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Impianto elettrico fuori uso in corsa

Inviato: lunedì 3 luglio 2017, 15:20
da Pippotv
Buongiorno a tutti, mi trovo con moto spenta e come segni di vita un minimo "click" ruotando la chiave in posizione di accensione quadro.
Ma tutto rimane spento, tutto.

Ho tolto la batteria dalla carica e dopo circa 300 metri dalla partenza il volmetro mi segnava da 14,3 a 3,14...poi tutto si è spento tranne il motore che una volta arrivato a destinazione e spento non riesce più a partire.

Batteria o alternatore? qualche dritta per favore??

Grazie a tutti :grr:

Re: Impianto elettrico fuori uso in corsa

Inviato: lunedì 3 luglio 2017, 16:06
da D@rione
mi viene da pensare che sia il regolatore di tensione adanto a frittole.... di conseguenza non ti ha più caricato la batteria che piano piano ti ha mollato.
Ricarica la batteria e cambia regolatore, e vedrai che riparti.

Che regolatore hai montato su ora?

Re: Impianto elettrico fuori uso in corsa

Inviato: lunedì 3 luglio 2017, 16:09
da Pippotv
aggiornamento, ho dimenticato il blocca disco in corrispondenza delle bobine sotto la sella.
monto il mosfet.
la batteria funziona, l'impianto sembra partire normalmente quando giro la chiave, si sente che si "setta" ma nulla si accende (spie quadro fanali freno..)

Re: Impianto elettrico fuori uso in corsa

Inviato: lunedì 3 luglio 2017, 16:18
da phoenix78
anche io quoto per il regolatore. una volta mi successe lo stesso. andai dal meccanico con una batteria da auto nel bauletto e la attaccai alla nostra quando finí la carica proprio perchè il regolatore era morto. se parte con i cavi è il regolatore

Re: Impianto elettrico fuori uso in corsa

Inviato: lunedì 3 luglio 2017, 16:18
da Pippotv
non so da dove partire.. porterò in qualche modo a far controllare :mispiace:

Re: Impianto elettrico fuori uso in corsa

Inviato: lunedì 3 luglio 2017, 16:19
da Pippotv
provo con i cavi e batteria auto..
grazie

Re: Impianto elettrico fuori uso in corsa

Inviato: lunedì 3 luglio 2017, 16:22
da OnlyVu
La prima prova va fatta proprio attaccando la batteria della macchina e vedere se la moto parte e se tutto si accende, poi testerei comunque il mosfet (ma è più probabile un malfunzionamento del cablaggio fatto per collegarlo piuttosto che del componente specifico) ed eventualmente i cavi alternatore per vedere se si leggono i 60V sulle tre coppie, come indicato nel manuale d'officina.

Re: Impianto elettrico fuori uso in corsa

Inviato: lunedì 3 luglio 2017, 16:32
da Pippotv
Nessuno per sbaglio è in zona treviso? sono negato in fatto di elettronica :cry:

Re: Impianto elettrico fuori uso in corsa

Inviato: lunedì 3 luglio 2017, 16:42
da D@rione
non ho capito la storia del bloccadisco.......

Re: Impianto elettrico fuori uso in corsa

Inviato: lunedì 3 luglio 2017, 16:51
da Pippotv
aggiorno
con cavi auto non va comunque.

il fatto è sento che la chiave fa partire l'impianto.. il problema che al cruscotto, comandi su manubrio e fari non arriva corrente..

D@rione
nel ripristinare la batteria (dopo averla tolta dalla carica) l'ho riposizionata e nel rimettere la sella ho dimenticato di togliere il bloccadisco che avevo appoggiato sopra le bobine..

Re: Impianto elettrico fuori uso in corsa

Inviato: lunedì 3 luglio 2017, 16:57
da Pippotv
...se fossero proprio le bobine il problema, che "sintomi" dovrebbero essere presenti?

Re: Impianto elettrico fuori uso in corsa

Inviato: lunedì 3 luglio 2017, 17:02
da Futuromane
se ti serve aiuto sono a casalmaggiore

Re: Impianto elettrico fuori uso in corsa

Inviato: lunedì 3 luglio 2017, 17:05
da Pippotv
Futuromane ha scritto: se ti serve aiuto sono a casalmaggiore
Grazie, ma un po' fuori mano ;)

Re: Impianto elettrico fuori uso in corsa

Inviato: lunedì 3 luglio 2017, 17:29
da MIT0590
Ma hai controllato tutti i fusibili prima? Quelli da 30 sotto sella e vicino la strumentazione? Controlla i connettori marroni se sono stati eliminati e i due connettori del Mosfet che non sono ossidati

Re: Impianto elettrico fuori uso in corsa

Inviato: lunedì 3 luglio 2017, 17:42
da phoenix78
se la batteria è completamente morta non ce la fai con i cavi a farla partire a meno che non li lasci attaccati con la macchina accesa per almeno 10 minuti oppure ti fai aiutare da qualcuno che accellera per bene in macchina ma forse non basta lo stesso. rimetti in sesto la batteria prima di tutto e poi riprova. se parte e gira bene è il regolatore