EFI 1 e spia EFI lampeggiante

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Emajordan
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:35
Moto: Caponord 1000

EFI 1 e spia EFI lampeggiante

Messaggio da Emajordan »

Buonasera a tutti, poco tempo fa ho acquistato una bellissima Caponord rossa del 2001, la moto sembra (per ora) andar bene (ha circa 60000 km) ha già montato il mosfet con tanto di voltmetro sul cruscotto e altri vari accorgimenti per migliorarne l'affidabilità. Ma arriviamo al punto, ogni tanto quando ho il gas aperto (accade più spesso quando sono su di giri col motore) mi lampeggia la spia EFI fintanto che non lo tengo aperto; infatti chiudendo la manopola la spia dopo pochi secondi si spegne e il problema si ripresenta in maniera randomica dopo non molto tempo. Per ora ho sempre "risolto" smettendo di accelerare e aspettando che la spia si spenga da sola, ma non vorrei che fosse qualcosa di grave (sono un ignorante in materia) e che un giorno mi lasci a piedi, prevenire è meglio che curare per quello sto scrivendo qua :ridi: .
Ho provato a collegare anche i cavi sotto la sella per vedere quale tipo di problema potrebbe essere, infatti, girando la chiave e si presenta a display la scritta EFI 1.
Le mie domande sono: le due cose sono collegate? e quale tipo di problema potrebbe essere?
Ringrazio in anticipo chiunque mi sappia aiutare :ok:
Avatar utente
Yak
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1590
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 22:02
Moto: ETV Caponord 1000 2003
Località: Cormons (GO)

Re: EFI 1 e spia EFI lampeggiante

Messaggio da Yak »

EFI 1 non è un problema, lo dà anche con una mancata accensione, dovresti vedere se ti dà l'errore quando sei su di giri o se te lo segnala TunEcu.
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: EFI 1 e spia EFI lampeggiante

Messaggio da Moma »

quando sei in diagnostica, prova ad accendere il motore e vedere se al posto di "Efi 1" ti compare un codice di errore gestito nel manuale di officina.
Se la Caponord non é scorbutica, escluderei problemi alle bobine. Forse un qualche sensore sul collettore, stepper moto, chissà. Consideriamo che oramai le nostre son ventenni e anche un filo spellato o con la trama in rame spezzata può dar problemi.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”