Temperatura/Depotenziamento
-
- NIUBBO
- Messaggi: 42
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 17:58
- Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
- Località: Cassino (Fr)
- Contatta:
Temperatura/Depotenziamento
Scrivo questo ennesimo post per cercare di capire cosa ha la mia caponord. Non so più che pesci prendere. Ho provato a cercare sulla “bibbia”, ma non ho trovato risposte.
La mia Caponord ha questo sintomo. Motore a temperature da 0 a 79 gradi la moto risulta lineare, potente e fluida. Appena la temperatura sale sopra gli 80/85 (nel traffico, al semaforo) la moto diventa scorbutica, meno potente, come quando a giri bassi sali ad una marcia più alta , quindi vibrazioni e strattoni. Potrebbe essere un sensore temperatura che starato depotenzia la moto come succedeva ad alcuni GS? Qualcuno ha mai avuto questi sintomi?
La mia Caponord ha questo sintomo. Motore a temperature da 0 a 79 gradi la moto risulta lineare, potente e fluida. Appena la temperatura sale sopra gli 80/85 (nel traffico, al semaforo) la moto diventa scorbutica, meno potente, come quando a giri bassi sali ad una marcia più alta , quindi vibrazioni e strattoni. Potrebbe essere un sensore temperatura che starato depotenzia la moto come succedeva ad alcuni GS? Qualcuno ha mai avuto questi sintomi?
Ultima modifica di Frank Littlesaints il sabato 28 luglio 2018, 9:15, modificato 1 volta in totale.
-
- NIUBBO
- Messaggi: 42
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 17:58
- Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
- Località: Cassino (Fr)
- Contatta:
Re: Temperatura/Depotenziamento
Mhhh è una 2002 non saprei
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3131
- Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
- Moto: Caponord ABS grigio dust
- Località: Frossasco
Re: Temperatura/Depotenziamento
La tua non è catalizzata. Non vi è motivo perchè cambi così tanto in unzione di quella soglia, probabilemtne è una coincindenza, un qalcosa che capita con motore molto caldo. La spia EFI si accende? Hai la possibilità di collegare il Tuneecu?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
-
- NIUBBO
- Messaggi: 42
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 17:58
- Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
- Località: Cassino (Fr)
- Contatta:
Re: Temperatura/Depotenziamento
Si a volte si accende in modo sistematico intorno ad un numero di giri a volte dai 3000 giri in più altre dai 4000 in poi. E mi da o Efi -1 oppure Efi(mi sembra)34 che dovrebbe essere una bobina. Ma sono sicuro che le bobine vanno bene. Testate e nessun problema.
- phoenix78
- Mi arrabatto con la bici
- Messaggi: 3612
- Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
- Località: roma/viterbo
Re: Temperatura/Depotenziamento
se efi segna male e si accende sempre aglinstessi giri sembrerebbe un qualche collegamento che funziona male. un filo che sta per rompersi o qualche connettore. senza esserne un esperto penserei ad un taglio della corrente
Nihil Difficile Volenti
-
- NIUBBO
- Messaggi: 42
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 17:58
- Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
- Località: Cassino (Fr)
- Contatta:
Re: Temperatura/Depotenziamento
Si perché le ho cambiate varie sempre sullo stesso posto e mi da sempre e solo questo Errore. Le connessioni alle bobine sono stati controllate tutto ok.
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3131
- Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
- Moto: Caponord ABS grigio dust
- Località: Frossasco
Re: Temperatura/Depotenziamento
Se le bobine sono a posto ma hai errore 34 vuol dire comunque che qualcosa non va, magari il cablaggio o la centralina.Frank Littlesaints ha scritto: ↑sabato 28 luglio 2018, 12:00Si a volte si accende in modo sistematico intorno ad un numero di giri a volte dai 3000 giri in più altre dai 4000 in poi. E mi da o Efi -1 oppure Efi(mi sembra)34 che dovrebbe essere una bobina. Ma sono sicuro che le bobine vanno bene. Testate e nessun problema.
Ma come fai ad essere sicuro che le bobine siano perfette quando fa il difetto?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
-
- NIUBBO
- Messaggi: 42
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 17:58
- Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
- Località: Cassino (Fr)
- Contatta:
Re: Temperatura/Depotenziamento
Perché le ho portate ad un elettrauto che le ha controllate. Se avessero anomalie il problema sarebbe sempre presente invece qui è random. Tipo oggi sto in giro con la Capo e questo problema non me lo sta facendo. Ieri in autostrada al ritorno da Roma me l’ha fatto.
-
- NIUBBO
- Messaggi: 57
- Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 22:19
- Moto: Aprilia Caponord 1000
Re: Temperatura/Depotenziamento
Salve ho avuto identico problema ma per me è cominciato quando ho sostituito bobine originali col quelle della CBR all'inizio andava tutto bene dopo paio di settimane cominciato lampeggiare EFI ma solo quando era temperatura motore sopra 86-89 °C e cominciava zoppicare per istante poi si è riportato tutto in norma ho cambiato bobine nuove ,dopo paio di giorni di nuovo .Ma sta spiaEFI mi tormentava ho comunicato anche con Giampi (prova questo ,prova l'altro,voglio ringraziare grande Giampi) alla fine ho ripristinato secondo raccomandazione (mrc)sul forum (tipi di bobine ,cavi ...) Da quel giorno funziona tutto alla grande.sopratutto nessun codice errore è spia EFI lampegiante. Forse può essere utile mia esperienza ...
- phoenix78
- Mi arrabatto con la bici
- Messaggi: 3612
- Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
- Località: roma/viterbo
Re: Temperatura/Depotenziamento
utilissima direi
ne desumiamo che le bobine cbr non sono completamente complatibili?
io comunque giro da anni con quelle dei motori 3000 v6 fiat montati anche su lancia peugeot e renault e nessun problema. l'hanno scorso ne ho bruciata una ma era ancora un'originale del 2003
ne desumiamo che le bobine cbr non sono completamente complatibili?
io comunque giro da anni con quelle dei motori 3000 v6 fiat montati anche su lancia peugeot e renault e nessun problema. l'hanno scorso ne ho bruciata una ma era ancora un'originale del 2003
Nihil Difficile Volenti
- Yak
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1590
- Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 22:02
- Moto: ETV Caponord 1000 2003
- Località: Cormons (GO)
Re: Temperatura/Depotenziamento
Sul lavoro mi sono capitati componenti che a freddo funzionavano bene ma a caldo avevano dispersioni e non funzionavano.
Se l'errore riscontrato era sempre quello probabilmente era la bobina andata
Se l'errore riscontrato era sempre quello probabilmente era la bobina andata
-
- NIUBBO
- Messaggi: 57
- Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 22:19
- Moto: Aprilia Caponord 1000
Re: Temperatura/Depotenziamento
Si ho ripristinato bobine sotto sella con cavi brecav ,ho anche notato col bobine della CBR che alle estremità candele erano piegate!!forse dovuto movimento della bobina ...