Bobine CBR 1000

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Bobine CBR 1000

Messaggio da MIT0590 »

Moma ha scritto: Grazie per la precisazione, si intuiva che non era un problema ma non avendo i cablaggi sotto mano non ci si arrivava facilmente.....

OT per MIT0590: lo sai vero che ad Aprilia le Caponord sono ben quattro con la tua ....?
E dove stanno? Ne ho visto solo una grigia un paio di anni fa dal vivo e ho visto l'annuncio di quella di albeggio in vendita da aprilia..
Immagine
Avatar utente
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 993
Iscritto il: martedì 18 marzo 2003, 1:00
Località: vicino Roma

Re: Bobine CBR 1000

Messaggio da pipo1961 »

un salutone a tutti, a parte il lavoro di modifica che è grande come tutte le altre modifiche fatte dai " forummari" .....

cosi facendo si riportano le bobine in posizione scomoda con tutti problemi che ne conseguono in caso di guasti fuori casa ....

scusate ma era solo un pensiero a voce alta.
Immagine
________________________
Caponord grigio dust 2003 con i paravacche
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Bobine CBR 1000

Messaggio da MIT0590 »

pipo1961 ha scritto: un salutone a tutti, a parte il lavoro di modifica che è grande come tutte le altre modifiche fatte dai " forummari" .....

cosi facendo si riportano le bobine in posizione scomoda con tutti problemi che ne conseguono in caso di guasti fuori casa ....

scusate ma era solo un pensiero a voce alta.
Io non l'ho trovato un lavoro così difficile o grande, anzi, direi una delle modifiche più facile e veloce fatta sulla capona.. Alla fine si tratta solo di smontare la sella, alzare il serbatoio e sostituire 4 connettori.
Per quanto riguarda l'altro discorso queste bobine non si dovrebbero bruciare, e se malauguratamente si brucia, quelle dietro sono facilmente accessibili e per quelle anteriori basta svitare 4 viti e sollevare 10-15cm il serbatoio e si cambiano..
Immagine
Avatar utente
lmb975
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 10 settembre 2013, 9:34
Moto: Caponord e R6 2010 solo pista.
Località: Pecetto (AL)

Re: Bobine CBR 1000

Messaggio da lmb975 »

Quoto MIT, anche secondo me sono meno scomode di ciò che si pensa...
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Bobine CBR 1000

Messaggio da Moma »

MIT0590 ha scritto:
Moma ha scritto: Grazie per la precisazione, si intuiva che non era un problema ma non avendo i cablaggi sotto mano non ci si arrivava facilmente.....

OT per MIT0590: lo sai vero che ad Aprilia le Caponord sono ben quattro con la tua ....?
E dove stanno? Ne ho visto solo una grigia un paio di anni fa dal vivo e ho visto l'annuncio di quella di albeggio in vendita da aprilia..
Se vuoi cerca e contatta Wolvy :help:
Scusate fine :ot:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: Bobine CBR 1000

Messaggio da giancarsenio »

Ciao,
mi sono procurato un cablaggio per i connettori delle bobine denso..(ho trovato le 129700-4150 che dovrebbero andare bene anche se hanno una resistenza leggermente più alta della tolleranza...)
Ho solo un dubbio: il rosso-grigio equivale al nostro rosso-marrone e comune a tutte e 4???
Dovrebbe essere il positivo di alimentazione a 12V, mentre i cavi quelli con colori differenti sono quelli per il segnale dalla centralina...giusto?

Immagine


Se confermato, questa immagine è errata....o no? :confuso: :confuso: :confuso:

Immagine


Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Bobine CBR 1000

Messaggio da MIT0590 »

Si, confermo che e giusto. Ne ho montate quattro proprio sabato e praticamente il cavo dello stesso colore (nero/bianco nel mio caso) va con il filo marrone/rosso che è lo stesso sulle bobine originali. E i cavi dei colori diversi vanno con quelli dei colori diversi dei originali..
Immagine
montegalloterror
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 16:26

Re: Bobine CBR 1000

Messaggio da montegalloterror »

Qualcuno ha uno schema anche io vorrei fare questa modifica quindi a quanto pare sembrano più affidabili delle originali?
Avatar utente
lmb975
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 10 settembre 2013, 9:34
Moto: Caponord e R6 2010 solo pista.
Località: Pecetto (AL)

Re: Bobine CBR 1000

Messaggio da lmb975 »

montegalloterror ha scritto: Qualcuno ha uno schema anche io vorrei fare questa modifica quindi a quanto pare sembrano più affidabili delle originali?

Io oramai 3 anni fa avevo fatto cosi; Comprato sulla baia 4 bobine cbr, complete di cablaggio, sono relativamente economiche, si trovano intorno ai 50,00 euro tutto.
Immagine
Arrivate le bobine ho aperto tutto il cablaggio e tagliato il connettore finale del cablaggio, in pratica ho ottenuto che ogni bobina aveva il suo connettore dal quale partivano 2 fili, uno bianco/nero per tutte, l altro diverso per ogni bobina.
i connettori con i fili più lunghi li ho tenuti per i cilindri posteriori, perché il cablaggio è più distante, l anteriore passa vicinissimo... Cmq ce filo a sufficienza per tutte...
Immagine
Dopodiché smontato tutta la moto, ho provveduto a tagliare i connettori delle bobine originali, e saldare i nuovi connettori del nuovo cablaggio, prima di tagliare ho segnato a che candela corrisponde il cablaggio, ad ogni colore di filo corrisponde la propria candela, esterna o intera al cilindro.
Come nel cablaggio cbr anche sul cablaggio originale ce un filo uguale per tutte e 4 le bobine (rosso/arancio), e un filo diverso per ogni bobina, inutile dire che il rossa/arancio va sempre saldato sul Bianco/nero
Saldato con stagno tutto, termorestingente ed il gioco e' fatto... Si presentano cosi le 2 posteriori...
Immagine
Anteriormente ce spazio sufficiente, dietro sfiorano la sella ma ci stanno :ok:, se si prendono le ultime serie che sono più corte il problema neppure si presenta, e in caso di guasto delle anteriori, tolto il solo serbatoio sono raggiungibili senza toccare l airbox :mrgreen:
Spero di esser stato chiaro :ok:
montegalloterror
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 16:26

Re: Bobine CBR 1000

Messaggio da montegalloterror »

Io ho le bobine del cbr ma a detta del meccanico avendo un picco diverso di corrente possono bucare il pistone!!! Mi ha detto una cavolata?
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Bobine CBR 1000

Messaggio da MIT0590 »

Le monto da 10 mila km senza il minimo problema... Anche delle candele a iridium ho sentito voci che bucano i pistoni e ho fatto sui 40 mila km con 4 moto differenti senza un buco
Immagine
montegalloterror
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 16:26

Re: Bobine CBR 1000

Messaggio da montegalloterror »

Perfetto meglio delle testimonianze ed esperienze... Non esiste nulla!!! Ci sono altri?
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: Bobine CBR 1000

Messaggio da giancarsenio »

Io suggerirei che piuttosto che parlare della provenienza delle bobine, si parlasse dei volori di resistenza del circuito primario e secondario. Credo che alla fine la compatibilità delle bobine sia dettata da questi valori e dalle dimensioni fisiche se si vogliono installare direttamente sulle candele

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
montegalloterror
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 16:26

Re: Bobine CBR 1000

Messaggio da montegalloterror »

Quindi??? Tecnicamente vanno bene?
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: Bobine CBR 1000

Messaggio da Haga41 »

giancarsenio ha scritto: Io suggerirei che piuttosto che parlare della provenienza delle bobine, si parlasse dei volori di resistenza del circuito primario e secondario. Credo che alla fine la compatibilità delle bobine sia dettata da questi valori e dalle dimensioni fisiche se si vogliono installare direttamente sulle candele

Immagine
sui vari manuali dei CBR 600/1000 non si parla di resistenza dei circuiti ma di picco di tensione.....honda parla di un picco minimo si 100V
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”