Elenco di chi ha rotto il regolatore tensione

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
BOBo
GPS man
GPS man
Messaggi: 6892
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:12
Località: Canossa RE

Re: Elenco di chi ha rotto il regolatore tensione

Messaggio da BOBo »

GheGhe ha scritto:Eccomi.... :giullare:

Km 63.000 e alla prima vera uscita stagionale del 2010 la moto è impazzita.... :evil:

Ho ancora i famosi connettori e sono ok.... :roll:

Il tester mi da valori da pianto.... 12.6 v a luci spente e 12.3 v accese.... :evil:

Attendo info dal mercatino.... 8)
Hai provato il regolatore di "scorta"?
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Avatar utente
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Messaggi: 8611
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 8:41
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Località: Mèidla
Contatta:

Re: Elenco di chi ha rotto il regolatore tensione

Messaggio da GheGhe »

BOBo ha scritto:
GheGhe ha scritto:Eccomi.... :giullare:

Km 63.000 e alla prima vera uscita stagionale del 2010 la moto è impazzita.... :evil:

Ho ancora i famosi connettori e sono ok.... :roll:

Il tester mi da valori da pianto.... 12.6 v a luci spente e 12.3 v accese.... :evil:

Attendo info dal mercatino.... 8)
Hai provato il regolatore di "scorta"?
No... :oops: perché questo post era prima della Sardegna, quando avevo trovato il connettore sotto il serbatoio sbruciacchiato.... :roll:
(poi eliminato saldando il tutto... 8) ) e il meccanico mi aveva sostituito il portafusibile della Wulox perché aveva molta dispersione.... :o

Ma adesso, episodio Sardo a parte dove avevo bagnato e infangato i connettori a fianco il regolatore... :-?.
Dopo una bella spruzzata di CR6-66 i valori vanno da 14 a 14,3v....

Per cui dovrebbe essere tutto ok.... :sgrat:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Avatar utente
coccobill
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3317
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 12:11
Località: rovereto sul secchia (carpi) (MO)

Re: Elenco di chi ha rotto il regolatore tensione

Messaggio da coccobill »

fiore mi ha appena detto che ha cambiato il regolatore di tensione, dopo una bobina l'anno scorso è l'unico problema che ho avuto :sgrat:

km 39450

il regolatore non è rotto, ma sta dando segni di cedimento, ecco spiegati gli strani valori del voltmetro, casomai lo tengo come scorta.
Saperlo prima avrei montato il modello che hanno preso Maltese e Giampaolo.
W LA GNOCCA
Immagine
Avatar utente
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3428
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 8:22
Moto: Caponord ETV1000 - 2003
Località: Torino

Re: Elenco di chi ha rotto il regolatore tensione

Messaggio da CN57 »

Partito il mio regolatore di tensione :cry:
7 anni ma solo 25.000 km.
L'ho adoperata Domenica scorsa con mio figlio e ho fatto 150km per le colline dell'Astigiano (bellisssssssimeeeeee.... :ok: ). Lunedì mattina sono sceso in box per prendre la moto e andare in ufficio.... :o la moto non è partita... batteria a terra!!! :evil:
Oggi l'ho portata ad Alba da Felice e mi ha detto che il regolatore è partito. Ordinato per la sostituzione.
In più mi ha detto che anche la sonda lambda è partita e passa dei dati folli alla centralina che non sa più come gestire la moto. :evil: :evil: :evil:
E' già successo anche a voi? :roll: :roll:


ciaooooo
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.


-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
drdevil78
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 29 maggio 2005, 19:37
Località: Binasco (MI)

Re: Elenco di chi ha rotto il regolatore tensione

Messaggio da drdevil78 »

io in quasi 53000 km (caponord RR del 2004) ne ho sostituiti 2 :roll: :evil: l'ultimo una settimana fà...
"Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l'anima..."
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Elenco di chi ha rotto il regolatore tensione

Messaggio da Moma »

Beh... preparatevi perché il caldo di questi giorni farà "schiattare" quei regolatori di tensione che hanno già dei deficit nelle prestazioni.

Pertanto: controllare con tester digitale preciso il voltaggio alla batteria (un impianto in ottime condizioni deve erogare non meno di 13,8V al minimo con anabbaglianti accesi, meglio se 14,0V) e verificare cablaggi per l'eventuale sostituzione del regolatore preventiva.

Infine.... 53.000 Km capisco che possano sembrare pochi, ma sono un bel chilometraggio per 2 regolatori (io sono in media :wink:)
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
overland600
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 198
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2008, 13:05
Località: BARI

Re: Elenco di chi ha rotto il regolatore tensione

Messaggio da overland600 »

ahia ahia ahiiiii

presente! ... anch'io ho sostituito proprio oggi il regolatore di tensione; la mia è una CN del 2002 con 67000 km; con il nuovo il voltaggio misurato sulla batteria a moto accesa non scende sotto i 13,3 sia con i fari accesi che spenti e anche salendo di giri fino ai 4000.


p e r ò .... vi faccio una domanda ???

poichè viaggio molto in moto e quasi sempre utilizzo un navigatore (che non è altro che un palmare con antenna esterna) vorrei chiedervi se è possibile che l'utilizzo continuativo di questo tipo di apparecchi possa aver messo sotto stress il regolatore di tensione ... considerando il fatto che il manuale dice di non superare gli 800mA per la presa accendisigari ... e il mio palmare sicuramente assorbe di più ... grazie, e un saluto a tutti.
... non importa di che moto sei ... ma quanti km fai !
... presidente@bikerzon.it
Avatar utente
coccobill
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3317
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 12:11
Località: rovereto sul secchia (carpi) (MO)

Re: Elenco di chi ha rotto il regolatore tensione

Messaggio da coccobill »

overland600 ha scritto:ahia ahia ahiiiii

presente! ... anch'io ho sostituito proprio oggi il regolatore di tensione; la mia è una CN del 2002 con 67000 km; con il nuovo il voltaggio misurato sulla batteria a moto accesa non scende sotto i 13,3 sia con i fari accesi che spenti e anche salendo di giri fino ai 4000.


p e r ò .... vi faccio una domanda ???

poichè viaggio molto in moto e quasi sempre utilizzo un navigatore (che non è altro che un palmare con antenna esterna) vorrei chiedervi se è possibile che l'utilizzo continuativo di questo tipo di apparecchi possa aver messo sotto stress il regolatore di tensione ... considerando il fatto che il manuale dice di non superare gli 800mA per la presa accendisigari ... e il mio palmare sicuramente assorbe di più ... grazie, e un saluto a tutti.
non sono uno che se ne intende molto, ma considerando la batteria della moto penso che il consumo del navigatore sia ininfluente.
W LA GNOCCA
Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Elenco di chi ha rotto il regolatore tensione

Messaggio da mcr »

overland600 ha scritto:ahia ahia ahiiiii
... considerando il fatto che il manuale dice di non superare gli 800mA per la presa accendisigari ... e il mio palmare sicuramente assorbe di più ... grazie, e un saluto a tutti.
800mA max dove l'hai letto? Sulla presa accendisigari c'è scritto 180W infatti è sotto un fusibile da 15A.
Tranquillo che gli fai un baffo con il tuo palmare al regolatore. Piuttosto la tensione a 13.3V è un pò bassina. Hai fatto la modifica Wulox del cablaggio?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
overland600
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 198
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2008, 13:05
Località: BARI

Re: Elenco di chi ha rotto il regolatore tensione

Messaggio da overland600 »

no ... non ancora ... per ora mi interessa riuscire a partire sabato mattina e sciropparmi quei 4/5 mila kilometri...ma al rientro mi cimenterò nello studio e nella realizzazione della modifica Wulox ... grazie per le info!!!
... non importa di che moto sei ... ma quanti km fai !
... presidente@bikerzon.it
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Elenco di chi ha rotto il regolatore tensione

Messaggio da Moma »

overland600 ha scritto:no ... non ancora ... per ora mi interessa riuscire a partire sabato mattina e sciropparmi quei 4/5 mila kilometri...ma al rientro mi cimenterò nello studio e nella realizzazione della modifica Wulox ... grazie per le info!!!
d'accordo, ma come ha scritto già sopra mcr, al ritorno via con la Wulox e verifica/elimina le spine :ok:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
MesMat
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1527
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 21:25
Località: Padova

Re: Elenco di chi ha rotto il regolatore tensione

Messaggio da MesMat »

Ebbene sì, anche a me tocca scrivere su questa triste pagina del forum... :( :( :( :(

Oggi 2/7/2010 il regolatore di tensione ha detto "basta" e ha fatto sì che il mio agognato giro sui Sibillini saltasse. La mia moto ha 43.200 km circa ed è un modello 2002, comprata usata (a 20.000) nell'aprile del 2007. La batteria è stata sostituita a inizio anno, e sostanzialmente è stato l'unico problema "grave" che ha avuto la mia moto. Il regolatore di tensione, quindi, è durato 8 anni e 43.000 km, visto che non mi risulta che il precedente proprietario l'avesse cambiato, e io sicuramente non sono mai rimasto a piedi per quel motivo prima d'oggi.

I fatti sono questi: fino a ieri la moto andava bene, anche se alle volte manifestava qualche difficoltà di accensione (dovuta al caldo, pensavo). Sabato scorso ci ho fatto senza problemi 261 km tra autostrada e strade di montagna. Stamattina invece, alla prima accensione ha fatto fatica ma stava quasi per andare in moto, ma poi è andata giù diretta. Ho fatto altri tentativi, ma probabilmente ho fatto peggio, anche perché si sentiva anche dell'odore di benzina. Ho provato ad attaccare il caricabatterie per vedere se si poteva fare qualcosa, ma niente... e così col carro attrezzi l'ho fatta portare al concessionario Aprilia qui vicino a casa, che ha verificato che era proprio il regolatore di tensione. Ha attaccato un tester (a motore acceso, è riuscito ad accenderlo facendo ponte da una batteria) e ho visto dei numeri che scorrevano, anche negativi (non me ne intendo), dopodiché ha sentenziato quanto sopra.

Leggendo i messaggi di altri ai quali è successo il mio fattaccio, mi pare di capire che ai più è successo giusto giusto quello che è successo a me, quindi "Moto che funziona fino a qualche giorno/ora prima e poi basta".

E vabbè... in queste pagine del forum ero ancora "vergine"... da oggi non lo sono più... :giullare: Meglio riderci sopra va'...

:roll:
Ex caponordista...
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Elenco di chi ha rotto il regolatore tensione

Messaggio da Moma »

MesMat ha scritto: ho visto dei numeri che scorrevano, anche negativi (non me ne intendo),
Molte semplicemente avrà invertito le punte del tester, la cosa non cambia: avrà comunque osservato un valore assoluto basso.
8 anni non sono pochi, dispiace per il mancato giro!! (ma non si riusciva a fare un pit-stop veloce??).

Dice il saggio: se con il caldo la CN si impunta (e con il freddo non lo fa...) okkio al regolatore!!
Cmq ora mi sto dotando del Battery Bug della Argus 8) 8) segnalato sulla baia USA da Brucaliffo :ok:

http://www.argusanalyzers.com/battery-m ... yzers.html
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
MesMat
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1527
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 21:25
Località: Padova

Re: Elenco di chi ha rotto il regolatore tensione

Messaggio da MesMat »

...
Moma ha scritto:8 anni non sono pochi, dispiace per il mancato giro!! (ma non si riusciva a fare un pit-stop veloce??)...
8 anni non sono pochi, è vero... tutto sommato il suo lavoro l'ha fatto bene e mi spiace solo che sia andato ko oggi.

Sono andato a ritirare la moto adesso... metti che se avesse avuto il regolatore in casa, probabilmente ce la facevo a partire in tarda mattinata. Ma siccome non ce l'aveva... nisba.
Ex caponordista...
stealfa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 10:55
Località: Bolzano

Re: Elenco di chi ha rotto il regolatore tensione

Messaggio da stealfa »

MesMat ha scritto:...
Moma ha scritto:8 anni non sono pochi, dispiace per il mancato giro!! (ma non si riusciva a fare un pit-stop veloce??)...
8 anni non sono pochi, è vero... tutto sommato il suo lavoro l'ha fatto bene e mi spiace solo che sia andato ko oggi.

Sono andato a ritirare la moto adesso... metti che se avesse avuto il regolatore in casa, probabilmente ce la facevo a partire in tarda mattinata. Ma siccome non ce l'aveva... nisba.
Come già scritto nell'altro topic... Regolatore andato a 36.000 Km. Ne avevo uno nuovo originale che ho provveduto a montare... Pensavo di unirmi al GDA in corso per quello Americano!
Moto possedute.. Freccia C9 Cagiva, Vespa px 150, Africa Twin Honda , Cbr 600 Honda, Bandit 1200 Suzuki,Bandit 1200 s Suzuki, Cbr 1000 rr Honda, Beverly 500 Piaggio.. E dal 04/01/2010 Capo Nord Aprilia!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”