Doppia candela: una bobina

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
Ghego
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 0:29
Moto: Caponord 1000 + 1200 TP
Località: Viadana (MN)

Doppia candela: una bobina

Messaggio da Ghego »

Buonasera a Tutti,
già mi sono presentato e mi hanno giustamente detto di spostare il mio messaggio in questa sezione...e così ecco 2 delle mie brevi disavventure con la CN....
Spero possa servire la mia esperienza ad aiutare altri motociclisti, così com'è servito a me leggere e prendere info da questo utilissimo forum....

Vorrei solo precisare (sempre che non sia già stato fatto) che, nel caso si verificassero problemi con una o due bobine, è possibile circolare anche con una sola candela per cilindro senza troppi problemi (per ora).
Ovviamente trattasi di un intervento di fortuna, per terminare un viaggio o (per i più "incoscienti" come me) per continuare le vacanze, in cuor mio vi consiglio di sistemare il prima possibile il guasto, magari con una delle modifiche ben descritte in questo forum.

Riassumendo:
dopo essere stato abbandonato la prima volta dalla mia Caponord mentre stavamo per prendere il traghetto per la Croazia, per mal funzionamento del regolatore di tensione che a caldo smetteva di caricare la batteria (ora ho montato quello della R1 no problem)
Soluzione:
... solito intervento al volo in pieno agosto per non rovinarmi le ferie, uscito del casello di Cesena per miracolo, trovo tramite 1000 telefonate un meccanico (santo) che per la modica cifra di 100€ mi consegna per strada una batteria nuova, grazie alla quale riesco ad imbarcarmi e a fare 15 giorni di ferie e 2500 km a LUCI SPENTE in giro per la costa della Croazia. (lo so sono un disgraziato, ma non mi toccate le ferie altrimenti divento cattivo)

Questa volta, malgrado i vostri continui avvertimenti, sono arrivato all'Elba ma 3 giorni dopo mi molla una delle bobine (efi 34) del cilindro posteriore ( direte voi che fortuna pensa se era quello anteriore, si vabèh e poi ?!?! ), motore comincia a strappare...va a uno...non tira....
Soluzione:
.....solito intervento al volo in pieno luglio (comunque meglio di agosto) per non rovinarmi le ferie, smonto selle e fianchetti, individuo quale delle 2 bobine è andata, la scollego dal lato cablaggio centralina, mi assicuro di ottimizzare (forse) la combustione facendo in maniera che quella funzionante stia servendo la candela centrale e non laterale, rimonto tutto e riparto come se niente fosse o quasi, con il cilindro anteriore twin-spark e quello posteriore mono.

Molto probabilmente, andando a massa, la bobina difettose stava compromettendo totalmente il circuito che gestiva l'accensione del secondo cilindro trasformando il rotax in uno spompato mono....

In pratica, percorsi quasi 1000 km, godute le ferie con la mia compagna e ritornati sani e salvi a casa, sempre senza superare i 4000 giri...anche in autostrada!!!

Ora al sicuro nel garage di casa, mi comprerò le 4 bobine della fiat o meglio ancora quelle dell'honda da inserire direttamente sulle candele e per non saper ne leggere ne scrivere il teleruttore maggiorato del motorino d'avviamento, vista la fortuna che mi perseguita............... questa volta meglio prevenire che curare.

Mi sapreste indicare una sezione dove trovare un elenco con tutti i principali interventi da effettuare per rendere questa meraviglia di moto..AFFIDABILE.?
Grazie
Immagine
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7059
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 10:34

Re: Doppia candela: una bobina

Messaggio da Raffa58 »

...ci dovrebbe essere tutto ...comunque è in continua lavorazione. Buona lettura :ok:

viewtopic.php?f=531&t=32070&p=788759#p788759
Avatar utente
Ghego
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 0:29
Moto: Caponord 1000 + 1200 TP
Località: Viadana (MN)

Re: Doppia candela: una bobina

Messaggio da Ghego »

Grazie Raffa appena ho 2 minuti leggo tutto.....
Immagine
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7059
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 10:34

Re: Doppia candela: una bobina

Messaggio da Raffa58 »

Ghego ha scritto: Grazie Raffa appena ho 2 minuti leggo tutto.....
:ciao: :ciao:
Avatar utente
Ghego
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 0:29
Moto: Caponord 1000 + 1200 TP
Località: Viadana (MN)

Re: Doppia candela: una bobina

Messaggio da Ghego »

Rieccomi,
Nel cercare di sistemare il problema che ho avuto con le bobine e non trovando i ricambi usati, con consegna relativamente breve, mi sono imbattuto in queste bobine denso CODICE 129700-4150 0396....qualcuno mi sa dire se sono compatibili come le già citate 129700-4400 /4580 /5150 (tutte corte)???
Grazie 1000 dell'aiuto....
Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Doppia candela: una bobina

Messaggio da gioroma »

cerca e contatta Gianpaolo ............................. :doppiok:
è tornato dalle ferie ..........è in crisi d'astinenza .................e ha una voglia matta di farsi una :cn: :uhahah: :uhahah: :uhahah:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”