Nuova scimmia

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
Mario73
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2004, 21:23
Località: Pavia

Nuova scimmia

Messaggio da Mario73 »

Ciao bella gente, avendo ammazzato molte delle scimmie proposte in questo forum e volendo aggiornare continuamente la moto, vorrei chiedere a voi esperti di elettronica un semplice quesito:
Ho montato le frecce della Pegaso Strada, quindi composte da 4 lampadine/led che si accendono simultaneamente una volta inserite. E' possibile creare un effetto freccia AUDI che accende progressivamente la fila di led nella frazione di tempo tra un'accensione ed uno spegnimento della stessa?
Così, tanto per far figo :ok:
Fui Muttley73
Finite le scuole mio padre mi disse:" Figlio, tu sei quello che io ero e sarai quello che io sono, per cui............ VA A LAVURA', BARBUN!!!!!"

Le mie moto: Honda Africa Twin 650 - CN 1000 ABS - CN 1000 RR

Immagine
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: Nuova scimmia

Messaggio da giancarsenio »

Ci sono 2 note da considerare:
1. Non sono lampade a led ma ad incandescenza
2. Sono solo 4 lampadine per freccia

Detto ciò credo che tutto si possa fare, basta avere tempo e capacità.
Magari si trova già qualcosa del genere fatta con arduino

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Nuova scimmia

Messaggio da Lupo motociclista »

Oh, per fare si può, ma credo sia illegale.
Il codice della strada prevede un preciso ritmo di lampeggiamento, compreso tra un valore (che non ricordo) ed un altro.
Gli effetti stile albero di Natale non credo siano ammessi.
Qui uno schema per 4 lampadinette, dato il basso consumo delle stesse puoi evitare di mettere 4 relè.

Immagine
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Mario73
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2004, 21:23
Località: Pavia

Re: Nuova scimmia

Messaggio da Mario73 »

Hmmm lo pensavo meno complicato ma fattibile. Sulla legalità ed i tempi di lampeggio inizierò a far ricerche ma considerando che per l'appunto la AUDI l'adotta, mi fa ben sperare
Fui Muttley73
Finite le scuole mio padre mi disse:" Figlio, tu sei quello che io ero e sarai quello che io sono, per cui............ VA A LAVURA', BARBUN!!!!!"

Le mie moto: Honda Africa Twin 650 - CN 1000 ABS - CN 1000 RR

Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Nuova scimmia

Messaggio da mcr »

Il circuito di Lupo funziona ma lo ritengo un po' antiquato. Puoi sostituire i relè e transistor con dei mosfet che occupano molto meno spazio. Anche io come dice Giancarsenio sceglierei Arduino che è molto più versatile. Sul discorso obbligo di legge, a prescindere dal fatto che comunque modifichi la moto di serie, le regole europpe per quanto riguardano frecce e luci varie, sono divntate più flessibili. Vedi il dynamic brake light per gli stop. Vedi norma E/ECE/324/Rev.1/Add.47/Rev.12−E/ECE/TRANS/505/Rev.1/Add.47/Rev.12.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Nuova scimmia

Messaggio da Lupo motociclista »

mcr ha scritto: Il circuito di Lupo funziona ma lo ritengo un po' antiquato. Puoi sostituire i relè e transistor con dei mosfet che occupano molto meno spazio. Anche io come dice Giancarsenio sceglierei Arduino che è molto più versatile. Sul discorso obbligo di legge, a prescindere dal fatto che comunque modifichi la moto di serie, le regole europpe per quanto riguardano frecce e luci varie, sono divntate più flessibili. Vedi il dynamic brake light per gli stop. Vedi norma E/ECE/324/Rev.1/Add.47/Rev.12−E/ECE/TRANS/505/Rev.1/Add.47/Rev.12.
Non è il circuito ad essere antiquato, sono io ad esserlo :D quando trafficavo con l'elettronica i Mosfett erano rari, delicati e preziosi, costosissimi.
Faccio presente che ho cominciato con le valvole, con cui ho buona dimestichezza.
Pensa tu. :azz:
Comunque, come scrivevo prima, i relè , dato il basso consumo delle lampadinette si possono levare e lasciare i soli transistor, avendo l'accortezza di controllare se la corrente di collettore è sufficiente per i milliampere consumati dalla lampadina (circa 250 mA)
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Mario73
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2004, 21:23
Località: Pavia

Re: Nuova scimmia

Messaggio da Mario73 »

Ammetto l'ignoranza ma... cos'è arduino?
Fui Muttley73
Finite le scuole mio padre mi disse:" Figlio, tu sei quello che io ero e sarai quello che io sono, per cui............ VA A LAVURA', BARBUN!!!!!"

Le mie moto: Honda Africa Twin 650 - CN 1000 ABS - CN 1000 RR

Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Nuova scimmia

Messaggio da OnlyVu »

Mario73 ha scritto: Ammetto l'ignoranza ma... cos'è arduino?
Basta guardare nella palla di vetro .... :uaz:
Immagine
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: Nuova scimmia

Messaggio da giancarsenio »

esempio
[youtube]cUvcnI3f7ec[/youtube]
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”