Soluzione Bobine. Quale adottare?

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Luck82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 16:59
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2005

Soluzione Bobine. Quale adottare?

Messaggio da Luck82 »

Salve a tutti,
ho acquistato da poco una Caponord ETV 1000 del 2005, completamente originale in tutte le sue parti e con 50000km. Leggendo i vari forum mi apprestavo a risolvere qualche problemuccio delle nostre CN.
Ho già acquistato il regolatore di tensione a MOSFET che il mitico Giampaolo mi ha indicato, dovrebbe arrivare a breve.

Adesso volevo vedere di sistemare la situazione "bobine".
La mia moto è sempre stata tagliandata da Aprilia (precedente proprietario) ed ho visto che una delle bobine è già stata sostituita verso i 40000km.

Leggendo nel forum ho visto che le soluzioni sono sostanzialmente 3:

->spostare le bobine anteriori sottosella o in posizione facilmente accessibile. e portarsi dietro una o due bobine di ricambio. (se il failure rate di queste bobine è 1 ogni 40000km potrebbe anche convenire come soluzione). Ci sono sempre i soliti problemi di reperibilità delle parti di ricambio? Mi sapete consigliare qualche sito online in cui posso facilmente reperire i ricambi per la CN?

->utilizzare bobine non specifiche per la nostra CN modificandole. Ho visto il post di Giampaolo, credo datato 2012, in cui effettuava delle modifiche su bobine della Renault.

-> utilizzo di bobine di "altre moto",esempio quelle del CBR1000, post di Skorpio del 2016.


Cosa mi consigliate di fare?
Ci sono altre soluzioni oltre a quelle enunciate sopra?

Grazie a tutti
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Soluzione Bobine. Quale adottare?

Messaggio da phoenix78 »

non so dirti la compatibilità con bobine di altre moto
ma posso garantirti quella di tutte la auto francesi e italiane che montano un motore a benzina 3000 v6. ;-)
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Soluzione Bobine. Quale adottare?

Messaggio da OnlyVu »

Beh, premetto che monto ancora le originali e non sento il bisogno di sostituirle (53.000 km).
Ho messo i cavi Brecav a circa 4500 km per l'innegabile vantaggio di poter sostituire le bobine anteriori on_the_road, ma poi (leggendo sul forum i vari post sull'argomento dal 2011 ad oggi) mi sono reso conto che questa soluzione mi ha anche evitato parecchie grane derivanti dalla scarsa qualità dei cavi originali:

non ho infatti mai sofferto delle dispersioni che hanno afflitto parecchi utenti del forum, ne ho mai dovuto verificare il buono stato dei cavi candela (e relative prove al buio).
Quindi ,sotto questi due punti di vista, consiglio senz'altro l'acquisto dei cavi prolungati che sono veramente prodotti di alta qualità.

Rispetto all'utilizzo di bobine diverse, di tentativi ne sono stati fatti molti, più o meno tutti con esito positivo per il funzionamento della moto.
L'unico dubbio nel montare bobine non previste dal produttore, può riguardare le caratteristiche elettriche di questi componenti, che a mali estremi (cito MCR) potrebbero portare a danneggiare la centralina ECU.....e non credo che valga la pena assumersi un simile rischio.

Lo stesso MCR ha cercato di proporre una soluzione aftermarket contraddistinta dalla massima compatibilità elettrica possibile, affrontando (al contario delle altre soluzioni proposte) l'argomento con metodo scientifico, piuttosto che con semplici prove empiriche.

Credo quindi che se dovessi decidere di montare dei ricambi automobilistici al posto delle originali, la mia preferenza andrebbe senz'altro verso queste, che necessitano però, in ogni caso, della modifica (ben fatta!) dell'impianto elettrico, per dotarlo di nuovi connettori.

Alcuni (Elbano) hanno comunque semplicemente aggiunto tali connettori, senza provvedere all'eliminazione di quelli originali, proprio per non perdere la possibilità di montare in alternativa anche le bobine di serie, e le sue impressioni, come anche quelle di molti altri pilastri del forum, erano molto positive quanto a funzionamento.

Infine, per come la vedo io, escluderei comunque il montaggio diretto delle bobine sul corpo candela, per il solito motivo della inaccessibilità al cilindro anteriore in viaggio, e relativa super-scomodità nel caso si fosse obbligati a sostituzioni di emergenza.
Ultima modifica di OnlyVu il domenica 25 giugno 2017, 11:37, modificato 4 volte in totale.
Immagine
Luck82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 16:59
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2005

Re: Soluzione Bobine. Quale adottare?

Messaggio da Luck82 »

Ciao OnlyVu, anche a me come soluzione quella che convince di più è quella di "spostare" le bobine anteriori utilizzando i cavi della Brecav.

Proverò a contattare la signora Palma (viewtopic.php?f=308&t=24283&hilit=brecav) per una quotazione.

Poi seguirò le istruzioni del buon Giampaolo.
Per quanto riguarda un buon sito online per la reperibilità di qualche bobina nuova?

Grazie
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: Soluzione Bobine. Quale adottare?

Messaggio da Haga41 »

io sono passato dall configuration con bobine originali e cavi bracav (20kkm senza problemi) a quelle CBR, perchè recuperat a gratis
non ho notato differenze
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Avatar utente
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3102
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 10:46
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881
Località: CATANIA

Re: Soluzione Bobine. Quale adottare?

Messaggio da ROSARIO »

Ciao,io ho seguito gli attenti e preziosiconsigli del buon Only....che te lo dico a fa....na favola :ok:
Chiama la sig.ra del negozio(a memoriatrovi in un post di Giampaolo,numeri,riferimento)e te li manda a casa...mi sembra 80/90€ :ok:
Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Soluzione Bobine. Quale adottare?

Messaggio da D@rione »

io ho spostato le bobine utilizzando i cavi Brecav. Porto sempre con me due bobine di scorta, acquistate quando non ci voleva un rene per comprarle... :ok:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Soluzione Bobine. Quale adottare?

Messaggio da OnlyVu »

Luck82 ha scritto: Ciao OnlyVu, anche a me come soluzione quella che convince di più è quella di "spostare" le bobine anteriori utilizzando i cavi della Brecav.

Proverò a contattare la signora Palma (viewtopic.php?f=308&t=24283&hilit=brecav) per una quotazione.

Poi seguirò le istruzioni del buon Giampaolo.
Per quanto riguarda un buon sito online per la reperibilità di qualche bobina nuova?

Grazie
Tieni comunque presente che lo spostamento sulla Capo ABS non è una passeggiata specialmente se:

- sei un esteta
- non ti piacciono le soluzioni rimediate alla meno peggio
- non hai già provveduto a mettere il regolatore in posizione diversa dall'originale

La versione ABS ha meno spazio della prima serie nella zona sottosella perchè ci sono i tubi dei freni che vanno e vengono dalla centralina ABS.
Se ti accingi a fare il lavoro, comincia a capire bene quale soluzione adottare, anche prendendo spunto dalle varie possibilità già sperimentate.
Avendo già studiato la pratica potrai risparmiare non ore ma interi giorni :uaz: che altrimenti si tradurrebbero in un lungo fermo della moto, qualora dovessi fare tutto col mezzo appena smontato.

A pag. 14 del topic, c'è la mia soluzione per Capo ABS, che prevede però che il regolatore sia già stato spostato altrove.
Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Soluzione Bobine. Quale adottare?

Messaggio da mcr »

Ciao Luk82 e benvenuto,
la soluzione con le BAE800 che ti ha indicato OnlyVu è ancora così come la feci 3 anni fa e va alla grande. 17Km/l ! Anche Futuromane l'ha usata sulla sua.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Luck82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 16:59
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2005

Re: Soluzione Bobine. Quale adottare?

Messaggio da Luck82 »

Grazie a tutti per gli ottimi consigli.

Mi studio bene bene le varie soluzioni, rileggendo anche i vari forum.
Appena deciso e fatto il lavoro vi farò sapere.
:)
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Soluzione Bobine. Quale adottare?

Messaggio da Futuromane »

Su consiglio di MCR sulla mia e altre 3 Futura,+ 2 Capo ho montato le BAE700AK
Tutti concordi nel riconoscere la moto molto cambiata a bassi giri, erogazione molto fluida e pronta già da 2000 giri
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: Soluzione Bobine. Quale adottare?

Messaggio da ELBANO »

Futuromane ha scritto:Su consiglio di MCR sulla mia e altre 3 Futura,+ 2 Capo ho montato le BAE700AK
Tutti concordi nel riconoscere la moto molto cambiata a bassi giri, erogazione molto fluida e pronta già da 2000 giri
Augusto...confermo...
Una delle due Capo..è la mia...


Elbano
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Soluzione Bobine. Quale adottare?

Messaggio da phoenix78 »

dove posso andare a leggere per bene come montare queste bobine?
mi pare di vedere che sono quelle della punto 1.2 e costano 16euri
hanno tutto quello che serve riguardo reperibilità e costo
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Soluzione Bobine. Quale adottare?

Messaggio da Futuromane »

Non mi risulta che la Uno monti queste bobine
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Soluzione Bobine. Quale adottare?

Messaggio da mcr »

Ma la Punto monta delle bobine bi-corna. Sono tutte un altro modello e non vanno bene!
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”