Batteria maggiorata Caponord

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da OnlyVu »

Montata, ma che faticaccia!
Eccola (ma poi ho girato i morsetti, perchè messi in questo modo interferiscono con la sella):
BT002.jpg
Ho realizzato anche un bloccaggio artigianale, facile-facile da fare!
Questo è un prototipo che forse rifarò definitivamente in lamierino inox:
BT003.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da Tatanka »

OnlyVu ha scritto: Montata, ma che faticaccia!
Eccola (ma poi ho girato i morsetti, perchè messi in questo modo interferiscono con la sella):
Quindi significa che hai fatto capitare tutto quello che si vede dietro? quindi i doppi morsetti non sarebbero utilizzabili perchè comunque interferirebbero con la sella.
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da Giampaolo »



Io ho costruito due piastre in rame con spessore 3 mm , che mi permettono di avere parecchi fori di collegamento sia positivi che negativi
Immagine.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da Tatanka »

ma questa batteria non ha doppie polarità?
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da OnlyVu »

I morsetti originali vanno messi lateralmente, altrimenti non c'entrano.
Riguardo ai cavi maggiorati da 25 mmq, quello del negativo dà minori problemi e facendolo provenire da dietro, si monta con una certa facilità.
Quello del positivo invece, complice l'enorme sezione e la stagnatura, che ne riduce ulteriormente la già scarsa flessibilità, risulta molto complicato da posizionare in quanto per forza deve provenire da sotto, con un andamento verticale, perchè fissato al relais di avviamento (ovviamente mi riferisco a relais montati in posizione originale, anche se aftermarket).

Lateralmente infatti (come ritratto in foto) non può essere messo per il problema con la sella: una volta che il morsetto originale è stato montato ruotato, il foro di quello del cavo da 25 mmq non può arrivare alla vite perchè, tenuto a distanza dal primo, risulta troppo corto.
Nel mio caso ho utilizzato sul cavo rosso un capocorda a occhiello angolato a 90°(nella foto si vede): una volta constatato che la posizione laterale non era praticabile, mi sono limitato a raddrizzarlo e in questo modo (essendo più lungo di un normale capocorda piano) è arrivato perfettamente quasi da dietro (appena posso posto foto).


Avevo letto già in precedenza che Giampaolo aveva optato per una piastra aggiuntiva, e stavo valutando anch'io questa possibilità.
Alla fine è una valida soluzione ma lascia scoperta e quindi non isolata una superficie maggiore e per ora ho scelto di non ricorrervi (ma non esclludo future modifiche in tal senso).


La Motobatt ha piccoli morsetti in ottone con due filettature ciascuno per il fissaggio dei cavi, ma sono troppo ravvicinate per poterle utilizzare entrambe. In ogni caso, i maxi cavi non riuscirebbero girare così stretti da potervi essere ancorati.

Quanto alle doppie polarità, quelle posizionate sul fondo della moto non sono sfruttabili in quanto gli incavi in cui si trovano sono cruciali per alloggiare correttamente la batteria (il morsetto relais avviamento finisce nell'incavo del positivo ed il cavo dx della centralina ha bisogno dello spazio di quello sul negativo).
Il fatto che questa batteria si riesca, alla fine, a montare in maniera pulita, anche con i mega-cavi, è un vero miracolo geometrico!
Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da Giampaolo »

OnlyVu ha scritto:
Avevo letto già in precedenza che Giampaolo aveva optato per una piastra aggiuntiva, e stavo valutando anch'io questa possibilità.
Alla fine è una valida soluzione ma lascia scoperta e quindi non isolata una superficie maggiore e per ora ho scelto di non ricorrervi (ma non esclludo future modifiche in tal senso).[/color]
La parte che resterebbe scoperta e quindi relativamente pericolosa ( polo positivo ) la ho isolata con un cappuccio in gomma ( quello rosso) e usando un termo restringente per poi contenere tutti i restanti cavi che vanno alle utenze.........
zoom_61872044_CAM00257.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da OnlyVu »

:ok:
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da OnlyVu »

Problemi in vista.
La mega Motobatt appena montata non regge, si scarica inesorabilmente.
Non capisco da cosa dipenda, se possa esserci qualcosa che determini una dispersione. I valori di ricarica sono ottimi..
Contestualmente al montaggio, ho sostituito i cavi del motorino-relais + negativo con dei cavi maggiorati autocostruiti e super-isolati...... :dubbio:
Immagine
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da Tatanka »

:azz:
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da Caporamarro »

... non ho motobatt ma con i morsetti una volta sostituiti i cavi ero un po' stretto, propio con la sella, e allora l'illuminazione è stata questa....
DSCN7365.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da Tatanka »

Appunto per i problemi di spazio della "motobattona" ho optato per la "motobattoncina" (quella che aveva messo in vendita sul mercatino da bimbo75) problemi che non sarei stato in grado di risolvere data la mia scarsa pazienza e manualità :firedevil:
quindi nemmeno su questa si potrebbero utilizzare i morsetti dietro? Io avevo intenzione di utilizzare una coppia di polarità per i servizi ed una per la accensione, ma mi sa che non ce la farò :azz: :azz:

Modifico e aggiungo: dato che montando la batteria senza nessuno spessore inferiore in dotazione, la stessa rimane come in foto, avrei lo spazio per sistemare i servizi nei poli posteriori, qualcuno sa se è pèossibile richiedere una altra bustina di contatti come da foto, oppure cosa potrei metterci per reggere i capicorda ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da OnlyVu »

Mi riallaccio a quanto detto al mio precedente post: il problema di scarsa ricarica di cui sopra sembra risolto...ho semplicemente scollegato il connettore Furukawa dal mosfet, reinserendolo dopo aver lubrificato con crc i contatti.
I contatti stessi, all'aspetto sono sembrati comunque perfetti, ma per scollegare il connettore stesso dal regolatore ho dovuto fare parecchia fatica, mah....
Sta di fatto che il fido BatteryBug adesso non invia più segnali di pericolo.
Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da Giampaolo »

Tatanka ha scritto: Appunto per i problemi di spazio della "motobattona" ho optato per la "motobattoncina" (quella che aveva messo in vendita sul mercatino da bimbo75) problemi che non sarei stato in grado di risolvere data la mia scarsa pazienza e manualità :firedevil:
quindi nemmeno su questa si potrebbero utilizzare i morsetti dietro? Io avevo intenzione di utilizzare una coppia di polarità per i servizi ed una per la accensione, ma mi sa che non ce la farò :azz: :azz:

Modifico e aggiungo: dato che montando la batteria senza nessuno spessore inferiore in dotazione, la stessa rimane come in foto, avrei lo spazio per sistemare i servizi nei poli posteriori, qualcuno sa se è pèossibile richiedere una altra bustina di contatti come da foto, oppure cosa potrei metterci per reggere i capicorda ?
Quando ti spedisco il filtro...nella busta ti metto due supporti ad L in rame con una serie fori e ci fissi tutto quello che vuoi............ :cool:
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7059
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 10:34

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da Raffa58 »

Giampaolo ha scritto:
Tatanka ha scritto: Appunto per i problemi di spazio della "motobattona" ho optato per la "motobattoncina" (quella che aveva messo in vendita sul mercatino da bimbo75) problemi che non sarei stato in grado di risolvere data la mia scarsa pazienza e manualità :firedevil:
quindi nemmeno su questa si potrebbero utilizzare i morsetti dietro? Io avevo intenzione di utilizzare una coppia di polarità per i servizi ed una per la accensione, ma mi sa che non ce la farò :azz: :azz:

Modifico e aggiungo: dato che montando la batteria senza nessuno spessore inferiore in dotazione, la stessa rimane come in foto, avrei lo spazio per sistemare i servizi nei poli posteriori, qualcuno sa se è pèossibile richiedere una altra bustina di contatti come da foto, oppure cosa potrei metterci per reggere i capicorda ?
Quando ti spedisco il filtro...nella busta ti metto due supporti ad L in rame con una serie fori e ci fissi tutto quello che vuoi............ :cool:
... :oops: :oops: conservamene due per quando ci vediamo :salam: :salam: :salam: :love: :love: :love: :birra: :birra: :birra:
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da Tatanka »

Giampaolo ha scritto: Quando ti spedisco il filtro...nella busta ti metto due supporti ad L in rame con una serie fori e ci fissi tutto quello che vuoi............ :cool:
URCAAAAAAA ..............................................GRAZIE GIAMPAOLO
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”