Motorino di avviamento rimane acceso

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
deffie83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 14:05
Moto: ETV1000 Cargonord
Località: Siena

Motorino di avviamento rimane acceso

Messaggio da deffie83 »

Buonasera a tutti, oggi mi è capitato che andando a riaccendere la moto e mollando il pulsante quando ancora non si era accesa (pena un po’ ad accendersi, non so se è un problema collegato) il motorino continuasse a girare.

Ho provato a farlo smettere premendo l’interruttore rosso, abbassando il cavalletto, spegnendo il quadro ma senza successo, alla fine ha ricominciato a rifunzionare normalmente e sono ripartito alla volta di casa. Mi sono dovuto fermare e questa volta una volta spenta la moto me lo sono ritrovato a girare, dopo un po ha smesso e si è abbuiato tutto l’impianto elettrico.

Alzo la sella e vedo che si è fuso il morsetto del positivo sulla batteria, dopo diversi tentativi, staccando I relè sotto la sella senza successo, pasticciando con quadro, interruttore rosso, cavalletto etc etc, collegando la batteria per pochi istanti per capire se stesse ancora attivando il motorino d’avviamento ha smesso miracolosamente, ho messo una zeppa di carta per tenere in posizione il morsetto e sono riuscito ad arrivare a casa, questa volta farla partire è stato ancora più lungo, motorino e motore che giravano e niente partenza.


Avete qualche suggerimento ?

Grazie!
Giacomo.
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: Motorino di avviamento rimane acceso

Messaggio da ELBANO »

Cambia il relais di accensione.. Mettine uno da 300A...
L'originale arriva a 50A..ma in partenza c'è ne vogliono almeno 150A..[emoji54][emoji54]

Elbano
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
deffie83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 14:05
Moto: ETV1000 Cargonord
Località: Siena

Re: Motorino di avviamento rimane acceso

Messaggio da deffie83 »

Grazie de consigli, il relè ed i cavi erano stati sostituiti dal precedente proprietario, il fatto che si sia fuso prima il morsetto della batteria e non ancora il relè lo conferma...non vorrei che il problema sia in ciò che controlla il relè...[emoji848]

Grazie,
Giacomo.
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Motorino di avviamento rimane acceso

Messaggio da MIT0590 »

Molto probabilmente è il relè avviamento.
Il mio maggiorato anche ha dato dei problemi dopo due anni e ho dovuto sostituirlo.
Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Motorino di avviamento rimane acceso

Messaggio da D@rione »

Anche io voto per il relé!
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Motorino di avviamento rimane acceso

Messaggio da mcr »

Relè da cambiare di sicuro, poi dopo controlli batteria e resto del cablaggio. Io ne ho cambiati tre prima di arrivare alla soluzione definitiva e con ben due ho avuto lo stesso problema di motorino avviamento bloccato acceso.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
deffie83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 14:05
Moto: ETV1000 Cargonord
Località: Siena

Re: Motorino di avviamento rimane acceso

Messaggio da deffie83 »

È andata così...siccome il prossimo weekend vorrei essere al raduno in Umbria, avevo visto motobatt e il buon Giampaolo mi aveva suggerito relè nautici ma i tempi sono stretti e i mi sono buttato sul meglio che potevo reperire localmente, batteria originale yuasa ytx14-bs e relè giapponese da 150 ampere preso alla Aprilia locale, la sodomia c’è stata, 130 euro in totale, ma ho rimontato tutto e tutto sembra funzionare senza problemi, i livelli di tensione della batteria, evidenti dal voltmetro installato dal precedente proprietario sono molto migliori, non scende mai sotto i 12 e ancora deve ricaricarsi per bene. Prossimo passo, ma senza tutta sta fretta sarà il relè nautico da 300A, la yuasa penso si possa difendere bene, di una batteria nuova ne riparleremo quando mostrerà segni di cedimento.

Grazie a tutti!
Avatar utente
deffie83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 14:05
Moto: ETV1000 Cargonord
Località: Siena

Re: Motorino di avviamento rimane acceso

Messaggio da deffie83 »

deffie83 ha scritto:È andata così...siccome il prossimo weekend vorrei essere al raduno in Umbria, avevo visto motobatt e il buon Giampaolo mi aveva suggerito relè nautici ma i tempi sono stretti e i mi sono buttato sul meglio che potevo reperire localmente, batteria originale yuasa ytx14-bs e relè giapponese da 150 ampere preso alla Aprilia locale, la sodomia c’è stata, 130 euro in totale, ma ho rimontato tutto e tutto sembra funzionare senza problemi, i livelli di tensione della batteria, evidenti dal voltmetro installato dal precedente proprietario sono molto migliori, non scende mai sotto i 12 e ancora deve ricaricarsi per bene. Prossimo passo, ma senza tutta sta fretta sarà il relè nautico da 300A, la yuasa penso si possa difendere bene, di una batteria nuova ne riparleremo quando mostrerà segni di cedimento.

Grazie a tutti!
Dimenticavo, quando sono andato a smontare la vecchia batteria col morsetto del positivo cotto mi sono accorto che il negativo si era allentato...sulla nuova l’ho montato con una rondella spezzata di quelle acciaiose serie, sul positivo non ho potuto metterla perché mi mancava lunghezza del bullone, ma mi procurerò un bullone più lungo per metterle, stessa cosa per I morsetto del relè.
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Motorino di avviamento rimane acceso

Messaggio da mcr »

Ciao, guarda che se scende anche sotto i 13V con motore acceso c'è qualcosa che non va. Il range corretto e 13.5-15V con motore accelerato.
Controlla i fili dell'alternatore e regolatore.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
deffie83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 14:05
Moto: ETV1000 Cargonord
Località: Siena

Re: Motorino di avviamento rimane acceso

Messaggio da deffie83 »

mcr ha scritto:Ciao, guarda che se scende anche sotto i 13V con motore acceso c'è qualcosa che non va. Il range corretto e 13.5-15V con motore accelerato.
Controlla i fili dell'alternatore e regolatore.
Ciao mcr,
Si, con motore acceso sta tra i 13.8/14. A 12 ci arriva mentre sta girando il motorino d’avviamento. Con la vecchia batteria scendeva anche a 11...e ancora la nuova non ha avuto modo di caricarsi, l’ho tenuta accesa solo un quarto d’ora.

Grazie,
Giacomo.
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”