regolatore originale per necessità

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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Lupo motociclista
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Re: regolatore originale per necessità

Messaggio da Lupo motociclista »

Io non mi intendo di connettori, ma se esiste la femmina dev'esserci necessariamente il maschio.
C'è Fortunato che è il mago dei connettori.
Però devi usare un cavo viola, :uhahah: :uhahah:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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MIT0590
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Re: regolatore originale per necessità

Messaggio da MIT0590 »

Io dico la mia, basta che non ti incazzi :prrr:
Visto che è per emergenza, salda 5 faston maschi sui cavi del regolatore originale, in caso di bisogno 3 non hanno polarità e ti rimane solo positivo e negativo... E molto difficile sbagliare...
Non credo che esiste il connettore maschio tipo Mosfet (ma posso anche sbagliare)
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mcr
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Re: regolatore originale per necessità

Messaggio da mcr »

Io l'ho detto un sacco di volte: in quei terminali la corrente arriva a 30A che non sono pochi e che sono in grado di cuocere faston, mammuth e connettori vari di tipo consumer. Togliete il connettore originale del regolatore dai fili e saldate (bene, altrimenti è peggio) direttamente i fili sui terminali del mosfet e camperete cent'anni.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
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MIT0590
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Re: regolatore originale per necessità

Messaggio da MIT0590 »

Davide 78 ha scritto:
MIT0590 ha scritto:Io dico la mia, basta che non ti incazzi :prrr:
Visto che è per emergenza, salda 5 faston maschi sui cavi del regolatore originale, in caso di bisogno 3 non hanno polarità e ti rimane solo positivo e negativo... E molto difficile sbagliare...
Non credo che esiste il connettore maschio tipo Mosfet (ma posso anche sbagliare)
Ma perché dovrei incazzarmi???[emoji15] [emoji15] [emoji15]
Ci avevo pensato Mirel ma così facendo non si ha la massima protezione dalle intemperie...., e tu sai per cosa potrebbe servirmi.
E come dice Lupo se c'è il connettore maschio in commercio si dovrebbe trovare anche la femmina, o forse no!!!
Ma è per le eventuali emergenze o no?
Perché se ti si rompe il regolatore per strada, monti l'originale ad hoc, e appena rientri, o qualche settimana dopo(tempo che arrivi un eventuale Mosfet) lo cambi e l'originale lo rimetti in scorta... O sbaglio? Da quali intemperie deve essere protetto?
Poi comunque quoto MCR, ancora non ho saldato manco io, ma con il connettore originale del Mosfet ho avuto problemi di ricarica ben due volte causa ossidazione e danneggiamento dei faston originali dentro la plastica del connettore..
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OnlyVu
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Re: regolatore originale per necessità

Messaggio da OnlyVu »

Il connettore furukawa qlw-250 a tre pin maschio sembra che non esista, però esiste il suo clone cinese....anche se credo che si faccia prima a prendere un mosfet usato sulla baja da collaudare e poi tenere di riserva.

Riguardo all'ossidazione, anch'io ho avuto un episodio di scarsa ricarica dovuto a quello....e ce l'ho nel portaoggetti di coda!!
Guarnizioni e guarnizioncine non garantiscono al 100% dall'umidità ma sono utilissime a mantenere la lubrificazione fatta con CRC, quindi se al momento del montaggio ne spruzzate una goccia sui contatti, poi quasi di sicuro non ci saranno problemi particolari, e poi.....ogni 20/25 anni, un pò di manutenzione bisogna farla! :uaz:
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Re: regolatore originale per necessità

Messaggio da giancarsenio »

Io anni fa comprai da un ricambista auto (e ben fornito di materiale elettrico) dei faston da 10mm.
Comprati i maschi e le femmine, saldate le estremità, ben stretto i contatti e poi tutto chiuso nella guaina termorestringente.
Quasi 5 anni e 30k km e mai un problema........finora :sgrat:
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MIT0590
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Re: regolatore originale per necessità

Messaggio da MIT0590 »

OnlyVu ha scritto: Il connettore furukawa qlw-250 a tre pin maschio sembra che non esista, però esiste il suo clone cinese....anche se credo che si faccia prima a prendere un mosfet usato sulla baja da collaudare e poi tenere di riserva.

Riguardo all'ossidazione, anch'io ho avuto un episodio di scarsa ricarica dovuto a quello....e ce l'ho nel portaoggetti di coda!!
Guarnizioni e guarnizioncine non garantiscono al 100% dall'umidità ma sono utilissime a mantenere la lubrificazione fatta con CRC, quindi se al momento del montaggio ne spruzzate una goccia sui contatti, poi quasi di sicuro non ci saranno problemi particolari, e poi.....ogni 20/25 anni, un pò di manutenzione bisogna farla! :uaz:
:king:
E scriverlo prima Fabio... Vuoi che gli vengano capelli bianchi al buon Davide a cercare sti benedetti connettori :ridi:
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OnlyVu
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Re: regolatore originale per necessità

Messaggio da OnlyVu »

Davide 78 ha scritto:
mcr ha scritto: Io l'ho detto un sacco di volte: in quei terminali la corrente arriva a 30A che non sono pochi e che sono in grado di cuocere faston, mammuth e connettori vari di tipo consumer. Togliete il connettore originale del regolatore dai fili e saldate (bene, altrimenti è peggio) direttamente i fili sui terminali del mosfet e camperete cent'anni.
azz... non ci avevo pensato e manco l'avevo letto mea culpa :salam: :salam: :salam:
saldare direttamente i fili sui terminali, inguainarli con termorestringente e possibilmente compattare il tutto con resina o epossidica per avere una maggiore durata e protezione.
grazie MCR della dritta lo farò anche se da più di un anno monto il mosfet in modo tradizionale e fin ora non ho mai avuto problemi di ricarica.
Si però, a parte l'estetica.....che per qualcuno ha anche un'importanza....saldando si pongono problemi in caso di sostituzione on the road, a meno di non voler tagliare i cavi, rimuovere guaina e resina e dissaldare .... per poi compiere il percorso inverso per ricollegare un eventuale nuovo componente, il tutto su un marciapiede.......a tutto c'è un limite! :D
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