Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light
- mcr
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Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light
Dopo 12 anni ho pensato che fosse il caso di aggiornare la mia cicciola alle nuove normative tedesche, cioè europee (che poi è la stessa cosa visto che ormai le norme in automotive le definiscono in Bosch ).
Non parlo delle cavolate per le emissioni allo scarico delle moto euro 3,4,5 ecc ma di qualcosa di più semplice, ovvero l'adeguamento alla prescrizione tecnica E/ECE/324 E/ECE/TRANS/505, Addendum 47, Regulation No. 48, Revision 12 del 16 ottobre 2014 che in pratica prevede la possibilità della funzione Dynamic Brake Light introdotta da BMW su molte moto e auto a partire dal 2016.
Come viene spiegato qui, si tratta di far lampeggiare la luce di stop, preferibilmente ma non necessariamente a led, quando si decellera tra i 50 e i 14 km/h, in modo da rendere l'azione molto più evidente da parte di chi segue.
Oltre a questo, in caso di brusca decellerata, vengono accese anche le luci di emergenza per 10 secondi o finchè non si risuperano i 20km/h.
Altra chicca aggiunta però da me (sperando che BMW non mi copi l'idea ), in caso di caduta laterale della moto, vengono accese le luci di emergenza per 1 minuto ma solo dal lato opposto al senso di caduta, in modo da non creare rischi di incendio con la benzina eventualmente riversata sulla strada.
Tutte queste funzioni le ho realizzate con una piccola scheda a microprocessore (per i più tecnologici, una Arduino mini) ed un accelerometro a tre assi, montata in un contenitore metallico stagno sotto il piano portabauletto, tra luce di stop e vano portaggotti sotto sella, tagliando un pezzo di paratia di plastica: Il circuito è montato su un piastrino millefori in modo molto artigianale che chi lo vede si spaventa , ma garantisco che è robustissimo (deve resistere ad intemperie e ad incidenti) e per ora prevede un secondo connettore per la connessione ad un PC per la fase di debug. La cosa curiosa è che funziona pure bene lo stop lampeggia che è uno spettacolo e se freno di brutto le luci di emergenza si accendono solo quando devono. La prova dell'accensione in caso di caduta per ora l'ho fatta ruotando solo il circuito ( ) a moto dritta!.
Ora testerò il circuito per qualche mese poi si vedrà se metterlo in produzione o... brevettarlo.
Se qualcuno fosse interessato a costruirsene uno o a scambiare info, si faccia sentire.
Non parlo delle cavolate per le emissioni allo scarico delle moto euro 3,4,5 ecc ma di qualcosa di più semplice, ovvero l'adeguamento alla prescrizione tecnica E/ECE/324 E/ECE/TRANS/505, Addendum 47, Regulation No. 48, Revision 12 del 16 ottobre 2014 che in pratica prevede la possibilità della funzione Dynamic Brake Light introdotta da BMW su molte moto e auto a partire dal 2016.
Come viene spiegato qui, si tratta di far lampeggiare la luce di stop, preferibilmente ma non necessariamente a led, quando si decellera tra i 50 e i 14 km/h, in modo da rendere l'azione molto più evidente da parte di chi segue.
Oltre a questo, in caso di brusca decellerata, vengono accese anche le luci di emergenza per 10 secondi o finchè non si risuperano i 20km/h.
Altra chicca aggiunta però da me (sperando che BMW non mi copi l'idea ), in caso di caduta laterale della moto, vengono accese le luci di emergenza per 1 minuto ma solo dal lato opposto al senso di caduta, in modo da non creare rischi di incendio con la benzina eventualmente riversata sulla strada.
Tutte queste funzioni le ho realizzate con una piccola scheda a microprocessore (per i più tecnologici, una Arduino mini) ed un accelerometro a tre assi, montata in un contenitore metallico stagno sotto il piano portabauletto, tra luce di stop e vano portaggotti sotto sella, tagliando un pezzo di paratia di plastica: Il circuito è montato su un piastrino millefori in modo molto artigianale che chi lo vede si spaventa , ma garantisco che è robustissimo (deve resistere ad intemperie e ad incidenti) e per ora prevede un secondo connettore per la connessione ad un PC per la fase di debug. La cosa curiosa è che funziona pure bene lo stop lampeggia che è uno spettacolo e se freno di brutto le luci di emergenza si accendono solo quando devono. La prova dell'accensione in caso di caduta per ora l'ho fatta ruotando solo il circuito ( ) a moto dritta!.
Ora testerò il circuito per qualche mese poi si vedrà se metterlo in produzione o... brevettarlo.
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Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light
Mi sembra un ottimo brevetto...se cerchi soci finanziatori per una produzione di serie dimmelo
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light
E con questa chicca la Capo diviene immortale...
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light
mitico!!!!! se cominci con la "produzione industriale" fammi sapere
GioSolo ... la Capo mi faceva impazzire!!!... in tutti i sensi!!!...e continua a farlo!!!
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light
Bello, ci stavo pensando tempo fa', ma cercavo qualcosa già fatta e solo da collegare in quanto non sono buono per ste cose da fare, se sarai disponibile mi prenoto, le frecce che si accendono in caso di caduta non le vorrei solo per scaramanzia, non voglio cadere più......ho già dato [emoji23][emoji23][emoji23]
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light
Sono senza parole... MITICO... Io ci capisco poco di questa roba e non riuscirò mai a farmelo da solo neanche se mi fai il video , ma per un eventuale GDA ci sono... Complimenti ancora
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light
Invidio la tua competenza e manualità! Sei un grande!!!! MITICO
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"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
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Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light
Non ci sono parole.........
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light
Ottimo tutto, solo che nel mio caso non ce la farei a tagliare la moto per inserirlo....cercherei un altro posto per montarlo, se possibile....
Ultima modifica di OnlyVu il mercoledì 20 aprile 2016, 15:12, modificato 1 volta in totale.
- mcr
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light
Grazie a tutti.
Ho cercato un altro posto, ma non volevo portare via spazio da nessuna parte e doveva essere comodo per collegarsi al cablaggio fanale, frecce e sensore velocità. L'idea iniziale era di far stare tutto nel fanale posteriore a led, ma ho preferito mantenere la possibilità di tornare a mettere le lampadine tradizionali e potermi collegare al volo con il PC per fare debug del SW. Una volta che il sw sarà abbastanza testato potrà stare dentro al cupolino fissato con qualche staffetta al telaietto del cruscotto.
Comunque il taglio della paratia di plastica è minimo e sfruttando quello spazio si protegge ancora di più il vano portaoggetti perchè la paratia originale inspiegabilmente non chiude completamente verso l'alto.
Ho cercato un altro posto, ma non volevo portare via spazio da nessuna parte e doveva essere comodo per collegarsi al cablaggio fanale, frecce e sensore velocità. L'idea iniziale era di far stare tutto nel fanale posteriore a led, ma ho preferito mantenere la possibilità di tornare a mettere le lampadine tradizionali e potermi collegare al volo con il PC per fare debug del SW. Una volta che il sw sarà abbastanza testato potrà stare dentro al cupolino fissato con qualche staffetta al telaietto del cruscotto.
Comunque il taglio della paratia di plastica è minimo e sfruttando quello spazio si protegge ancora di più il vano portaoggetti perchè la paratia originale inspiegabilmente non chiude completamente verso l'alto.
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light
Non discuto, ma da quelle parti ho già messo il mosfet...
Nel capoccione...ottimo...
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light
Complimenti, ovazione!
Tante moto, ma nessuna bella come la capo.........
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Re: Come aggiornare la Caponord 1000: Dynamic Brake Light
Bello bello bello!
Quasi quasi....
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