Problemi Contagiri e contachilometri Aprilia Caponord.

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
arcigia
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2021, 15:14
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000

Problemi Contagiri e contachilometri Aprilia Caponord.

Messaggio da arcigia »

Ciao a tutti, ho una capo del 2002 acquistata da circa 4 mesi e da qualche settimana ho il tachimetro e il contagiri che fanno i capricci. Prima era tutto ok, ora le lancette sono come sfalsate, partono da altri valori e non dallo zero. Se ad esempio mi trovo a 90 km/h la lancetta segna tipo 150 km/h o se mi trovo a 3000 giri, lui segna 8000. Alcune volte fa addirittura tutto il giro completo dello strumento.
Se qualche esperto potesse darmi due dritte ne sarei molto grato. Anche solo se devo verificare qualcosa sulla moto o se devo portare lo strumento a riparare. Premetto che la batteria è stata messa nuova ma non di marca.

Grazie in anticipo.
Avatar utente
Fireman66
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 418
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 14:48
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Località: Roma

Re: Problemi Contagiri e contachilometri Aprilia Caponord.

Messaggio da Fireman66 »

Buon giorno e buon anno. Contatta MCR, è un mago dell'elettronica. Di sicuro saprà aiutarti.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Problemi Contagiri e contachilometri Aprilia Caponord.

Messaggio da andydj31 »

Prima di dar per spacciato il cruscotto (che comunque è riparabile...) prova a fare le classiche misure con un tester su statore e regolatore di tensione. A volte una batteria non ottimale o il sistema di ricarica non adeguatamente sistemato, possono far impazzire il cruscotto durante la corsa.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Riccardobrizxi
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 0:04
Moto: Aprilia caponord

Re: Problemi Contagiri e contachilometri Aprilia Caponord.

Messaggio da Riccardobrizxi »

Buongiorno il contachilometri della mia caponord era fermo ma i km scorrevano, ho smontato il cruscotto, sfilato la lancetta e estratto la scatolina che si trova dietro al contachilometri e ho notato che all'interno della scatola di plastica ci sono 2 ingranaggi di plastica, il supporto di uno de due era rotto ho provveduto a fissare nuovamente e nel rimontare il tutto mi sono reso conto che i contatti non ricordo come erano collegati, i 4 spinotti in metallo rigiro sto facendo delle prove ma il contachilometri non si muove è possibile reperire la scatolina dove si fissa la lancetta del contachilometri? Oppure è possibile ripristinare quella esistente grazie
Avatar utente
icsray
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2005, 14:48
Moto: aprilia caponord etv 1000
Località: siliqua -ca-

Re: Problemi Contagiri e contachilometri Aprilia Caponord.

Messaggio da icsray »

arcigia ha scritto:
lunedì 4 gennaio 2021, 16:04
Ciao a tutti, ho una capo del 2002 acquistata da circa 4 mesi e da qualche settimana ho il tachimetro e il contagiri che fanno i capricci. Prima era tutto ok, ora le lancette sono come sfalsate, partono da altri valori e non dallo zero. Se ad esempio mi trovo a 90 km/h la lancetta segna tipo 150 km/h o se mi trovo a 3000 giri, lui segna 8000. Alcune volte fa addirittura tutto il giro completo dello strumento.
Se qualche esperto potesse darmi due dritte ne sarei molto grato. Anche solo se devo verificare qualcosa sulla moto o se devo portare lo strumento a riparare. Premetto che la batteria è stata messa nuova ma non di marca.

Grazie in anticipo.
stesso problema anche io
L'uomo giusto nel posto sbagliato.... hf2
ADEriky
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2023, 8:12
Moto: Aprilia caponord etv 1000

Re: Problemi Contagiri e contachilometri Aprilia Caponord.

Messaggio da ADEriky »

Buon giorno a tutti, credo di aver fatto con successo la presentazione, ho un urgente bisogno di mettermi in contatto con mcr per aiutarmi a sistemare 2 3 cosette della mia capo, qualcuno può aiutarmi non risco a trovare il contatto, grazie!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problemi Contagiri e contachilometri Aprilia Caponord.

Messaggio da fedro69 »

mandagli un messaggio privato, o una mail ne avesse indicato un indirizzo:
questo è il suo profilo :nonsò:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ADEriky
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2023, 8:12
Moto: Aprilia caponord etv 1000

Re: Problemi Contagiri e contachilometri Aprilia Caponord.

Messaggio da ADEriky »

Purtroppo cliccando sul link mi porta alla homepage non al suo profilo, sapresti aiutarmi? Grazie!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problemi Contagiri e contachilometri Aprilia Caponord.

Messaggio da fedro69 »

ooops , strano ...
cerca un suo messaggio e clicca sul suo nick ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”