Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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MIT0590
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light

Messaggio da MIT0590 »

Con piccoli passi, anzi pacchi, mi avvicino al montaggio del capogiro che dovevo montare da tempo...
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Oggi sono arrivati i due connettori impermeabili a 16 pin che ho ordinato un po' di tempo fa per una decina di euri in Cina...
Michele mi aveva consigliato di prendere quello con i pin migliori e visto il prezzo esiguo li ho presi tutti e due per valutare dal vivo... I pin sono identici e userò quello quadrato per una questione di ingombri essendo più piccolo nonché più facilmente da sganciare.
Questo mi permetterà di montare il capogiro sulla mia prima serie sopra il faro come è stato progettato.
La prima serie essendo sprovvista dello sportello sul capoccione dietro il parabrezza smontando la plastica anteriore viene via tutto insieme al fanale. Inizialmente avevo pensato di costruire una staffa sotto la strumentazione per fare da supporto per il capogiro ma mi sono reso conto che troppo impegnativo da farla perfettamente in bolla e anche abbastanza rigida...
Mancano ancora un paio di cosette che vorrei montare quando apro il capoccione...
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light

Messaggio da OnlyVu »

MIT0590 ha scritto:.....Oggi sono arrivati i due connettori impermeabili a 16 pin che ho ordinato un po' di tempo fa per una decina di euri in Cina...
Michele mi aveva consigliato di prendere quello con i pin migliori e visto il prezzo esiguo li ho presi tutti e due per valutare dal vivo... I pin sono identici e userò quello quadrato per una questione di ingombri essendo più piccolo nonché più facilmente da sganciare. .....
Si ma....
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.......si.....lo so...sono il tuo tormento.... :devil:
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light

Messaggio da MIT0590 »

OnlyVu ha scritto:
MIT0590 ha scritto:.....Oggi sono arrivati i due connettori impermeabili a 16 pin che ho ordinato un po' di tempo fa per una decina di euri in Cina...
Michele mi aveva consigliato di prendere quello con i pin migliori e visto il prezzo esiguo li ho presi tutti e due per valutare dal vivo... I pin sono identici e userò quello quadrato per una questione di ingombri essendo più piccolo nonché più facilmente da sganciare. .....
Si ma.... Immagine

.......si.....lo so...sono il tuo tormento.... :devil:
Me ne avanza uno... Se lo vuoi e tuo... Paghi l'aperitivo al lago di castel Gandolfo e te lo porto :uaz:
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light

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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light

Messaggio da OnlyVu »

Grazie dell'offerta.......ma visto che i pin sono uguali, potrebbe servirtene qualcuno in più.....e poi, purtroppo non ho mai tempo....se lo avessi, sarei già passato per anodizzare i supporti delle pinze freno.......comunque mi sembrano ottimi per questo specifico utilizzo......procedo anch'io con Alì.
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light

Messaggio da MIT0590 »

OnlyVu ha scritto: Grazie dell'offerta.......ma visto che i pin sono uguali, potrebbe servirtene qualcuno in più.....e poi, purtroppo non ho mai tempo....se lo avessi, sarei già passato per anodizzare i supporti delle pinze freno.......comunque mi sembrano ottimi per questo specifico utilizzo......procedo anch'io con Alì.
Don't worry :cool: ne ho altri cinque kit ordinati per sbaglio dal collega, gli posso rubare a lui qualcuno se ne ho bisogno...
Va be, ho capito va, non ti va di pagare l'aperitivo :tie: :D
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light

Messaggio da MIT0590 »

Montato connettori e preparato il cablaggio per il montaggio
IMG_20180125_220643.jpg
Ho cercato di avere un colore diverso per ogni cavo per essere più facile l'installazione e per risolvere più facilmente futuri problemi...
Ho preso un cavo 2x1mmq di colori trasparente e azzurro chiaro per i comandi stop e uno nero da 1mmq per il relè motore.
Ho preso una treccia di cavi da 12x0,35mmq che purtroppo è stata bocciata da Michele e ho usato soltanto due cavi per il led rosso.
Per gli altri invece ho usato un metro di cavo da 7 poli per impianti dei rimorchi che è un 7x1,5mmq tutti di colore diverso e il sensore velocità ho messo un cavo 0,50mmq di derivazione un spezzone di impianto elettrico trovato in garage...
Si dovrebbe trovare anche il cavo a 13 poli che sarebbe un 13x1,5mmq sempre per rimorchi ma non so se viene venduto al metro lineare...
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light

Messaggio da OnlyVu »

Si ma...i collegamenti sono quasi tutti interni al capoccione, quindi piuttosto corti (tranne i 3 fili da 1,5 per stop e blocco motore)...non vale la pena prevedere un cavo multipolare per appena...30 cm di lunghezza....e, i colori corrispondenti,...sarebbe comunque difficile imbroccarli tutti, anche in quel caso:
il lavoro che hai fatto va più che bene.

Io pensavo di mettere tutti i fili di un unico colore marcati con termorestringente con indicazione scritta del colore del cablaggio (lato Capogiro) e della funzione/colore del filo da intercettare/tipo di collegamento (Lato Moto) + o meno così:

Lato Capogiro
01 green
02 orange
03 blue
04 purple
05 brown
06 black
07 pink
08 yellow
09 yellow/red
10 grey
11 white
12 red
13 d-green
14 l-blue
Lato Caponord
01 under key 12V [green] IN+
02 a-theft SW [oran/l-blue] IN+
03 engine lock [blue/black] IN-
04 blinker SW [oran/l-blue] IN+
05 emgy-call OUT+
06 mass negative IN-
07 warning led OUT+
08 stop [yellow/green] OUT+
09 stop [yellow/green] IN+
10 horn [grey] OUT+
11 speed SNSR [white] IN+
12 right turn [red] OUT+
13 alert led [d-green] OUT-
14 left turn [l-blue] OUT+

Da Alì (link1 - link2) ho poi trovato queste sirene motociclistiche:
SA001.png
SA002.png
Se non si rompono dopo due giorni, sembrano degne di nota...... soprattutto per il peso molto contenuto (70g contro i circa 200 dei modelli classici)....che dite?
Varrà la pena metterla per evitare di collegare il Capogiro alle trombe?
Riguardo alla prima precisano che è realizzata per un sistema di allarme a due vie, che non è detto che funzioni con un allarme a singolo canale...... la seconda è molto simile, anche se costa meno, i db sono minori ed è più bassa di 2mm: dal jack sembra a doppio canale anche questa.
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light

Messaggio da MIT0590 »

Anche il montaggio del capogiro è iniziato (quasi finito a dire la verità)
Invece di montarlo sopra il fanale anteriore, anche se lo avevo già dotato di connettore per poter staccarlo ogni volta che smonto il capoccione, alla fine ho scelto di fare la staffa in acciaio per un montaggio più pulito, avere i cavi sistemati meglio e per farlo rimanere sulla moto in caso di manutenzione o interventi al interno del capoccione.
Staffa di acciaio da 2mm piegata al angolo giusto per farla stare in bolla, fissata alla traversa sotto la strumentazione con due bulloni m6. Per il montaggio del capogiro sulla staffa ho fatto i quattro fori e filetato m4 per poter avvitare da sotto i bulloni che rimangono fissi sulla piastra e poi bloccare il capogiro con 4 dadi e 4 rondelle..
IMG_20180128_085336.jpg
IMG_20180128_085401.jpg
IMG_20180128_091331.jpg
IMG_20180128_092139.jpg
IMG_20180128_091032.jpg
Ora mi manca di collegare soltanto i tre cavi sotto la sella, tutti gli altri al interno del capoccione già fatti, semplicissimi tra l'altro, che ho estrapolato i pin dai connettori con un cacciavite di precisione, spelato per 3-4mm il cavo senza tagliare, avvolto il cavo del capogiro, saldato e poi ricoperto tutto con termorestringente...
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light

Messaggio da Raffa58 »

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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light

Messaggio da mcr »

Bella la staffa complimenti!. Quasi più bella del Capogiro :uaz:
La prima sirena credo che faccia parte di un kit antifurto e visto che dice che potrebbe non funzionare con altri kit, non rischierei. La seconda mi sembra più robusta anche se dichiarata meno potente, che poi sui numeri che scrivono ho qualche perplessità. Qualche giorno fa miè arrivato un powerbank dichiarato per ben 300000mA/h cioè 5 volte la capacità della batteria della mia auto! :uhahah:
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light

Messaggio da mcr »

Up ragazzi. Qualcun'altro interessato ad aggiornare la Capona?
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light

Messaggio da MIT0590 »

Ho finito di montare il mio di capogiro che funziona alla grande. Provato il lampeggio sul cavalletto centrale, ottimo, allarme pure e perfetto, non tanto sensibile ma appena si muove la moto parte il clacson.
Ora sto montando quello del mio amico( capo abs) e sul fanale posteriore al posto del cavo giallo/verde del freno ho trovato un cavo giallo/nero.. O almeno spero che ho controllato bene col tester ed è quello...
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light

Messaggio da mcr »

Ciao Mito,
sulla capo ABS il filo dello stop passa da giallo/verde a giallo/nero dopo due diodi necessari all'ABS e poi ridiventa giallo/verde. Va benissimo intercettare quel filo giallo/nero. :pcburn:
Il sensore dell'antifurto non è a vibrazione ma ad angolo, cioè appena muovi la moto di qualche grado sui due assi verticale e longitudinale allora scatta. In questo modo non suona con un po' di vento o se passa vicino un'altra moto con scarichi aperti. :truzzo:
Vai avanti così :superman:
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light

Messaggio da MIT0590 »

L'allarme e perfetto così :clapclap: infatti troppo sensibile mi avrebbe scocciato suonare a ogni mezzo che passava vicino.
Per il filo :goccia: meno male... Mi ero spaventato non trovando i colori della schema di montaggio al connettore dello stop... Anche perché lo avevo fatto un paio di giorni fa sulla mia che era tutto identico come da descrizione...
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