Da qualche tempo mi accade di avere la strumentazione completamente spenta nel momento in cui giro la chiave (soprattutto a freddo); le uniche spie funzionanti sono quella della pressione olio, cavalletto e folle. Il resto è tutto spento (entrambi i display, tachimetro, contagiri compresi). Capita poi che la strumentazione torna a funzionare successivamente, anche durante l'uso della moto. In abbinamento a questo inconveniente, si è verificato un paio di volte che il motore stentasse ad andare in moto e che una volta in moto il minimo risultasse irregolare; non solo, partendo, il motore nelle stesse due occasioni è risultato vuoto e lento a prendere giri in partenza per poi funzionare in modo apparentemente normale. Preciso di aver effettuato alcune verifiche ai fusibili, di aver scollegato e ricollegato la batteria, la quale oltretutto risulta carica, così come appare regolare anche la ricarica (come da indicazione del voltmetro).
Saluto tutti e ringrazio anticipatamente chi potrà darmi un consiglio.
cruscotto/strumentazione spenti
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Re: cruscotto/strumentazione spenti
RIguardo lo spegnimento della zona strumenti, è importante capire se sono solo le spie a rimanere spente, oppure se anche il tachimetro ed il contagiri non si muovono: nel primo caso bisogna contollare il connettore multipolare rivestito in gomma sul retro del quadro strumenti, visibile rimuovendo il plexiglass.
Se si forma ossido sui contatti il quadro si spegne e si riaccende + o - in base alle buche che prendi. Ti consiglio di verificare visivamente se sia o meno presente ossidazione e comunque di trattare i contatti con un pò di crc, anche in funzione di prevenzione di un difetto che prima o poi capita a tutti.
Riguardo al motore che non gira a dovere, potrebbe trattarsi di una bobina (ma la spia dell'efi si accende?) o di un cavo candela che scarica a massa o che non conduce.
Riguardo alla verifica dei cavi, puoi provare ad accendere al buio la moto cercando di scoprire se ci sono scintille anomale.
I due difetti, a occhio, non mi sembrano correlati.
Se si forma ossido sui contatti il quadro si spegne e si riaccende + o - in base alle buche che prendi. Ti consiglio di verificare visivamente se sia o meno presente ossidazione e comunque di trattare i contatti con un pò di crc, anche in funzione di prevenzione di un difetto che prima o poi capita a tutti.
Riguardo al motore che non gira a dovere, potrebbe trattarsi di una bobina (ma la spia dell'efi si accende?) o di un cavo candela che scarica a massa o che non conduce.
Riguardo alla verifica dei cavi, puoi provare ad accendere al buio la moto cercando di scoprire se ci sono scintille anomale.
I due difetti, a occhio, non mi sembrano correlati.