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regolatore andato???

Inviato: giovedì 9 settembre 2004, 22:38
da wulox
sono mesi ormai cha la mia cn si accende da schifo,..lasciandomi quasi sempre con il fiato sospeso....come do lo start si pianta...lascio , riprovo e parte ma a fatica....
ho cambiato la batteria, 2 giorni e il gioco è lo stesso......

allora stamattina munito di buona pazienza ho collegato gli stupendi cavi che mi sono fatto alla batteria.

Direttamente ai 2 poli, + e -.

Me li sono tirati fino li dal cruscotto e gli ho attaccato un bel tester digitale a 4 cifre.

allora ecco cosa ho trovato.

Da moto spenta con chiave off la batteria era sui 12.5 V

Ho girato chiave e è andata sui 12.3 - 12.2 V

L'ho avccesa......ha fatto fatica......ho visto che la tensione è calata fino ai 10 - 9 V.

ok fin qui tutto bene ( o quasi... )

Al minimo vedo che la batteria si inizia a ricaricare....12.5 - 12.6 - 12.7..... ( non è un po basso ?? )

Poi parto....vedo che come salgo di giri invece che di aumentare la tensione cala....., cala........e poi quando ci tiro cala ancora di piu......12.75 - 12.70 - 12.65......

Ma non è possibile dico!!!! e il regolatore cossa fa? Allora mi accosto al minimo...e vedo che inizia ancora a salire........fino sui 12.90 - 12.95

Riparto , ora accendo i fanali, ma il gioco è lostesso, come salgo di giri la tensione cala!!!!

Arrivo al lavoro e provo a lasciarla al minimo per un po....la tensione è salita fino ai 13.05 - 13.10 non di piu!

stasera con 30 °C il gioco è lo stesso...
secondo voi è il regolatore?

va bene quello del pegaso?

aiuto....che palle...anche quello!

Inviato: giovedì 9 settembre 2004, 23:49
da Moma
Può darsi che sia come dici, ma se non si effettuano le prove fondamentali citate nel capitolo 6 del manuale officina, sarà difficile diagnosticare il problema.

Ti riepilogo il contenuto delle verifiche, un pò a fatica perchè il manuale é in inglese.

VERIFICA DEL SISTEMA DI RICARICA

Portare il motore a 4.000 giri
Accendere le luci in posizione anabbagliante
Misurare con il tester il voltaggio direttamente sui poli batteria
Tutto ok se il voltaggio indicato é compreso tra 13 e 15 Volts.
Se inferiore a 13 Volts o superiore a 15 Volts effettuare la verifica
del regolatore di tensione come segue

VERIFICA ALTERNATORE
Accedere al regolatore smontando la fiancatina posteriore
Disconnettere il connettore a 3 vie (color marrone)
Avviare il motore e portarlo a 4000 giri
Misurare con tester la tensione (AC) dei tre cavi gialli della presa "maschio", due alla volta. Se il voltaggio AC é inferiore a 60 Volts il problema é l'alternatore.
Voltaggio nella norma: superiore a 60 Volts AC a 4.000 giri

Verifica della continuità alternatore (a motore spento)
Utilizzare la presa "femmina" come sopra disconnessa.
Con il tester (Scala Ohm) verificare la continuità tra i tre cavi gialli.
Verificare inoltre l'isolamento del regolatore.
Valori standard tra i cavi tra loro: 0,1 - 1 Ohm
Ovviamente il "valore" di resistenza tra i cavi e il regolatore deve essere "infinito".

VERIFICA REGOLATORE TENSIONE (e qui so' cavoli....)
Solito distacco presa (come sopra) staccare anche la presa a 6 connettori (dovrebbe essere bianca)
Usare il tester (scala X 1 MOhm) per misurare la resistenza tra i cavi come segue, del connettore maschio.

NOTA: sulla presa a 6 poli ci sono due fili Bianco/Rosso e due fili Verdi. Sono collegati tra loro, pertanto sarà sufficiente utilizzare solo uno dei due Verdi e uno solo dei due Bianco/Rosso.

Valori di resistenza con
TERMINALE POSITIVO DEL TESTER SU:

Giallo con NEGATIVO sul Giallo (tra loro): infinito
Giallo con NEGATIVO sul Verde: infinito
Giallo con NEGATIVO sul Bianco/Rosso: da 2 a infinito
Verde con NEGATIVO sul Giallo: da 2 a infinito
Verde con NEGATIVO sul Bianco/Rosso: da 3 a infinito
Bianco/Rosso con NEGATIVO sul Giallo: infinito
Bianco/Rosso con NEGATIVO sul Verde: infinito

Valori di resistenza con
TERMINALE NEGATIVO DEL TESTER SU:

Giallo con POSITIVO sul Giallo (tra loro): infinito
Giallo con POSITIVO sul Verde: da 2 a infinito
Giallo con POSITIVO sul Bianco/Rosso: infinito
Verde con POSITIVO sul Giallo: infinito
Verde con POSITIVO sul Bianco/Rosso: infinito
Rosso/Bianco con POSITIVO sul giallo: da 2 a infinito
Rosso/Bianco con POSITIVO sul Verde: da 3 a infinito.

(Ho preferito riprodurre esattamente i collegamenti indicati in tabella per quanto siano "doppi").

I valori possono anche approssimarsi a quelli sopra previsti. Se la misurazione é diversa, infine..... :cry: é il regolatore di tensione.

Spero di non aver "cappellato" qualcosa, ma dovrebbe essere ok la descrizione.

Lamps.

Inviato: venerdì 10 settembre 2004, 6:27
da pipo1961
:wow: :whoa: :fajepaura: :ok:

Inviato: venerdì 10 settembre 2004, 20:39
da carlodg
Moma, vuoi fare la concorrenza a Fiore?? Lo sai che ieri era il suo compleanno?
Auguri, Fiorenzo, mago dei motori!!!

P.S. Se avete una Ducati ... andate da lui, che ne sa anche di Pomponi!!!

Inviato: sabato 11 settembre 2004, 18:21
da paolo299
Auguri, in ritardo, a Fiore!!

Inviato: giovedì 16 settembre 2004, 21:45
da Moma
Ho prelevato oggi, da una Caponord andata a fuoco e rottamata, il famigerato regolatore in ottime condizioni esterne.

Quando ho un attimo leggo i valori sopra citati e poi ci risentiamo...

Inviato: venerdì 17 settembre 2004, 7:16
da lello
Moma ha scritto:Ho prelevato oggi, da una Caponord andata a fuoco e rottamata, il famigerato regolatore in ottime condizioni esterne.
Minkia MOMA ne sai una + del :devil:
Altri pezzi nn ce n'erano?

Inviato: venerdì 17 settembre 2004, 11:30
da Moma
La CN in questione aveva preso fuoco dal lato anteriore destro (immaginate perché, vero?) e davanti non era rimasto un granché, anche se il "tempo" ha fatto il resto e l'imperizia del rottamatore pure.

La strumentazione é ok. Bobine ok, una pinza freno ant (dx), pedanine, cavalletto, pinza freni post. In teoria anche la sella passeggero. Diciamo che a smontarla tutta, molti pezzi se ne ricaverebbero. Ma non é che te la regalano (per esempio, chiesti 20 Euro per ciascuna bobina e il regolatore pagato 25 Euro. Kit attrezzi pagato 10 Euro).

Comunque é lì....... Fa un certo effetto vedere la ruggine aggredire l'alluminio dei cerchi. :o

Lamps.

Inviato: venerdì 17 settembre 2004, 18:12
da carlodg
Sai dirmi di chi era?

Magari a mezzo mail
carlodg@libero.it

Grazie

Inviato: sabato 18 settembre 2004, 9:38
da Moma
Carlo, non lo so. Era stata acquistata dal concessionario Aprilia di Orvieto (si deduce dal portatarga) e secondo il racconto del rottamatore il proprietario ha ovviamente ottenuto in garanzia una Caponord nuova dalla Aprilia.
Era una delle prime, dal telaio mi pare fosse la 610esima.

Lamps.

Inviato: sabato 18 settembre 2004, 11:15
da carlodg
Grazie,
dato che mi risultano due CN a fuoco volevo sapere se era una terza ...
Comunque "dice" che è stata sostituita in garanzia ......
Ho qualche dubbio, altrimenti dovrebbero sostituire anche i rubinetti ....

Inviato: sabato 18 settembre 2004, 11:43
da gibba
Moma sai dirmi se la rottamata in questione ha il manubrio ok?
puoi gentilmente inviarmi una mail con l'indirizzo del rottamatore?
goffredocervelli@yahoo.it
grazie.

Inviato: sabato 18 settembre 2004, 15:39
da Moma
Mi sembra di ricordare che il manubrio fosse ok, al limite é da riverniciare.

Il numero civico non lo ricordo. Però, se prendi dalla Via Casilina Via di Centocelle e la percorri sino all'incrocio con Via degli Angeli (girare a destra) inizia una fila di rottamatori, il terzo (o il quarto) é lui. Non puoi sbagliare perché la CN é proprio all'entrata e si vede dal cancello (stà sulla sinistra).

Lamps.

Inviato: lunedì 20 settembre 2004, 9:40
da gibba
Grazie Moma vado a vedere! :birra: pagata naturalmente