riordinamento cablaggi scimmie...

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D@rione
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riordinamento cablaggi scimmie...

Messaggio da D@rione »

Buonasera a tutti...

dunque ho la moto sbudellata in garage in attesa che mi tornino i pezzi di carrozzeria, e credo che così dovrà starci ancora per un po'. Tutte le volte che scendo mi viene la nausea dal casino che ho di fili nel capoccione, questo perché nel tempo ho aggiunto scimmie quali faretti, voltmetro, prese usb, presa accendisigari, manopole riscaldate, navigatore.....Così ecco la mia folle idea: mettere una scatola porta fusibili sopra la batteria da cui partono i singoli circuiti che mi finiscono nel capoccione. Usare un unico cavo a 5 poli dalla batteria al capoccione, e lì dividere i vari negativi (magari copiando davide che ha messo una barra da vite a vite del telaio reggi cruscotto) e i relativi relais.

Ho trovato praticamente tutto a livello di cavetterai, morsetteria, relais etc etc... sto cercando un porta fusibili a 5 alloggiamenti che magari abbia già predisposto lui stesso un unico connettore al polo positivo della batteria. Su amazon ho trovto QUESTO ma non ha appunto il cavo unico che collega i vari fusibili, dovrei comunque da lì ripartire con 5 fili distinti e ammazzettarli. Sapete indicarmi qualche modello che non costi un rene?

Se poi avete anche altri consigli per un lavoro ad hoc e possibillmente definitivo, sono tutt'orecchi! :ridi:

Grazie!


D.
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Re: riordinamento cablaggi scimmie...

Messaggio da phoenix78 »

hai visto la mia soluzione per il satellitare?
non ho capito molto di quello che vuoi fare perchè proprio non ne so niente di questa roba
ma io ho preso due fili dalla batteria e li ho portati in una scatolina stagna e ancorati con due bulloni ai quelli attacco i positivi e i negativi, tutto ordinato dentro la scatolina. non è bello come lavoro e forse nemmeno professionale ma fa il suo dovere e non può di certo rovinare niente. prova a dargli un'occhiata, magari può esserti utile
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Re: riordinamento cablaggi scimmie...

Messaggio da D@rione »

sì ho visto ma io volevo fare una cosa divera.
Ovvero far partire un unico positivo dalla batteria che va alla scatolina portafusibili, da qui da ogni fusibile parte un filo che, insieme agli altri, forma un unico cavo fino al cupolino dove poi finisce nel suo relativo circuito (faretti, voltmetro, manopole, etc etc)....
Aveva fatto una cosa del genre LUNICO qualche tempo fa... ma non si caricano più le foto....
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Re: riordinamento cablaggi scimmie...

Messaggio da D@rione »

forse l'ho trovato!!!
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Re: riordinamento cablaggi scimmie...

Messaggio da massimo382 »

D@rione ha scritto: Buonasera a tutti...

dunque ho la moto sbudellata in garage in attesa che mi tornino i pezzi di carrozzeria, e credo che così dovrà starci ancora per un po'. Tutte le volte che scendo mi viene la nausea dal casino che ho di fili nel capoccione, questo perché nel tempo ho aggiunto scimmie quali faretti, voltmetro, prese usb, presa accendisigari, manopole riscaldate, navigatore.....Così ecco la mia folle idea: mettere una scatola porta fusibili sopra la batteria da cui partono i singoli circuiti che mi finiscono nel capoccione. Usare un unico cavo a 5 poli dalla batteria al capoccione, e lì dividere i vari negativi (magari copiando davide che ha messo una barra da vite a vite del telaio reggi cruscotto) e i relativi relais.

Ho trovato praticamente tutto a livello di cavetterai, morsetteria, relais etc etc... sto cercando un porta fusibili a 5 alloggiamenti che magari abbia già predisposto lui stesso un unico connettore al polo positivo della batteria. Su amazon ho trovto QUESTO ma non ha appunto il cavo unico che collega i vari fusibili, dovrei comunque da lì ripartire con 5 fili distinti e ammazzettarli. Sapete indicarmi qualche modello che non costi un rene?

Se poi avete anche altri consigli per un lavoro ad hoc e possibillmente definitivo, sono tutt'orecchi! :ridi:

Grazie!


D.
Dario ti do un consiglio.
Sono sempre partito dal principio che se accessori non previsti nell'installazione originale devono esserci, devono comunque essere alimentati da un circuito che si possa attivare solo a moto accesa e che soprattutto non vada ad influire negli assorbimenti dell'impianto elettrico originario.
Installare un relè significa rendere "autonomo" quello che possiamo chiamare l'impianto secondario a cui connettere tutti gli accessori che vuoi.

Innanzitutto serve un relè da 30 ampere da posizionare sotto sella passeggero da collegare così come segue:
A) al numero 30 del relè un cavo siliconico da 2,5 mm con interposto un fusibile da 30 ampere - con porta fusibile stagno possibilmente - sarai tranquillo di installare tutti gli accessori che ti pare senza montare alcun altro fusibile. il cavo và collegato al positivo della batteria.
B) al numero 85 del relè un cavo siliconico da 2 mm da collegare al negativo della batteria o al telaio della moto.
C) al numero 86 un cavo da 1 mm da portare (lungo la fiancata) prima ad un pulsante on/off a manubrio (magari uno di quelli con la spia luminosa), e poi dal pulsante (parte on) ad un cavo sottochiave sotto il cupolino (ti ci colleghi con un ruba corrente). Così quando la moto è spenta non avrai nessun assorbimento imprevisto. Quando accendi la moto la corrente sottochiave ecciterà il relè (ovviamente prima devi accendere il pulsante on/off), che farà passare la corrente che ti serve per gli accessori dal connettore 30 (che viene dalla batteria) al connettore 87.
D) dal connettore 87 parti con un cavo da 2,5 mm sempre lungo la fiancata fino a sotto il cupolino e qui metti un connettore a due vie. Io da qui con un cavo ho alimentato un voltmetro e l'altro cavo l'ho attaccato ad un connettore multivie, da cui partire per alimentare gli accessori. Attenzione di 87 nel relè ce ne sono due, utilizza quello più esterno.

Da quest'ultimo connettore multivie poi puoi sbizzarrirti: io ad esempio per ogni accessorio sono prima passato per un interruttore dedicato per ciascuno.

Tutti i negativi degli accessori e del voltmetro (ed anche i negativi degli interruttori con la spia) basta che li colleghi al telaietto di ferro sotto il cupolino ed è fatta.

Se non vuoi spendere troppo per l'interruttore generale dell'impianto secondario con la spia puoi metterne uno normale: riconoscerai che l'impianto secondario è in funzione quando vedi il voltmetro acceso.

i connettori multivie li trovi da OBI. questi qui sotto sono quelli su cui ho attaccato gli accessori, ed i cavi che vedi sono: quello marcato rosso è quello che viene dall'87 del relè. L'altro invece è il cavo che ho ancorato al telaietto sotto il cupolino. Nel primo ci ho attaccato i positivi degli accessori (o prima ancora i pulsanti on off con spia). Nel secondo ci ho attaccato i negativi degli accessori (o prima ancora i pulsanti on off senza spia).
connettore multivia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Haga41
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Re: riordinamento cablaggi scimmie...

Messaggio da Haga41 »

se puoi servirti

viewtopic.php?f=308&t=38168&p=725911&hi ... io#p725911

ho usato proprio quello che hai trovato come satola porta fusibili
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D@rione
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Re: riordinamento cablaggi scimmie...

Messaggio da D@rione »

grazie Massimo, e grazide Haga!!

Sì certo, ovviamente tutti i circuiti hanno il proprio relé sotto chiave. Comunque interessante il tuo post Massimo. Me lo stampo e me lo studio perché fondamentalmente in elettronica sono una chiavica! :ridi:
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Re: riordinamento cablaggi scimmie...

Messaggio da D@rione »

Dimenticavo.
Tutti gli impianti che ho ora (e quindi la cosa vale anche per dopo che li avrò risistemati) si attivano solo quando accendo le luci di posizione in quanto il connettore "morto" che c'è nel capoccione della Capo si attiva solo quando aziono il devioluci per attivare le luci di posizione.
Domanda: questa serie di relais va bene secondo voi per i singoli circuiiti?
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Re: riordinamento cablaggi scimmie...

Messaggio da gioroma »

Dario acceta un consiglio da chi, come te, non capisce una mazza di eletronica............ :ok1:
io scendo in Garage, accendo la moto, apro il cancello e mi precipito da Giampy............ :uhahah: :uhahah:
ho sempre risolto................... :doppiok:
PS: fai bere al Giampy birra o prosecco solo a lavoro ultimato........... :sbellica: :sbellica:
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Re: riordinamento cablaggi scimmie...

Messaggio da D@rione »

:sbellica: :sbellica:
te hai la fortuna di abitare dietro casa di Giampy..... io per forza bisogna che mi arrangi! :ridi:
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Re: riordinamento cablaggi scimmie...

Messaggio da D@rione »

intanto mi sono riportato su foglio i consigli di Massimo ed è tutto abbastanza chiaro! il che è tutto dire!! :ridi:
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Re: riordinamento cablaggi scimmie...

Messaggio da massimo382 »

D@rione ha scritto: intanto mi sono riportato su foglio i consigli di Massimo ed è tutto abbastanza chiaro! il che è tutto dire!! :ridi:
i rele che hai postato vanno bene
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Re: riordinamento cablaggi scimmie...

Messaggio da D@rione »

grazie Massimo.

Domanda: secondo te è melgio un uico relé amonte, come dici te, o un relé per ogni circuito?
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Re: riordinamento cablaggi scimmie...

Messaggio da massimo382 »

D@rione ha scritto: grazie Massimo.

Domanda: secondo te è melgio un uico relé amonte, come dici te, o un relé per ogni circuito?
ma con 30 ampere ci illumini anche l'albero a natale ....

al limite ne puoi mettere un secondo, ma sempre a valle del primo, solo per i faretti supplementari
ma a questo punto i collegamenti cambiano
cioè al posto del primo multivie che ti ho indicato ( al punto D: voltmetro + cavo che va al secondo multivie dove monti gli accessori) metti un multivie a tre vie (li trovi sempre all'Obi)
dalla terza via vai con un doppio cavo al 30 e all'86 del nuovo relè faretti (è come se ponticelli il 30 e l'86)
l'85 del relè faretti (negativo) lo porti ad un pulsante on off a manubrio che in uscita colleghi al telaio moto
l'87 lo colleghi ai faretti
in questa seconda opzione il relè funziona aprendo e chiudendo il negativo (85) a differenza del primo schema che ti ho dato dove il relè invece funziona aprendo o chiudendo il flusso di corrente sottochiave (86)
MA A MIO PARERE E' DEL TUTTO SUPERFLUO
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Re: riordinamento cablaggi scimmie...

Messaggio da DAviDE »

D@rione ha scritto: sì ho visto ma io volevo fare una cosa divera.
Ovvero far partire un unico positivo dalla batteria che va alla scatolina portafusibili, da qui da ogni fusibile parte un filo che, insieme agli altri, forma un unico cavo fino al cupolino dove poi finisce nel suo relativo circuito (faretti, voltmetro, manopole, etc etc)....
Guarda che ti cito per violazione di Copyright :ridi: :prrr: :prrr:
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