualche diodo nel circuito saltato? cosa posso/devo verificare? se qualcuno può darmi utili consigli...
grazie comunque.

...VISTO IL PERIODO BUONE FERIE A TUTTI :) :) :) CIAO G.LUCA.
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Spostato topic nella sezione giusta...
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Ricci G
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Ricci G »

grazie! :lol:
Ricci G
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Ricci G »

ciao a tutti.
il mio ringraziamento era per aver spostato i msg nella sezione corretta, non perché abbia risolto purtroppo... :disperato: :disperato:

la moto funzionerebbe anche ma non mi fido ad usarla senza avere un'idea di cosa sta succedendo...
provo a ripeterlo, potrei essermi spiegato male in precedenza.
premessa, il danno dovrebbe essere stato cagionato dal regolatore di tensione e dalla mia insistenza nel cercare di riavviare in discesa con la batteria completamente scarica.
ad oggi eliminata la power commander saltata, sostituito regolatore, batteria e tutte le lampadine bruciate (si sono salvate solo le frecce dx) la moto funziona.

IL PROBLEMA: senza la chiave inserita rimangono visibili sul quadro strumenti Km, orologio, temperatura e carburante. oltre alla spia EFI lampeggiante. inserendo e girando la chiave la strumentazione lavora correttamente è illuminata e appaiono tutte le altre spie. il motore si avvia e gira normalmente.

se qualche :angelo: :angelo: :angelo: potesse darmi una dritta gli sarei molto grato. ho provato a ricontattare il mitico Giampaolo ma probabilmente è in ferie. non ho avuto risposta al mio msg e non mi sento di sturbare ancora...

Grazie comunque a tutti. :)
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Ricci G ha scritto: ciao a tutti.
ho provato a ricontattare il mitico Giampaolo ma probabilmente è in ferie. non ho avuto risposta al mio msg e non mi sento di sturbare ancora...

Grazie comunque a tutti. :)

Ciao , questa settimana finisco una Capo che è arrivata da Ferrara... se poi settimana prossima riesci a portarmela in qualche modo... gli do una controllata più che volentieri... :cool:
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”