Anomalia bobina con TuneEcu

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
bobovieri32
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 12 maggio 2020, 17:24
Moto: Aprilia Caponord Rally Raid
Tel: 3281349762
Località: Foggia

Anomalia bobina con TuneEcu

Messaggio da bobovieri32 »

Alla fine mi sono deciso a comprare i cavi ed il lettore OBD (ottimi Lonelec!) ed a fare un test alla mia Capona 2006. Come già evidenziato nel precedente mio post, viewtopic.php?f=308&t=50318, la mia moto ha una erogazione non fluida e airbox che ogni volta che apro trovo con residui di cattiva combustione. Avevo subito capito che era problema di alimentazione ed avevo isolato come imputata l'alimentazione della candela anteriore laterale.
Eseguito test in moto è subito saltato all'occhio il funzionamento anomalo della seconda bobina in elenco TuneEcu (che a rigor di logica dovrebbe proprio essere l'anteriore laterale), in pratica il valore indicato continua a variare ogni 3/4 secondi dal valore ottimale che hanno le altre tre (intorno ai 2,050) a 0,423, con relativo abbassamento di numero di giri.
Domandona: l'incriminata è la bobina o può essere il cavo isolato che va dalla bobina alla pipetta o la pipetta stessa? Leggo in altri post che TuneEcu "legge" fino la bobina e non anomalie dopo la stessa (dispersioni sul cavo o pipetta)...quindi dovrebbe essere lei la colpevole!
A qualcuno è successo qualcosa del genere? Come posso avere la certezza matematica che sia la bobina, per evitare di sostituire un pezzo sano?
Grazie!
IMG_8601.jpg
IMG_8603.jpg
Nosferato
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 13:50
Moto: caponord 1000
Località: prov. Vicenza

Re: Anomalia bobina con TuneEcu

Messaggio da Nosferato »

se è il cavo lo noti subito, accendi la moto in una zona buia o comunque poco illuminata, con uno spruzzino nebulizzi l'acqua sopra il cavo...
se è quello vedrai scintille
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10763
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Anomalia bobina con TuneEcu

Messaggio da Moma »

Quoto Nosferatu, i cavi candela originali non sono il massimo della qualità......
Soprattutto se non hai errori in centralina (EFI), la causa della cattiva combustione potrebbe essere un isolamento fessurato. Non mi pronuncio invece sui valori che leggi dalle bobine su Tunecu, non avendo contezza che quel valore possa essere un sintomo di irregolarità.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”