Batteria maggiorata Caponord
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Re: Batteria maggiorata Caponord
Certamente vi tengo informati, nel pomeriggio vado in garage e controllo, sta sotto carica da ieri pomeriggio. La moto va bene, e' partita con una vecchia yuasa che avevo n garage, il voltmetro portatile segna 14,2\14,4 quindi il sistema di ricarica va bene. Vedremo
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Re: Batteria maggiorata Caponord
Io ho questo voltmetro , come lo dovrei posizionare per controllare se ho un assorbimento a moto spenta?
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Re: Batteria maggiorata Caponord
[youtube]EKbV8LnpfGQ[/youtube]
N.B. dell'autore: Attenzione che con la corrente in gioco in una batteria, si può facilmente danneggiare il multimetro ed essere perciò fonte di pericolo. Mettere in corto i poli positivo e negativo di una batteria con il multimetro in configurazione amperometro od ohmmetro dà una bella botta!!!
N.B. dell'autore: Attenzione che con la corrente in gioco in una batteria, si può facilmente danneggiare il multimetro ed essere perciò fonte di pericolo. Mettere in corto i poli positivo e negativo di una batteria con il multimetro in configurazione amperometro od ohmmetro dà una bella botta!!!
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Re: Batteria maggiorata Caponord
ecco perchè ho postato la foto del mio, come devo posizionare i puntali e su quale scala?.
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Re: Batteria maggiorata Caponord
Tatanka ha scritto: ecco perchè ho postato la foto del mio, come devo posizionare i puntali e su quale scala?.
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Re: Batteria maggiorata Caponord
Aggiornamento, ieri pom dopo 24 ore di carica la batteria segnava 13,44, stamattina segna 13,03, penso sia un buon segno, comunque adesso la porto da un elettrauto che ha un aggeggio elettronico che controlla se la batteria ha problemi, stasera la riprendo ed avrò un responso.........ci farò sapere. Buona giornata [emoji106]
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Re: Batteria maggiorata Caponord
Per capire se c'è un assorbimento parassita, evitando possibili danneggiamenti allo strumento mettendolo in serie al circuito, serve una pinza amperometrica.
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Re: Batteria maggiorata Caponord
Grazie only.
Continua l'aggiornamento: dopo una ricarica con un caricabatteria ctzek (penso si scriva così) di circa 24 ore, la batteria sembra abbia ripreso. Ieri mattina l'ho portata da un elettrauto per un ciclo di desolfatizzazione e controllandola è venuto fuori che aveva una efficienza dell'88% con uno spunto di 167 ah, oggi pom sono andato a riprenderla e la efficienza è tornata al 100% con uno spunto di ah 187, comunque al di sotto dei 200 che dovrebbe avere. Ho rimontato il tutto ed ho girato, il voltmetro sempre a 14/14,2 e con faretti e luci accese il minimo è stata qualche puntata a 13,8, per il resto del tempo a 14 fisso, quindi il sistema di ricarica va bene, ora continuao ad usarla e vediamo se veramente ha ripreso vita. La causa di questa calata improvvisa della batteria, penso di averla individuata. Ho detto sopra che ho un carica batteria della ctzek e quindi ho fissato alla batteria il jack per collegare la stessa al carica batteria il periodo invernale che la tengo ferma, ebbene, questo jack , che normalmente sporge un pò da sotto la sella ant. si era ficcato proprio sotto la sella e si era aperto, il cappuccio l'ho trovato in fondo al cavo ed il jack era messo all'impiedi, quindi penso che lavando la moto si sia riempito di acqua mandando a massa la betteria che non essendo protetta da valvolino ha rischiato, penso, anche di infiammarsi. Quindi fino a quando il tutto non si è asciugato la batteria è stata "ciucciata" dal corto che si è creato.
Continua l'aggiornamento: dopo una ricarica con un caricabatteria ctzek (penso si scriva così) di circa 24 ore, la batteria sembra abbia ripreso. Ieri mattina l'ho portata da un elettrauto per un ciclo di desolfatizzazione e controllandola è venuto fuori che aveva una efficienza dell'88% con uno spunto di 167 ah, oggi pom sono andato a riprenderla e la efficienza è tornata al 100% con uno spunto di ah 187, comunque al di sotto dei 200 che dovrebbe avere. Ho rimontato il tutto ed ho girato, il voltmetro sempre a 14/14,2 e con faretti e luci accese il minimo è stata qualche puntata a 13,8, per il resto del tempo a 14 fisso, quindi il sistema di ricarica va bene, ora continuao ad usarla e vediamo se veramente ha ripreso vita. La causa di questa calata improvvisa della batteria, penso di averla individuata. Ho detto sopra che ho un carica batteria della ctzek e quindi ho fissato alla batteria il jack per collegare la stessa al carica batteria il periodo invernale che la tengo ferma, ebbene, questo jack , che normalmente sporge un pò da sotto la sella ant. si era ficcato proprio sotto la sella e si era aperto, il cappuccio l'ho trovato in fondo al cavo ed il jack era messo all'impiedi, quindi penso che lavando la moto si sia riempito di acqua mandando a massa la betteria che non essendo protetta da valvolino ha rischiato, penso, anche di infiammarsi. Quindi fino a quando il tutto non si è asciugato la batteria è stata "ciucciata" dal corto che si è creato.