[RISOLTO] cali di tensione!

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
mrfaraway
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 25 luglio 2017, 10:55
Moto: KTM 950 SM

[RISOLTO] cali di tensione!

Messaggio da mrfaraway »

buongiorno a tutti.
so che è l'ennesimo argomento di questo tipo :salam: , penso di aver letto ogni post e ogni guida inerenti l'argomento ma non trovo risposa. se avete voglia di dedicarmi 2 minuti vi sottopongo il mio cruccio..

ho appena a acquistato una caponord 2001 della quale sono molto soddisfatto.
conoscendo il soggetto e viste le esperienze riportate sul forum ho sostituito subito le linee portanti dell'impianto elettrico usando le sezioni di filo indicate sulla ottima guida nella capobibbia e sostituito il regolatore (con un FH020AA), che infatti era bruciato (18v!!), collegandolo direttamente alla batteria con fus da 40a sul +.
ho portato 2 cavi dal + della batteria al muso, passano entrambi per un loro fus da 15a e un loro relè sotto chiave, servono uno per presa 12v+voltmetro e uno per eventuali faretti non ancora collegati. il meno per questi 2 positivi l'ho preso a massa dal telaietto strumentazione.

problema: leggo al voltmetro per "x" minuti 14,5-14, 7 indipendentemente da quello che accendo e all'improvviso, senza apparente relazione con temperature, fari o stop accesi , rpm o altro, la tensione crolla a 12,5-12,2, 11,9 e li rimane. basta spegnere e riaccendere la moto e si ritorna a leggere 14,5,6,7....ma spenta e riaccesa al volo, neanche dando il tempo al reg. di raffreddare!
corto? batteria cotta? regolatore cinese(sicuramente non è shindengen :nono: )?

ringrazio anticipatamente chi voglia darmi un suo parere.
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: novizio contento... con cali di tensione!

Messaggio da Futuromane »

I regolatori che trovi a basso prezzo non sono per niente affidali, sono soldi buttati.
Poi leggo che dal regolatore sei andato direttamente in batteria, chiedo: il negativo l'hai portato anche lui in batteria??
Io consiglio di collegare il negativo a massa sul motore
2) i fili del cablaggio originale che erano collegati al regolatore li hai comunque alimentati??
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: novizio contento... con cali di tensione!

Messaggio da Haga41 »

ma stai leggendo la tensione dal voltmetro sul cruscotto e non sulla batteria....

cosa leggi sulla batteria? noti lo stesso calo?
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
mrfaraway
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 25 luglio 2017, 10:55
Moto: KTM 950 SM

Re: novizio contento... con cali di tensione!

Messaggio da mrfaraway »

scusate il ritardo,
Si li ho alimentati, anche se avevo tralasciato (da vero pirla) di collegare direttamente il regolatore al fus A (freccia nera in figura, in viola come ho collegato io) ..ho aggiunto il collegamento, sono in attesa di un'ora di tempo per provare se il problema si è risolto.
Il meno del regolatore l'avevo originariamente collegato a massa sul motore, poi in un post avevo letto che consigliavano di andare direttamente alla batteria e ho provato anche così, ma nulla cambia.
seguo comunque il consiglio e lo rimetto a massa.
La corrente la sto leggendo dal voltmetro sul cruscotto perché è alimentato direttamente dal più della batteria come dicevo e da un cavo a  massa, lo ritenevo quindi abbastanza affidabile, quando provo la moto dopo la modifica comunque, se avrò ancora il calo, sciabolerò di tasca il tester è controllerò direttamente dai poli batteria!

per ora grazie mille, farò sapere appena ho news✌️✌️
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: novizio contento... con cali di tensione!

Messaggio da Haga41 »

Controlla con il tester
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: novizio contento... con cali di tensione!

Messaggio da Futuromane »

mrfaraway ha scritto: scusate il ritardo,
Si li ho alimentati, anche se avevo tralasciato (da vero pirla) di collegare direttamente il regolatore al fus A (freccia nera in figura, in viola come ho collegato io) ..ho aggiunto il collegamento, sono in attesa di un'ora di tempo per provare se il problema si è risolto.
Il meno del regolatore l'avevo originariamente collegato a massa sul motore, poi in un post avevo letto che consigliavano di andare direttamente alla batteria e ho provato anche così, ma nulla cambia.
seguo comunque il consiglio e lo rimetto a massa.
La corrente la sto leggendo dal voltmetro sul cruscotto perché è alimentato direttamente dal più della batteria come dicevo e da un cavo a  massa, lo ritenevo quindi abbastanza affidabile, quando provo la moto dopo la modifica comunque, se avrò ancora il calo, sciabolerò di tasca il tester è controllerò direttamente dai poli batteria!

per ora grazie mille, farò sapere appena ho news✌️✌️

Nello schema il collegamento e corretto
Che sezione di filo hai usato?
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: novizio contento... con cali di tensione!

Messaggio da Giampaolo »



vedi qua..........


http://apriliacaponordetv1000.blogspot. ... sione.html



[attachment=0]electrical_connections.jpg[/attachment]






Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrfaraway
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 25 luglio 2017, 10:55
Moto: KTM 950 SM

Re: novizio contento... con cali di tensione!

Messaggio da mrfaraway »

allora i collegamenti che avevo fatto in origine erano corretti e quello che ho aggiunto do cui parlo nel post precedente è di troppo e da rimuovere.
a questo punto non mi resta che verificare se il problema si presenta misurando sulla batteria e se è così sarà lo zio regolatore.. mannaia!!!
sezione cavi 4 e 2,5 mentre 6 per la massa.

oh comunque grazie mille, pensavo non mi si filasse nessuno invece trovo grande riscontro!
grandi!
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: novizio contento... con cali di tensione!

Messaggio da MIT0590 »

Almeno che non è rotto il voltmetro e alla batteria leggi i stessi valori penso che è proprio il regolatore di tensione.
Un mio amico (Spaccio75) ne aveva provato uno cinese a basso costo e faceva lo stesso lavoro, dopo 20 minuti scaldava troppo e non caricava più...
Se fosse questo il problema è vuoi montare uno più economico puoi cercare uno usato del r1 dal 2008 in poi, sigla fh012aa, si trova a circa 50e e va molto bene...
Immagine
mrfaraway
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 25 luglio 2017, 10:55
Moto: KTM 950 SM

Re: novizio contento... con cali di tensione!

Messaggio da mrfaraway »

regolatore shindengen fh012aa arrivato, scartato, datogli bacino, montato, cali di tensione spariti! 14-14,2 fissi..
grazie a tutti signori!
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: novizio contento... con cali di tensione!

Messaggio da D@rione »

Ottimo, grazie per il feedback!! :salta:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”