La mia moto non parte
-
- NIUBBO
- Moto: Aprilia Caponord etv 1000
La mia moto non parte
Buonasera, la mia Capo 1000 etc del 2002 non ne vuole sapere di partire . Il motorino gira ed è accesa la spia Efi . Qualche consiglio ?
-
- NIUBBO
- Moto: aprilia caponord etv 1000
Re: La mia moto non parte
Hai controllato se arriva la corrente sulle candele??
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Tasto arancione sulla destra? Mica è schiacciato? Quando giri la chiave senti ronzare la pompa della benzina?
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

-
- NIUBBO
Non gira la pompa ...intuisco che non arriva benzina .
L'errore efi numero 1 ho capito che e la batteria scarica . Provo con i cavetti ed in effetti scompare Efi1.
L'errore efi numero 1 ho capito che e la batteria scarica . Provo con i cavetti ed in effetti scompare Efi1.
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Efi 1 è tutto normale non significa nulla. Se la pompa non gira, controlla il suo fusibile sotto al cruscotto.
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

- Moma
- NONNO DEL FORUM
Hai una probabile interruzione del cablaggio elettrico che va nel serbatoio e gestisce l'alimentazione pompa e il segnale del galleggiante. Va anche controllato il relay pompa che sta sotto sella (uno dei quattro). Prova a riattaccare il suo morsetto con delicatezza (i cavi hanno 19 anni).
Infine, potrebbe essere la pompa carburante.
Con pazienza, vanno effettuate delle prove con il tester.
Se continua a non partire, va staccato il connettore sotto il serbatoio per vedere se, quando giri la chiave e scatta il relais, leggi 12 Volts.
Se li leggi, il problema è dal cablaggio interno alla pompa.
La mia del 2001 proprio un anno fa è uscita dal garage accesa, poi la pompa non ha piu girato..... era il cablaggio, sul forum e in generale sul web il problema è ampiamente discusso.
Infine, potrebbe essere la pompa carburante.
Con pazienza, vanno effettuate delle prove con il tester.
Se continua a non partire, va staccato il connettore sotto il serbatoio per vedere se, quando giri la chiave e scatta il relais, leggi 12 Volts.
Se li leggi, il problema è dal cablaggio interno alla pompa.
La mia del 2001 proprio un anno fa è uscita dal garage accesa, poi la pompa non ha piu girato..... era il cablaggio, sul forum e in generale sul web il problema è ampiamente discusso.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
-
- NIUBBO
Grazie . Oggi provo a fare questi tentativi . Spero di isolare il problema e risolverlo .
-
- NIUBBO
La pompa funziona ,l'ho attaccata Mirella alla batteria e gira che e un amore. Ci sta continuità nel cavo verde/nero fino al relay..ma non capisco dove va a finire il cavo bianco/blu della pompa .
- Yak
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: ETV Caponord 1000 2003
il positivo parte dalla batteria (rosso/nero) passa nei fusibili sotto sella e arriva al fusibile cruscotto (da li parte arancio/verde) e va al relè pompa (esce verde/nero) ed arriva al connettore serbatoio.
Il negativo (blu/bianco) arriva dalla centralina.
Tutto ottimamente illustrato e colorato negli schemi elettrici scaricabili nella sezione tutorial
Se quando giri la chiave la pompa non parte verifica se la linea del positivo è ok, controlla bene anche il portafusibili sotto sella, tende a bruciacchiarsi
buon lavoro
Il negativo (blu/bianco) arriva dalla centralina.
Tutto ottimamente illustrato e colorato negli schemi elettrici scaricabili nella sezione tutorial

Se quando giri la chiave la pompa non parte verifica se la linea del positivo è ok, controlla bene anche il portafusibili sotto sella, tende a bruciacchiarsi

buon lavoro

- Moma
- NONNO DEL FORUM
Ok, la pompa gira, quindi funziona. Non é lei, non é il cablaggio ad essa collegato. Dalla parte dello spinotto pompa non avrai corrente (fai la prova). Devi verificare anche il relais pompa, se chiude o meno.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
-
- NIUBBO
Fatte tutte le verifiche ...sembra proprio che dalla centralina il bianco/blu che ENTRA ha continuità...mentre il bianco /verde che esce no. Ho inserito direttamente il positivo della batteria sul relay pompa ed è partito tutto . Anche la moto . Probabilmente la centralina non va ...ma cmq gestisce tutto . Non so se iniziare a cercarla o rimanere così. ORA VA CHE E UNA MERAVIGLIA.
-
- NIUBBO
- Tel: 3496705981
Il filo bianco/verde sarà interrotto?!?!non basterà sostituirlo?
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Potrebbe non essere la centralina, ricordo che a più di qualcuno si é interrotto il cablaggio lungo il suo percorso. Se non ricordo male, dovrebbe esserci un tutorial di Giampy Giampaolo che descriveva passo passo come verificare/riparare il cablaggio (si interrompe più o meno nello stesso punto : non vorrei dire baggianate, ma più o meno nella zona di attacco del telaietto. Se non trovi quel tutorial, contatta Giampaolo e vedi se ti può dare quella dritta.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- Yak
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: ETV Caponord 1000 2003
Ma.... hai guardato lo schema?
la tensione dal fusibile sotto sella (filo bianco/rosso) passa per il relè arresto motore, esce (bianco/verde) e da li và
- alla centralina
- ed ad alimentare il relè pompa.
Quindi dalla centralina non escono i 12V ma entrano.
Verifica:
1- se i 12v arrivano al relè arresto motore sul filo bianco/rosso (devono arrivare sempre)
2- se il relè commuta quando inserisci la chiave (quindi 12v sul bianco/verde)
3- se non commuta prova ad alimentarlo esternamente dal blu/verde e dal verde/arancio (o verde/rosso) e vedi se và
la tensione dal fusibile sotto sella (filo bianco/rosso) passa per il relè arresto motore, esce (bianco/verde) e da li và
- alla centralina
- ed ad alimentare il relè pompa.
Quindi dalla centralina non escono i 12V ma entrano.
Verifica:
1- se i 12v arrivano al relè arresto motore sul filo bianco/rosso (devono arrivare sempre)
2- se il relè commuta quando inserisci la chiave (quindi 12v sul bianco/verde)
3- se non commuta prova ad alimentarlo esternamente dal blu/verde e dal verde/arancio (o verde/rosso) e vedi se và
-
- NIUBBO
Grazie ragazzi . Allora direi che ho fatto bene . Con calma verifichero quello che mi avete indicato e spero di stabilizzare la situazione . Per ora la moto gira bene . Devo fare un po di manutenzioni ordinarie e ...poi ...si parte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.