Batteria maggiorata Caponord

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da Tatanka »

Certamente vi tengo informati, nel pomeriggio vado in garage e controllo, sta sotto carica da ieri pomeriggio. La moto va bene, e' partita con una vecchia yuasa che avevo n garage, il voltmetro portatile segna 14,2\14,4 quindi il sistema di ricarica va bene. Vedremo
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da Tatanka »

Io ho questo voltmetro , come lo dovrei posizionare per controllare se ho un assorbimento a moto spenta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da OnlyVu »

[youtube]EKbV8LnpfGQ[/youtube]

N.B. dell'autore: Attenzione che con la corrente in gioco in una batteria, si può facilmente danneggiare il multimetro ed essere perciò fonte di pericolo. Mettere in corto i poli positivo e negativo di una batteria con il multimetro in configurazione amperometro od ohmmetro dà una bella botta!!!
Immagine
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da Tatanka »

:giullare: :giullare: :giullare: ecco perchè ho postato la foto del mio, come devo posizionare i puntali e su quale scala?. :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da Giampaolo »

Tatanka ha scritto: :giullare: :giullare: :giullare: ecco perchè ho postato la foto del mio, come devo posizionare i puntali e su quale scala?. :oops: :oops: :oops:


Pro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da Tatanka »

Aggiornamento, ieri pom dopo 24 ore di carica la batteria segnava 13,44, stamattina segna 13,03, penso sia un buon segno, comunque adesso la porto da un elettrauto che ha un aggeggio elettronico che controlla se la batteria ha problemi, stasera la riprendo ed avrò un responso.........ci farò sapere. Buona giornata [emoji106]
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da OnlyVu »

Per capire se c'è un assorbimento parassita, evitando possibili danneggiamenti allo strumento mettendolo in serie al circuito, serve una pinza amperometrica.
PinzaAh.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: Batteria maggiorata Caponord

Messaggio da Tatanka »

Grazie only.
Continua l'aggiornamento: dopo una ricarica con un caricabatteria ctzek (penso si scriva così) di circa 24 ore, la batteria sembra abbia ripreso. Ieri mattina l'ho portata da un elettrauto per un ciclo di desolfatizzazione e controllandola è venuto fuori che aveva una efficienza dell'88% con uno spunto di 167 ah, oggi pom sono andato a riprenderla e la efficienza è tornata al 100% con uno spunto di ah 187, comunque al di sotto dei 200 che dovrebbe avere. Ho rimontato il tutto ed ho girato, il voltmetro sempre a 14/14,2 e con faretti e luci accese il minimo è stata qualche puntata a 13,8, per il resto del tempo a 14 fisso, quindi il sistema di ricarica va bene, ora continuao ad usarla e vediamo se veramente ha ripreso vita. La causa di questa calata improvvisa della batteria, penso di averla individuata. Ho detto sopra che ho un carica batteria della ctzek e quindi ho fissato alla batteria il jack per collegare la stessa al carica batteria il periodo invernale che la tengo ferma, ebbene, questo jack , che normalmente sporge un pò da sotto la sella ant. si era ficcato proprio sotto la sella e si era aperto, il cappuccio l'ho trovato in fondo al cavo ed il jack era messo all'impiedi, quindi penso che lavando la moto si sia riempito di acqua mandando a massa la betteria che non essendo protetta da valvolino ha rischiato, penso, anche di infiammarsi. Quindi fino a quando il tutto non si è asciugato la batteria è stata "ciucciata" dal corto che si è creato. :taz: :taz: :taz:
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”