[RISOLTO] cali di tensione!
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- NIUBBO
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[RISOLTO] cali di tensione!
buongiorno a tutti.
so che è l'ennesimo argomento di questo tipo , penso di aver letto ogni post e ogni guida inerenti l'argomento ma non trovo risposa. se avete voglia di dedicarmi 2 minuti vi sottopongo il mio cruccio..
ho appena a acquistato una caponord 2001 della quale sono molto soddisfatto.
conoscendo il soggetto e viste le esperienze riportate sul forum ho sostituito subito le linee portanti dell'impianto elettrico usando le sezioni di filo indicate sulla ottima guida nella capobibbia e sostituito il regolatore (con un FH020AA), che infatti era bruciato (18v!!), collegandolo direttamente alla batteria con fus da 40a sul +.
ho portato 2 cavi dal + della batteria al muso, passano entrambi per un loro fus da 15a e un loro relè sotto chiave, servono uno per presa 12v+voltmetro e uno per eventuali faretti non ancora collegati. il meno per questi 2 positivi l'ho preso a massa dal telaietto strumentazione.
problema: leggo al voltmetro per "x" minuti 14,5-14, 7 indipendentemente da quello che accendo e all'improvviso, senza apparente relazione con temperature, fari o stop accesi , rpm o altro, la tensione crolla a 12,5-12,2, 11,9 e li rimane. basta spegnere e riaccendere la moto e si ritorna a leggere 14,5,6,7....ma spenta e riaccesa al volo, neanche dando il tempo al reg. di raffreddare!
corto? batteria cotta? regolatore cinese(sicuramente non è shindengen )?
ringrazio anticipatamente chi voglia darmi un suo parere.
so che è l'ennesimo argomento di questo tipo , penso di aver letto ogni post e ogni guida inerenti l'argomento ma non trovo risposa. se avete voglia di dedicarmi 2 minuti vi sottopongo il mio cruccio..
ho appena a acquistato una caponord 2001 della quale sono molto soddisfatto.
conoscendo il soggetto e viste le esperienze riportate sul forum ho sostituito subito le linee portanti dell'impianto elettrico usando le sezioni di filo indicate sulla ottima guida nella capobibbia e sostituito il regolatore (con un FH020AA), che infatti era bruciato (18v!!), collegandolo direttamente alla batteria con fus da 40a sul +.
ho portato 2 cavi dal + della batteria al muso, passano entrambi per un loro fus da 15a e un loro relè sotto chiave, servono uno per presa 12v+voltmetro e uno per eventuali faretti non ancora collegati. il meno per questi 2 positivi l'ho preso a massa dal telaietto strumentazione.
problema: leggo al voltmetro per "x" minuti 14,5-14, 7 indipendentemente da quello che accendo e all'improvviso, senza apparente relazione con temperature, fari o stop accesi , rpm o altro, la tensione crolla a 12,5-12,2, 11,9 e li rimane. basta spegnere e riaccendere la moto e si ritorna a leggere 14,5,6,7....ma spenta e riaccesa al volo, neanche dando il tempo al reg. di raffreddare!
corto? batteria cotta? regolatore cinese(sicuramente non è shindengen )?
ringrazio anticipatamente chi voglia darmi un suo parere.
- Futuromane
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Re: novizio contento... con cali di tensione!
I regolatori che trovi a basso prezzo non sono per niente affidali, sono soldi buttati.
Poi leggo che dal regolatore sei andato direttamente in batteria, chiedo: il negativo l'hai portato anche lui in batteria??
Io consiglio di collegare il negativo a massa sul motore
2) i fili del cablaggio originale che erano collegati al regolatore li hai comunque alimentati??
Poi leggo che dal regolatore sei andato direttamente in batteria, chiedo: il negativo l'hai portato anche lui in batteria??
Io consiglio di collegare il negativo a massa sul motore
2) i fili del cablaggio originale che erano collegati al regolatore li hai comunque alimentati??
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
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Re: novizio contento... con cali di tensione!
ma stai leggendo la tensione dal voltmetro sul cruscotto e non sulla batteria....
cosa leggi sulla batteria? noti lo stesso calo?
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You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
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- NIUBBO
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Re: novizio contento... con cali di tensione!
scusate il ritardo,
Si li ho alimentati, anche se avevo tralasciato (da vero pirla) di collegare direttamente il regolatore al fus A (freccia nera in figura, in viola come ho collegato io) ..ho aggiunto il collegamento, sono in attesa di un'ora di tempo per provare se il problema si è risolto.
Il meno del regolatore l'avevo originariamente collegato a massa sul motore, poi in un post avevo letto che consigliavano di andare direttamente alla batteria e ho provato anche così, ma nulla cambia.
seguo comunque il consiglio e lo rimetto a massa.
La corrente la sto leggendo dal voltmetro sul cruscotto perché è alimentato direttamente dal più della batteria come dicevo e da un cavo a massa, lo ritenevo quindi abbastanza affidabile, quando provo la moto dopo la modifica comunque, se avrò ancora il calo, sciabolerò di tasca il tester è controllerò direttamente dai poli batteria!
per ora grazie mille, farò sapere appena ho news
Si li ho alimentati, anche se avevo tralasciato (da vero pirla) di collegare direttamente il regolatore al fus A (freccia nera in figura, in viola come ho collegato io) ..ho aggiunto il collegamento, sono in attesa di un'ora di tempo per provare se il problema si è risolto.
Il meno del regolatore l'avevo originariamente collegato a massa sul motore, poi in un post avevo letto che consigliavano di andare direttamente alla batteria e ho provato anche così, ma nulla cambia.
seguo comunque il consiglio e lo rimetto a massa.
La corrente la sto leggendo dal voltmetro sul cruscotto perché è alimentato direttamente dal più della batteria come dicevo e da un cavo a massa, lo ritenevo quindi abbastanza affidabile, quando provo la moto dopo la modifica comunque, se avrò ancora il calo, sciabolerò di tasca il tester è controllerò direttamente dai poli batteria!
per ora grazie mille, farò sapere appena ho news
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Re: novizio contento... con cali di tensione!
Controlla con il tester
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Re: novizio contento... con cali di tensione!
mrfaraway ha scritto: scusate il ritardo,
Si li ho alimentati, anche se avevo tralasciato (da vero pirla) di collegare direttamente il regolatore al fus A (freccia nera in figura, in viola come ho collegato io) ..ho aggiunto il collegamento, sono in attesa di un'ora di tempo per provare se il problema si è risolto.
Il meno del regolatore l'avevo originariamente collegato a massa sul motore, poi in un post avevo letto che consigliavano di andare direttamente alla batteria e ho provato anche così, ma nulla cambia.
seguo comunque il consiglio e lo rimetto a massa.
La corrente la sto leggendo dal voltmetro sul cruscotto perché è alimentato direttamente dal più della batteria come dicevo e da un cavo a massa, lo ritenevo quindi abbastanza affidabile, quando provo la moto dopo la modifica comunque, se avrò ancora il calo, sciabolerò di tasca il tester è controllerò direttamente dai poli batteria!
per ora grazie mille, farò sapere appena ho news
Nello schema il collegamento e corretto
Che sezione di filo hai usato?
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
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Re: novizio contento... con cali di tensione!
vedi qua..........
http://apriliacaponordetv1000.blogspot. ... sione.html
[attachment=0]electrical_connections.jpg[/attachment]
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Re: novizio contento... con cali di tensione!
allora i collegamenti che avevo fatto in origine erano corretti e quello che ho aggiunto do cui parlo nel post precedente è di troppo e da rimuovere.
a questo punto non mi resta che verificare se il problema si presenta misurando sulla batteria e se è così sarà lo zio regolatore.. mannaia!!!
sezione cavi 4 e 2,5 mentre 6 per la massa.
oh comunque grazie mille, pensavo non mi si filasse nessuno invece trovo grande riscontro!
grandi!
a questo punto non mi resta che verificare se il problema si presenta misurando sulla batteria e se è così sarà lo zio regolatore.. mannaia!!!
sezione cavi 4 e 2,5 mentre 6 per la massa.
oh comunque grazie mille, pensavo non mi si filasse nessuno invece trovo grande riscontro!
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Re: novizio contento... con cali di tensione!
Almeno che non è rotto il voltmetro e alla batteria leggi i stessi valori penso che è proprio il regolatore di tensione.
Un mio amico (Spaccio75) ne aveva provato uno cinese a basso costo e faceva lo stesso lavoro, dopo 20 minuti scaldava troppo e non caricava più...
Se fosse questo il problema è vuoi montare uno più economico puoi cercare uno usato del r1 dal 2008 in poi, sigla fh012aa, si trova a circa 50e e va molto bene...
Un mio amico (Spaccio75) ne aveva provato uno cinese a basso costo e faceva lo stesso lavoro, dopo 20 minuti scaldava troppo e non caricava più...
Se fosse questo il problema è vuoi montare uno più economico puoi cercare uno usato del r1 dal 2008 in poi, sigla fh012aa, si trova a circa 50e e va molto bene...
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Re: novizio contento... con cali di tensione!
regolatore shindengen fh012aa arrivato, scartato, datogli bacino, montato, cali di tensione spariti! 14-14,2 fissi..
grazie a tutti signori!
grazie a tutti signori!
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Re: novizio contento... con cali di tensione!
Ottimo, grazie per il feedback!!
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km
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