Fili gialli statore

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
angelino76
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 2 novembre 2021, 9:24
Moto: africa twin 750

Fili gialli statore

Messaggio da angelino76 »

Ciao, smontando la mia caponord ABS 2005 mi sono accorto che i 3 Fili gialli che vanno dallo statore al regolatore diventano bollenti dopo qualche minuto di funzionamento della moto.
E' normale che siano bollenti?
Non sono minimamente rovinati, ma diventano bollenti durante il funzionamento. E' normale?
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Fili gialli statore

Messaggio da andydj31 »

Si è normale, purtroppo sono sottodimensionati (come tutto l'impianto elettrico...) e questo è il risultato.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Fili gialli statore

Messaggio da fedro69 »

diciamo che già con un regolatore a mosfet scalderebbe molto meno ;-)
..
se poi se ne montasse uno di tipo "serie" si starebbe definitivamente a posto.

Consiglio:
il famosissimo articolo nel blog di Bellinasu
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
angelino76
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 2 novembre 2021, 9:24
Moto: africa twin 750

Re: Fili gialli statore

Messaggio da angelino76 »

Allora questa mattina ho iniziato le modifiche. Smontata la moto ho aggiunto un cavo di massa tra la batteria e il motore , già così la tensione non scende più sotto i 13,8 e sempre a 14,1-14,3. Prima solo schiacciando il freno o sopra i 3000 giri la tensione scendeva a 13,4.
Per il riscaldamento dei fili gialli ho tolto il connettore marrone vicino al regolatore e ho allungato e saldato i fili..Adesso sono freddi. Ho fatto una misurazione prima e dopo con una pinza amperometrica, prima della modifica su ogni fase rilevavo 10-12A mentre dopo la modifica ho misurato un passaggio di corrente di 20-24A .
Penso che prima un 10A si trasforma in calore. E ho notato che all'avviamento il motorino d'avviamento e' velocissimo, merito del cavo di massa tra motore e batteria. Devo controllare il connettore tra i cilindri. Giorni fa ho acquistato un regolatore FH027AA e la prossima modifica che farò sarà cambiare i fili tra statore e regolatore nuovo.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Fili gialli statore

Messaggio da sergio »

angelino76 ha scritto:
venerdì 24 febbraio 2023, 13:46
Allora questa mattina ho iniziato le modifiche. Smontata la moto ho aggiunto un cavo di massa tra la batteria e il motore , già così la tensione non scende più sotto i 13,8 e sempre a 14,1-14,3. Prima solo schiacciando il freno o sopra i 3000 giri la tensione scendeva a 13,4.
Per il riscaldamento dei fili gialli ho tolto il connettore marrone vicino al regolatore e ho allungato e saldato i fili..Adesso sono freddi. Ho fatto una misurazione prima e dopo con una pinza amperometrica, prima della modifica su ogni fase rilevavo 10-12A mentre dopo la modifica ho misurato un passaggio di corrente di 20-24A .
Penso che prima un 10A si trasforma in calore. E ho notato che all'avviamento il motorino d'avviamento e' velocissimo, merito del cavo di massa tra motore e batteria. Devo controllare il connettore tra i cilindri. Giorni fa ho acquistato un regolatore FH027AA e la prossima modifica che farò sarà cambiare i fili tra statore e regolatore nuovo.
Ottimo :ok:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”