Anomalia bobina con TuneEcu
Inviato: giovedì 4 giugno 2020, 16:38
Alla fine mi sono deciso a comprare i cavi ed il lettore OBD (ottimi Lonelec!) ed a fare un test alla mia Capona 2006. Come già evidenziato nel precedente mio post, viewtopic.php?f=308&t=50318, la mia moto ha una erogazione non fluida e airbox che ogni volta che apro trovo con residui di cattiva combustione. Avevo subito capito che era problema di alimentazione ed avevo isolato come imputata l'alimentazione della candela anteriore laterale.
Eseguito test in moto è subito saltato all'occhio il funzionamento anomalo della seconda bobina in elenco TuneEcu (che a rigor di logica dovrebbe proprio essere l'anteriore laterale), in pratica il valore indicato continua a variare ogni 3/4 secondi dal valore ottimale che hanno le altre tre (intorno ai 2,050) a 0,423, con relativo abbassamento di numero di giri.
Domandona: l'incriminata è la bobina o può essere il cavo isolato che va dalla bobina alla pipetta o la pipetta stessa? Leggo in altri post che TuneEcu "legge" fino la bobina e non anomalie dopo la stessa (dispersioni sul cavo o pipetta)...quindi dovrebbe essere lei la colpevole!
A qualcuno è successo qualcosa del genere? Come posso avere la certezza matematica che sia la bobina, per evitare di sostituire un pezzo sano?
Grazie!
Eseguito test in moto è subito saltato all'occhio il funzionamento anomalo della seconda bobina in elenco TuneEcu (che a rigor di logica dovrebbe proprio essere l'anteriore laterale), in pratica il valore indicato continua a variare ogni 3/4 secondi dal valore ottimale che hanno le altre tre (intorno ai 2,050) a 0,423, con relativo abbassamento di numero di giri.
Domandona: l'incriminata è la bobina o può essere il cavo isolato che va dalla bobina alla pipetta o la pipetta stessa? Leggo in altri post che TuneEcu "legge" fino la bobina e non anomalie dopo la stessa (dispersioni sul cavo o pipetta)...quindi dovrebbe essere lei la colpevole!
A qualcuno è successo qualcosa del genere? Come posso avere la certezza matematica che sia la bobina, per evitare di sostituire un pezzo sano?
Grazie!